• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Miracolo... da identificare

Upendo

Giardinauta
In agosto una mia vicina, partendo per le ferie, ha messo sul pianerottolo tutte le sue piante. La provvidenza mi ha fatto trovare per terra una foglia di una sua graziosa "grassottella". L'ho presa e l'ho semplicemente appoggiata sopra ad un vasetto contenente terriccio per cactacee.

Guardare ora quale miracolo della natura!!:surp: :surp: :eek:

http://i64.photobucket.com/albums/h172/upendo06/DSCN1639.jpg
http://i64.photobucket.com/albums/h172/upendo06/DSCN1634.jpg

non è una meraviglia?

Ma chi è. come la devo chiamare (e trattare)??

Besos
 
H

hakuna__matata

Guest
confermo per il Graptopetalum.
Ce l'ho pure io e ogni volta che per sbaglio rompo una foglietta, la appoggio a terra..........e sono nuove piantine assicurate!!!!!!
 

Kookaburra

Giardinauta Senior
Mi sa ancha a me di Graptopetalum paraguayense; come la devi trattare? Male!! :D
Scherzo, ma è una pianta resistentissima, non vuole cure particolari. Acqua da poca a moderata in estate, in inverno pochissima o niente, sole diretto o ombra parziale, da tenere all'esterno sempre, anche qui da me a Torino con neve e gelo. Ogni foglia come hai visto è potenziale fonte di una pianta a se stante. Cresce allungando gli steli e ricadendo, oltre che allargando le scultoree rosette di foglie.
:Saluto:
 

Kookaburra

Giardinauta Senior
La mamma è in procinto di filare; stando fuori con luce solare diretta anche solo per qualche ora vedrai che la tua diventerà molto più bella!!:eek:k07:
 

Papyrus

Master Florello
Ha ragione Kooka, le piante grasse, tipo quella in questione, se tenute per periodi lunghi all'interno, tendono ad allungarsi (a spigare, almeno così dico io).
Se tenute all'esterno, sono più colorite e più forti.
:Saluto:
 

Starla

Giardinauta Senior
io la ADORO! pian pianino spero di riempire un po' di vasetti... io le chiamo "rose grasse"... sono bellissime! (e soprattutto resistenti e di facile propagazione!)
 
S

scardan123

Guest
...dei muratori le buttavano via! Le ho trovate tra le maceria di calce e mattoni, tutte malridotte, le ho prese dal mucchio di spazzatura, messe in un vaso e ora dopo soli 2 mesi sono davvero rigogliose!
E' pazzesco pensare che le avevano buttate in un mucchio per la discarica, secondo me sono bellissime.
 
Alto