• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

miracolo?

nastrina

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti. Mi vergogno anche a scrivervi per un quesito così, ma lo farò lo stesso. Io sono inesperta, ed altrove avevo posto alcuni quesiti, a cui mi avete risposto gentilmente...
Questa volta il danno lo ha fatto mia madre! Le ho regalato un'orchidea farfalla dell'Unicef, i fiori son durati una ventina di giorni, dopodiché quelli che stavano per nascere si son quasi tutti seccati non so se per quale causa. Gli steli(due) erano in perfette condizioni, mi pare. Lei cosa ha fatto? Li ha tranciati all'altezza delle foglie! Cioè, non so se voleva creare una nuova pianta!
C'è possibilità di un miracolo? Sono arrabbiatissima:burningma
Ciao :(
 

nastrina

Aspirante Giardinauta
A sua discolpa, dico che è la prima volta che possiede questa pianta e che io avrei dovuto tempestivamente farle leggere questo forum!
Che dite, il suo pollice verde glielo trasformo in nero?:)
 

Cambria

Aspirante Giardinauta
Non ha fatto proprio la cosa giusta....a volte le phal fanno degli steli anche dal vecchio stelo...scusa il gioco di parole.....si dovrebbe tagliare lo stelo partendo dal basso, alcuni dicono prima del terzo nodo florale...altri dicono di tagliare appena sotto l'ultimo fiore.....io guardo lo stelo ed alcune volte nella piccola ascellina hanno dei rigonfiamenti che vedo bene di tenere....ora la mia sta facendo un'altro stelo da lì.....ne farà altri non ti preoccupare....comunque considera che per fiorire necessitano di molta luce.....:Saluto:
 

nastrina

Aspirante Giardinauta
Cambria, forse non mi sono spiegata...Lei non li ha tagliati, li ha tranciati di brutto! Ed ora saranno lunghi pochi cm! Uff... :(
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ormai il danno è fatto asp e vedrai che se la curi come si deve ne farà un altro di stelo!Dai non prendertela prossima volta gli insegnerai come si fà!ciao ciao
 

artistaviva

Giardinauta
Ah queste mamme!!!!Ti capisco benissimo...la mia fa certi danni!!!!Ma dopo qualche tirata di orecchie e raccomandazioni continue...sembra che anche lei riesca a far stare benissimo le sue orchi!!!!!!!!:D
 

flaviafavilli

Aspirante Giardinauta
Alcune persone so che gli steli li tagliano completamente, proprio come ha fatto la tua mamma!! Quindi non avrebbe fatto male. Io ho aspettato di vedere se si muovevano, prima di taglirli, ma poi li ho tagliati proprio come ha fatto a tua mamma: ora le phal stanno emettendo i nuovi steli.
C'è una diatriba: alcuni dicono che è meglio tagliarli, altri non li tagliano!
Se cerchi nei vecchi post, ce ne sonoche parlano di questo argomento.
 

Cambria

Aspirante Giardinauta
Io ho la mia phal da circa un anno....ha sfiorito e ho visto che nello stelo aveva una sorta di "germoglio"....ora, dopo un anno sta facendo un'altro stelo da li....per cui è molto difficile, nell'immediato, capire se svilupperà o meno qualcosa......la mi mammma ormai non tocca le mie piante......sono troppo gelosa....:mazza::mazza::D
 
Alto