• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mirtillo

mora81

Aspirante Giardinauta
Circa 20 giorni fà ho comprato online una piantina da vaso di mirtilli, come suggerito in alcuni vostri post, l'ho messa in un vaso non tanto più grande, ho messo del terriccio per acidofile, e la tengo sempre umidina in ombra..Va bene? Per ora non è cresciuta niente...è tale e quale a quando è arrivata! Ho paura di aver sbagliato in qualcosa, non vorrei farla morire:confuso:..Cosa potrei ancora fare??:love_4:

mandarina

Giardinauta
Ciao, forse sbagli a tenerla sempre all'ombra, povera creatura...umidina va bene, ma qualche ora di sole? Sentiamo cosa dicono gli altri. Ciao!

Paola-Luna

Florello
sì, un poì più di sole... ed anche un vaso più grande (quanti cm. di diametro?). I mirtilli non crescono molto, quindi non mi preoccuperei... specie se dopo 20 giorni dall'acquisto!

marcisett

Aspirante Giardinauta
ciao. A differenza del mirtillo spontaneo il mirtillo americano predlige zone ben illuminate e arieggiate , mentre l'ombreggiamento ne riduce lo sviluppo , e la produttività. Come ti ha detto Paola Luna usa un vaso grande perchè raggiunge buone dimensioni. Marcello

mora81

Aspirante Giardinauta
Il vaso è 20, perchè la piantina era piccolina..però posso sempre metterla in un vaso più grande
Sul foglio che mi è arrivato a casa insieme alla pianta c'era il simbolo di metterla in ombra...e io ce l'ho messa.:martello:.La cambierò di posto e si vedrà, grazie mille a tutti.

Kekko 88

Aspirante Giardinauta
ciao..io ho due piante di mirtillo nostrano... le tengo in vaso nell' orto. allora io ho costruito una specie di recinto, per coprire le piante con della comune rete ombreggiante e con un po di naylon nel lato in cui arrivano i raggi del sole, per tenere un po di umidità all'interno...la rete ombreggiante lascia cmq filtrere della luce, così senza mettere in ombra piena ho comunque ombra e allo stesso tempo la luce neccessaria per i mirtilli ed umidità. dopo 20 giorni è normale che non vedi progressi significativi. io ho le piantine da fine aprile 2009 e ora noto che stann facendo nuovi rami..

lazzarina

Aspirante Giardinauta
ciao..io ho due piante di mirtillo nostrano... le tengo in vaso nell' orto. allora io ho costruito una specie di recinto, per coprire le piante con della comune rete ombreggiante e con un po di naylon nel lato in cui arrivano i raggi del sole, per tenere un po di umidità all'interno...la rete ombreggiante lascia cmq filtrere della luce, così senza mettere in ombra piena ho comunque ombra e allo stesso tempo la luce neccessaria per i mirtilli ed umidità. dopo 20 giorni è normale che non vedi progressi significativi. io ho le piantine da fine aprile 2009 e ora noto che stann facendo nuovi rami..

Anch'io ho preso ad Aprile 2 piante di mirtilli, uno mi è fiorito ed ora ci sono le bacche ancora verdi, mentre l'altro niente solo un paio di nuovi getti spero che il prossimo anno fruttifichi...:eek:k07:

Kekko 88

Aspirante Giardinauta
sicuramente! se ti può interessare magari stasera ti scrivo qualche info sui mirtilli dato che ho trovato per casa un vecchio libro su come fare un buon orto e frutteto

anton.p

Aspirante Giardinauta
scusate io nn posso dare dele risposte anzi vorrei saperne di più..
quello che posso dire è che circa un mesetto fa ho comprato una pianta di mirtillo ed una di lamponi.
ho sistemto entrambe in giardino, in terra e senza vaso, e con terriccio comune, quello universale... però le piante stanno bene: il lampone produce periodicamente i frutti, ma pochi, mentre il mirtillo è molto carico ma sono ancora tutti acerbi...
se ci vuole la terra per acidofile non lo so, spero di non aver sbagliato a metterle in terra, le piante cmq sono abbastanza grandi, sicuramente alte più di un metro.
per quanto riguarda il solo poi, sono in un posto generalmente ombroso, ricevono il sole praticamente solo il pomeriggio dalle 15 o 16 in poi...

invece nn so niente per quel che riguarda annaffiature (cerco cmq di non far restare asciutto il terreno per troppi giorni) e concimazioni...

mora81

Aspirante Giardinauta
sicuramente! se ti può interessare magari stasera ti scrivo qualche info sui mirtilli dato che ho trovato per casa un vecchio libro su come fare un buon orto e frutteto

Si si anche a me interessa..comunque ho messo il vaso più alla luce e comincia a vedersi la primissima foglia(stavo per mettermi a piangere..dalla contentezza), speriamo in bene!!:froggie_r

Kekko 88

Aspirante Giardinauta
Scusate il grosso ritardo!! ho avuto le sere impegnate..sorry :) ecco cosa ho trovato dal libro : "Per una vta migliore ovvero il libro dell'orto frutteto" di John Seymour.

