• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mirto al nord

G

Gloria2

Guest
Ciao! L’altro giorno, in un supermercato, non ho resistito e ho comprato una piantina di mirto. Ora l’ho rinvasata e intendo tenerla in vaso per cercare di farle superare l’inverno. Volevo chiedervi però un paio di cose, perché non ho mai coltivato questa pianta: la sua crescita è veloce? Ha bisogno di poca acqua, visto il suo habitat naturale, oppure no? Meglio concimarla? Devo usare accorgimenti particolari? Quale esposizione? Grazie a chi mi risponderà e ciao!
 
M

Maria A.

Guest
Ciao Gloria!
Per l'esperienza che ho avuto qui a Roma, ho potuto vedere che il mirto in generale è pianta piuttosto resistente (non so però se lo sia tanto da resistere agli inverni freddi delle vostre parti.... magari dovresti tenerlo riparato).
Acqua ai miei ne ho sempre data con parsimonia; lo stesso vale per il fertilizzante. Alcuni cespugli di M. tarantina, abbandonati in conche nel giardino condominiale, con il solo ....concime naturale somministrato dai mici del condominio, stanno benissimo. L'anno scorso li ho potati "a palla". Sono proprio carini.
Ciao
Maria A.
 
A

ALBERTO

Guest
Ho messo in vaso una pianta di mirto due anni fa e da subito ha cominciato a crescere fino ad arrivare ai fiori (ti parlo dell'estate del 2000) dall'autunno dello stesso anno ha cominciato a deperire fino a ... Penso che il problema possa essere stato la troppa innaffiatura oppure qualche parassita. Ho ancora il dubbio perchè ricordo che la pianta ha perso completamente le foglie ed il fusto si era completamente "asciugato". Non vorrei spaventare nessuno però penso che il mirto sia una pianta da non "coccolare" troppo per cui : innaffiature non esagerate - concime contenuto - e tanto sole !!!
Sono in procinto di acquistarne un'altra per cui ci teniamo in contatto.
Ciao, ALBERTO
 
G

gabriella

Guest
io ho avuto in regalo una piantina di mirto alcuni anni fa,è sopravvissuta perchè qui a npoli il clima è abbastanza buono, ma aveva sempre un aspetto sofferente e non ha mai fatto i fiori, quest'anno mi sono decisa a metterla in piena terra, l'aspetto è decisamente migliorato, ora aspetto speranzosa che metta i primi fiorellini.
 
G

Gloria2

Guest
Grazie a tutti e tre! Anch'io so che il problema del mirto sarà la stagione fredda, per questo non mi azzardo a metterlo in piena terra. Bene, non lo degnerò di uno sguardo per tutta estate (non ci riuscirò...)e lo innaffierò poco. Niente concime (il terriccio è nuovo) e speriamo bene.
Alberto, che piacere risentirti! Certo che ti dirò come va questo esperimento! Toglimi una curiosità: ma quanto è grande lo spazio che hai a disposizione? sei un seminatore-coltivatore folle! Ciao Gloria
 
Alto