• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mio album 2008

R

Riverviolet

Guest
Inizio con un piantone, meraviglioso, facile facile, regalatomi da un amica stupenda.
E' in fiore da Novembre ed ora apre il suo 5°, ma ne ha ancora due:
Praghmipedium Sargentianum x longifolium, per gli amici Sorcer's apprentice
PC140055.jpg

Lo stelo è alto 1,20 cm
PC140053.jpg

A Natale:
PC310002.jpg

Ed oggi:
QuintofiorePragmigennaio2008.jpg

Stà esplodendo di boccioli, l'Epidendrum Difforme:
EpidendrumdifformeGennaio2008.jpg

Boccioliepidiff1.jpg

Boccioliepidiff2.jpg

E la Coelogyne Salmonicolor, ha ripreso a bocciolare e fiorire:
Coelogyne22-08-07.jpg

PC310005.jpg

Sono presenti boccioli su una phal ibrido, anzi, è un keiki cresciutello che stà fiorendo perla prima volta.
Boccia anche uno zygopetalo, la spata della cattleya intermedia è bella pienotta (ma non sò quando deciderà di progredire) e.... finalmente dopo quasi due anni di rimaneggiamenti, la Phal bellina messa in zattera quasi un mese e mezzo fà, preenta l'abbozzo di stelo floreale.
Purtroppo ancora troppo piccolo perchè la mia digi riesca a mostrarlo.

Questo quì per me è un successone ed una soddisfazione.

Dolori invece dalla Bollea equadorensis, che ha prodotto 6 boccioli, tutti anneriti e abortiti e non ne capisco la ragione.

Aussie

Guru Giardinauta
River, :hands13::hands13::hands13:. Il Praghmi è stupendo e io, da ignorante, l'avrei scambiato per un paphio se non avessi letto il nome. Ora sai che faccio?vado a studiare le due piante sui libri per imparare a conoscere le loro caratteristiche e poterle distinguere.
:flower::Saluto::flower:

R

Riverviolet

Guest
Grazie Marco! Le foto, sono una vera faticaccia per me, perchè la ima digitale, una camedia, non riesce adeffettuare le macro e già a 20 cm di distanza perde il fuoco.
Io non ne capisco molto di fotografia, anzi, facciamo niente e pensavo che fossi io a non riuscire a settare la disgraziata.
Invece poi, è stata visionata da un mio amico che di fotografia e macchine se ne intende e mi ha risollevato dalle responsabilità. E' la macchina a fare schifio.

Forse sono foto un tantino grandi, me ne rendo conto, ma lo faccio proprio perchè le macro mi sono proibite e non si capirebbe un tubino.

Non coltivo moltissime orchidee, sono solo 55, non considerando le Bletilla, si scende a 53, perchè mi piacciono gli esemplari.
Preferisco avere meno piante, tenute costantemente d'occhio e da cui voglio ottenere un rigoglio naturale, senza troppe capriole.

Grazie ancora, aggiorno quando possibile.
Le piante sono tutte presenti nel mio album di phoptobucket, se interessano.

marco837

Florello Senior
Cavoli...devo davvero farti i complimenti!
Mi sto guardando un po il tuo album.
Le piante sono davvero fantastiche.
Sono affascinatissimo dal dendrobium amabile!

Davvero complimenti anche per l'organizzazione dell'album.
Se guardi il mio capirai un po cosa vuol dire essere disordinati...

R

Riverviolet

Guest
Grazie grazie marealto, un complimenrto da te, fà molto piacere.
Vedete la pianta a terra, vicina allo stelone del Phragmi?

E' un esemplare di Maxillaria PHORPHYROSTELE (impronunciabile)
Maxillaria.jpg

Possiede circa 40 pseudobulbi, è così che mi piacciono le orchidee, nonle divido o cerco di non farlo mai.

maxillariaporpistelegiugno2007.jpg

R

Riverviolet

Guest
:lol::lol: Marco, almeno l'album è ordinato, io sono una casinista nata.
Pensa che, non tengo registrazioni di nulla, fioriture, tempi di semina, divisioni, temperature, vado di puro istinto.

E non coltivo solo orchidee. Certe volte mi domando come ci riesca ed ho anche provato a darmiuna regolata, ma sono cose che mi rubano troppo tempo e mi annoiano a morte.

Meglio l'estro.

marco837

Florello Senior
:lol::lol: Marco, almeno l'album è ordinato, io sono una casinista nata.
Pensa che, non tengo registrazioni di nulla, fioriture, tempi di semina, divisioni, temperature, vado di puro istinto.

E non coltivo solo orchidee. Certe volte mi domando come ci riesca ed ho anche provato a darmiuna regolata, ma sono cose che mi rubano troppo tempo e mi annoiano a morte.

Meglio l'estro.

Complimenti ancora.
Sono davvero belle le orchidee che crescono rigogliose, folte e riempiono per bene i vasi.
Io ho un bel kingianum che sta continuando a crescere e dividerlo sarebbe un gran peccato.
Poi la cosa bella delle piante grandi é che fanno fioriture piú abbondanti e sorprendenti.