Mirtillo: il mirtillo è adatto per chi ha terreni sabbiosi, acidi, saturi d'acqua in un clima freddo. Il mirtillo può svilupparsi fino a 4 metri d'altezza, ma ha uno sviluppo piuttosto lento.
Il mirtillo selvatico cresce su terreni molto acidie con la falda acquifera molto alta. Non peli assorbenti sulle radici, non può assorbire umidità dal terreno, come fanno le altre piante, è quindi necessaria una certa quantità d'acqua in prossimità delle radici. data l'impossibilità di assorbire direttamente nitrati, le pianta devono assumere l'azoto ncessario sotto forma da ammoniaca. dvono perciò vivere in terreno acido, perchè i batteri che sintetizzano l'ammoniaca possono viveresolo in questo tipo di terreno.
Teoricamente gli arbusti di mirtillo devono essere piantati in un terreno leggero, argilloso, con molto humus e sabbia cn PH non superiore a 5. queste piante richiedono un clima freddo con almeno 100 notti a una temperatura di circa 4° ma vanno piantate in pieno sole.

Kekko 88

Aspirante Giardinauta
Lavorazione del terreno:

I mirtilli devono trovare nel terreno molta sostanza organica, non crescono bene nei terreni puramente minerali. Se il PH supera il 5, abbassarlo incorporando molto terriciatio di foglie, segatura o torba qualche mese prima di piantare gli arbusti.

mora81

Aspirante Giardinauta
Lavorazione del terreno:

I mirtilli devono trovare nel terreno molta sostanza organica, non crescono bene nei terreni puramente minerali. Se il PH supera il 5, abbassarlo incorporando molto terriciatio di foglie, segatura o torba qualche mese prima di piantare gli arbusti.

Grazie mille, gentilissimo e utilissimi i consigli..:love_4:

roosters

Aspirante Giardinauta
io ne ho 2 li ho piantanti nella terra in piena sole, quindi prendono solo oggi dalle 7.30 alle 16 circa e devo dire che queste due pinate mi hanno già dato molti mirtilli anche di modeste dimensioni e non è finita...

Ocean's

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Sono nuova nel forum e sono tanto interessata al mirtillo perche' dalla prossima stagione primaverile faro' un impianto con notevoli piantine. Ho un'azienda agricola di fresca istituzione.
Trovo il mirtillo una bellissima pianta e un formidabile frutto che puo' dare notevoli soddisfazioni, ma vorrei chiedervi alcune info in merito alla sua coltivazione.
Il terreno su cui faro' l'impianto e' in pieno sole, a quota 900 metri s.l.m. con ampia disposizione di acqua (siamo su una fonte) e il terreno non e' mai stato coltivato.
Ho a disposizione buon letame (un piccolo allevamento di cavalli aiuta nel recuperare la materia prima) ma non so bene se spargere il letame prima dell'impianto, o metterne abbondante a mirtilli piantati.
Avete suggerimenti anche per capire il ph della terra?
Grazie a tutti!
Ocean's

marcisett

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Sono nuova nel forum e sono tanto interessata al mirtillo perche' dalla prossima stagione primaverile faro' un impianto con notevoli piantine. Ho un'azienda agricola di fresca istituzione.
Trovo il mirtillo una bellissima pianta e un formidabile frutto che puo' dare notevoli soddisfazioni, ma vorrei chiedervi alcune info in merito alla sua coltivazione.
Il terreno su cui faro' l'impianto e' in pieno sole, a quota 900 metri s.l.m. con ampia disposizione di acqua (siamo su una fonte) e il terreno non e' mai stato coltivato.
Ho a disposizione buon letame (un piccolo allevamento di cavalli aiuta nel recuperare la materia prima) ma non so bene se spargere il letame prima dell'impianto, o metterne abbondante a mirtilli piantati.
Avete suggerimenti anche per capire il ph della terra?
Grazie a tutti!
Ocean's

ciao, il requisito fondamentale di un terreno idoneo alla coltivazione del mirtillo è l'acidità , che deve essere elevata con valori di ph(indice usato nelle analisi chimiche per esprimere l'acidità) fra 4 e 5,5. Se l'acidità è troppo bassa (valori maggiori di 5,5) lo sviluppo della pianta è ridotto e le foglie sono ingiallite e sofferenti. Si può agire per aumentare l'acidità utilizzando : zolfo . solfato di ferro , gesso o torba acida e adottando concimi fisiolicamente acidi , quali i solfati.
La stessa concimazione con letame potrebbe non essere indicata per il suo ph superiore. Questi sistemi si dimostrano efficaci se il PH và modificato solo leggermente , mentre non conviene tentare di acidificare un terreno che per natura lo è poco. La misurazione del ph ,con un risultato sufficientemente valido , si può eseguire con semplici strumenti dal costo limitato , in vendita nei garden , consorsi agricoli e anche in farmacia. A differenza del mirtillo spontaneo il mirtillo coltivato predilige zone ben illuminate e arieggiate , mentre l'ombreggiamento ne riduce la sviluppo e la produttività. Marcello

Alto