• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

mirabolano e prugnolo

maschera

Aspirante Giardinauta
esattamente prunus cerasifera e prunus spinosa, volevo sapere se facendoci delle siepi, in inverno restano verdi oppure si spogliano?
 

maschera

Aspirante Giardinauta
uffa...:burningma

la regione mi ha dato un'elenco di piante che forniscono loro, per grossi quantitativi, ma sono tutte piante che in inverno si spogliano, dovrò rivolgermi altrove, e puntare sulla photinia red robin, solo che spenderò un sacco..........1 piantina di red robin alta 80 cm costa 8 euro, io devo recintare 170 metri lineari..........:burningma

comeee facciooooo:froggie_r :froggie_r
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Se vuoi fare delle siepi il prugnolo va bene, perchè sono arbusti, ed è molto rustico, ma tieni presente che sono spinosi e andrebbero lasciati in forma semi-libera, mentre il mirabolano è un albero vero e prorpio, perciò non credo si possa tenere a siepe.
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
La siepe di caducifoglie è da considerare, se vuoi sfruttare le piante che ti da la regione potresti fare qualcosa di alternativo, facendo una siepe rustica, con diverse essenze, in modo da avere colori sempre diversi durante le stagioni, inoltre trattandosi generalmente di piante autoctone non hanno particolari problemi di adattamento.
Se vuoi una siepe sempreverde vai sul lauroceraso o appunto sulla photinia (anche se il costo non scherza), al limite punta su piantine più piccole, anzichè da 80 cm puoi prenderle da 30-40, crescono piuttosto in fretta.
 
Alto