A casa ho una Cattleye su una zattera. Ne ho una molto simile in vaso. In primavera metteró quella nel vaso sulla zattera assieme alla sorellina. Il mio scopo é quello di avere la cattleya che ricopra completamente la zattera di vegetazione e radici! (é sorprendente quanto le radici crescano in fretta!)

piccolaermi

Giardinauta
QUEL CHE SI DICE POLLICE VERDE...Complimenti, sono splendide e in salute, dove le tieni?hai una serra?(55 sono tante per me)
:Saluto:

Maria42

Apprendista Florello
SOLO 55 :eek:.... non sapevo che fossi anche appassionata di orchidee! Ho dato un'occhiata veloce al tuo album, purtroppo uso il pc dell'ufficio ed è lentissimo a caricare le pagine... per vederlo tutto avrei bisogno di un paio di giorni! Complimenti per l'ordine con cui è gestito l'album e complimenti per le tue piante!:Saluto:Maria

R

Riverviolet

Guest
Grazie a tutti, ma io, non è che faccia poi molto, magari osservo le piante, molto accuratamente e cerco di capire cosa preferiscono.
In questo gli anni di giardinaggio e cura di altre piante, mi hanno aiutata moltissimo.

Piccolaermi e Maria, bè, per essere un appassionata di orchidee non ne posseggo tante, ma a me manca, il vezzo del collezionista e non mi piacciono tutte tutte.
E spesso rimpiango le orchidee che ho regalato, nei momenti in cui la febbre per il nuovo era troppo alta.

Coomunque, rispondo alle vostre domande.
Coltivo in veranda/ballatoio, esposto a sud e sud-ovest, avente però da terra a cielo, tre pareti trasparenti, compreso il tetto (tre, perchè ad est, è posizionato un'altro locale, chiuso ed in muratura, dove è posizionata la caldaia).
Più o meno è 1 mq, solo la verandina, ma io non la chiudo (motivo per cui, soo limitata con le orchidee da serra calda).
La veranda sporge verso l'esterno rispetto alla casa ed è il finale di una scala esterna, quindi in inverno si spiegano le temperature più basse.

Ma ripeto, non è chiusa e si apre verso l'interno della casa, in altra stanza, un disimpegno con scale presenti, perchè la tale veranda è al secondo piano, dell'intera abitaizone.
Questo disimpegno possiede ancora, una grande finestra che apre ad est ed è circa 10 mq, quindi l'aria non manca.

In questo disimpegno sopra le scale, è presente un radiatore riscaldante e lo accendo solo quando l'inverno registra in esterno temperature vicine allo 0°.
Cosa rara.
E' distante dalle piante, circa due metri e in posizione aperta.
Quando lo accendo in veranda le temperarture si alzano di un paio di gradi.
La luce non manca mai, nemmeno in inverno ed è ormai dato certo visto che le mie cattleye, tutte, fioriscono regolarmente. E fioriscono anche i dendrobium e la vanda coerulea.
C'è da dire però, che appena le temeprature me lo consentono, a volte già negli ultimi giorni del mese di Febbraio, a scalare le porto tutte fuori, dove posseggo un giardinetto riparato e sempre esposto a sud, con tettoia protettiva. Che a sua volta un terrapieno ad ovest che lo protegge ancora un pochino di più e con muro in pietra fluviale. Cosa che in estate garantisce all'ambiente di non perdere umidità.
Anzi, spesso mi basta docciare il muro.

Quì mi posso permettere diversi ed ampi contenitori oltre alle docce con cannetta, non si offende nessuno.

I cymbidium ad esempio, sono ormai quasi 4 anni, il più grande, e tre gli altri, che non riporto in casa.
In primavera ed estate li riporto a cielo aperto esposti a sud, dove prendono sole tutto il giorno.
Ma in giaridno tutto diventa estremamente più facile e prima che il sole si alzi, ho provveduto a loro, agevolmente ed in ogni modo.

Altre orchi lascio fuori, come la coelogyne cristata (ancora piccola per la verità, non sò se mi fiorirà), il dendrobium nobile e la Lycaste skinneri.
Altre le rientro tardi, quasi a Novembre inoltrato, come i Phragmipedium o le cattleye stesse.

