• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Miramelinda, che ti prende?

Luca PR

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

da qualche giorno le mie due miramelinda hanno le punte delle foglie secche. Poca acqua? Troppa acqua? Oppure il sole le brucia le foglie?

Prendono il sole tutta la mattina fino all'una più o meno. Il sole ovviamente qui a Porto Rico è molto caldo...

Grazie mille,
Luca

image (4).jpg image (5).jpg

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
marciume apicale dovuto a troppa acqua, una delle due piante è clorotica, ti consiglio un buon concime.

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
...:lingua: il terreno, torba, assorbe troppa acqua...:lingua:
e dopo si hanno problemi..

Ciao
non è la torba che assorbe troppa acqua, è la gente che annaffia troppo. :) Mi pare che i substrati torbosi nel florovivaismo sono usati ovunque, non confondere la comodità di un substrato più o meno granuloso e drenato per la coltivazione dei bonsai. Visto che l'akadama in italia non va bene usarla pura perchè si secca troppo velocemente, mentre in giappone piove più spesso e c'è una climatologia diversa :D

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
brand la gente innaffia troppo sia perchè pensano che, se vedono che la pianta soffre, innaffiare faccia bene e anche perchè la torba inganna.
sopra sembra secca e sotto è ancora bagnata.
per questo che la sconsiglio sempre.
per gestire piante in piena torba, ovvero farle vivere in salute, ci vuole esperienza.

Luca PR

Aspirante Giardinauta
brand la gente innaffia troppo sia perchè pensano che, se vedono che la pianta soffre, innaffiare faccia bene e anche perchè la torba inganna.
sopra sembra secca e sotto è ancora bagnata.
per questo che la sconsiglio sempre.
per gestire piante in piena torba, ovvero farle vivere in salute, ci vuole esperienza.

Infatti, io appena vedevo la superficie secca bagnavo. Mi sono reso conto solo troppo tardi che in realtà sotto era bello bagnato. Comunque io questa terra, o torba quello che è, l'ho presa dal vivaio chiedendo della terra... Non so nemmeno cosa sia la torba

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
lo so Luca non devi fartene un cruccio...
è quello che fa la stragrande maggioranza delle persone...
il discorso è che questa terra, che sia torba, materiale da compost ecc è si ideale, ma purtroppo ha il difetto ( dico così in quanto io lo ritengo tale ) di trattenere troppa acqua, rilasciandola pian piano.
quindi, come ben saprai, le radici, stando a lungo tempo in terreno bagnato, soffrono fino a marcire e quindi morire.
questa patologia, fa si che le foglie, spesso, si appassiscono in quanto non rifornite di acqua ( non perchè manca ma perchè non possono più assorbirla ) e quindi si innaffia ancora peggiorando la situazione, oppure , per lo stesso motivo, fanno annerire le foglie, segno appunto di troppa acqua.

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
le piante hanno si bisogno di acqua, ma è cosa ben diversa dal tenerle sempre con le radici in ammollo.

Alto