Ciao a tutti, ho bisogno di un consiglio. Devo spostare un mirtillo che ho da 3 anni in terrapiena e metterlo in vaso. Il motivo è che il primo anno ha fatto frutti, nonostante fosse piccolo,ma negli altri 2 non ha più fatto fiori e non è cresciuto.
Il problema dalle mie ricerche credo sia dovuto dal terreno inadatto.
Ho letto che ci vuole un certo ph non superiore a 6.
Quindi vorrei metterlo in vaso con terriccio per ericacee che dovrebbe essere indicato.
Il mio dubbio è sul periodo migliore per spostarlo.
Grazie a tutti quelli che mi daranno consigli
Ciao Marco,
Il mirtillo necessita di un substrato acido vero, meglio anche più basso di 6.
Hai deciso di spostarlo.. ma hai controllato il ph del tuo terreno? con la cartina tornasole ci metti 5 minuti..
se non fosse adatto comunque le foglie sarebbero diventate gialle.
piuttosto lo poti?
lo concimi?
Sconsiglio vivamente il vaso.
Decisamente meglio anche per una questione idrica di coltivarlo in piena terra.
Dammi retta,
scava una fossa 1m x 1m profonda 0,5m e riempila per 3/4 di torba bionda (Ph 3 - 10/13€ in consorzio per balla 250L)
riempi della tua terra la buca per colmarla e sopra concima con stallatico sfarinato (25kg 2/3€), per questa buca fai 1L.
Mescola bene tutto insieme e mettici il tuo bel mirtillo.
Il Mirtillo..
Quando lo tiri su, adesso va benissimo, fai una zolla molto grande di diametro maggiore della sua chioma.
poi con le mani metti quasi a nudo le radici, lasciale più integre che puoi.
Lo pianti
Lo poti, a 20cm.
Esistono 2 modi per potare il mirtillo da produzione, in italia ci piace fare le cose fatte bene e lo si pota ogni anno svecchiandolo, in america no. lo potano una volta ogni 5 anni, ma a zero.
Ora tu devi fare così in quanto hai solo rami vecchi ed improduttivi che non servono a nulla se non impedire la crescita di tralci nuovi.
Un tralcio va tenuto 3 anni: anno 1 cresce, 2 fruttifica, 3 pure e inverno via.
Ora, per spingere la tua pianta a ramificare vigorosamente la dovrai spingere un po con azoto puro in primavera: ogni 2 settimane dagli un bell'annaffiatoio da 10 12l con dentro un cucchiaio da minestra di solfato nitrico 10€ 50kg in consorzio o piu reperibile in piccole qt l'urea.
questo lo fai almeno per 2 3 mesi.
quest'anno avrai una produzione di un sacco di rami che l'anno prossimo ti si caricheranno di frutta.
L'anno prossimo concima ancora con azoto ma molto meno,
poi ogni anno in inverno elimina i rami vecchi e in primavera dagli sempre una spintarella.
Dagli sempre sostanza organica miraccomando, aghi di pino, corteccia, segatura di conifera.
Mischiale alla terra e concima con stallatico.
Vietato il compost, alza il Ph.
Tutto chiaro?
Ps, la luna.. ti consiglio di guardala con la tua fidanzata la sera.
Ciao e buona giornata.