Il mio problema sono le orchidee da serra calda-calda e/o da serra fredda, che per la verità, in genere sono quelle che mi piacciono di più.

winnie80

Giardinauta Senior
River innanzittutto complimenti per le tue piante!!sono semplicemente spettacolari!!!:eek::hands13::love:
Ma soprattutto grazie di tutte le indicazioni,che hai dato su come le tieni!sono estremamente utili!!!:froggie_r soprattutto per chi e' alle primissime armi come me...:ros:
ho letto che hai una Maxillaria!visto che e' nei miei prossimi progetti mi diresti,se ti va',per farmi un'idea,come la tieni tu!!
e,se non approfitto troppo....:ros:mi dici come tieni la Bellina!So che e' rognosa e me l'hanno sconsigliata un po' tutti,ma ce l'ho fissa in mente,e quando mi metto in testa una cosa....:ros::martello:tu l'hai su zattera?
Ho letto in linea generale sulla loro coltivazione...
ma mi farebbe piacere sapere come le tieni tu,che sei semplicemente un mito!!!
grazie,se vorrai rispondermi.e ancora complimenti!!:love_4:

Sasti

Florello
River, che bello il phragmipedium!!!! ma tanto, sai? si proprio brava brava, dovresti avere molte piu' orchidee....
ho letto che hai la coerulea e ti fioriscono le cattleye, ecco....ma quanta luce gli dai? anche il sole diretto? mi sa che non serve, vero? so che sei tanto brava con le cattleye, mi piacerebbe sapere tu che gli fai, quando puoi....

complimenti!!!!!!!!!!!!!

Aussie

Guru Giardinauta
ho dato una sbirciata al tuo album
sono rimasta esterefatta! complimenti, hai proprio una bella collezione di cui puoi giustamente essere orgogliosa.:hands13::hands13::hands13:

R

Riverviolet

Guest
Ragazzi... grazie a tutti :ros: :love_4:

allora provo a rispondere, dico ci provo, perchè vedete, io mi informo sulla coltivazione delle piante, poi però, fermi quei due o tre dati essenziali, vado d'istinto.

Winnie, non saprei indicarti come si allevano le Maxillaria. Qualche anno fà vidi questa, me ne innamorai per il portamento rispetto alla corona di fiori che sgorgava dal sotto foglia e l'acquistai, senza nemmeno saperne nulla.
Fortunatamente per me, sò che gradisce temperature fresche e luce intensa, ampia voglio dire, ma non il sole.
La bagno pochissimo, in questa stagione, per due motivi, il periodo e la capienza del vaso, che è ancora l'originale. Non ho il coraggio di rinvasarla, ma al momento non mi sembra necessario.

Non le faccio nient'altro, a primavera, proprio all'inzio fiorisce, anche se per la verità l'anno scorso non mi ha rifiorito.

Devo ancora capirla per sapere come riportarla in fiore, per il momento ha tirato fuori radici e nuovi getti, ma di fiori ancora niente.

La phal Bellina, è stato un'altro amore a prima vista e non sapevo fosse rognosa e per dirla tutta, non lo sarebbe stato più di altre piante della stessa classe, ovvero da serra calda.
Lessi e mi informai, ne uscii spaventata e quasi pronta a regalarla.

E' stata ferma per due anni, in cui l'ho rinvasata cambiando composto (seramis).
Nell'arco di quest'ultimo anno, ho controllato dentro il vaso una volta e depennato la seramis per sempre, dalla mia veranda.
Le radici erano ormai poche.
Anche se, la pianta non dava segnali cattivi. (io svaso ogni qualvolta ho dei dubbi, magari rimetto esattamente come era prima, ma ci guardo spesos dentro ai vasi).
Rimessa in bark, dopo qualche tempo la lamina fogliare esterna si presentava molle, come se ci fosse rimasta acqua addosso a lungo.
Non tutte le foglie per fortuna, ma non ne aveva moltissime, due coppie.
Non erano le foglie più vecchie a presentare il problema, ma le più giovani.
E mi sono definitivamente incacchiata. Se devo perderti, le ho detto, ti perdo a modo mio.

E l'ho messa su zattera. L'ho tappezzata di sfagno bello bagnato e strizzacchiato ma non troppo e ho adagiato la pianta a testa in giù.
Per garantire che si asciughi lentamente, non l'ho legata e basta, le ho proprio messo la calzina, della stessa nuanche del sughero.

Posizionata in alto, altissimo, quasi a toccare il policarbonato del tetto, dove l'aria calda è più abbondante rispetto a terra e la luce è decisamente forte oltre che continua. Sarà che era ora, sarà che ho avuto fortuna, ma nemmeno dieci giorni dopo ramificava le radici presenti e ne produceva altre, oltre ad una foglia che è cresciuta spedita. E tra una nuova radice e le ultime foglie, si nota un abbozzetto di forma strana.

Ora la bagno con estrema serenità, direttamente sotto il rubinetto dell'acqua, senza intaccare nè il monopodio nè le foglie, ogni due giorni e mezzo. Ma tenete in considerazione che è posta dirimpetto al getto dell'umidificatore.
Però era lì anche quando era in vaso e non aveva sortito effetto.

La Vanda coeurelea, oltre ad essere, per me, l'unica vanda appetibile e che bramavo da tempo, sò che è meno esigente in luce delle altre vanda ed anche di temperature più basse, per fiorire bene.
E' a radice completamente nuda, ma non mi pare che si lamenti.
Presto libero così anche le Rynchostilis.

Le cattleya, i mie primi ed unici amori.
Ne ho persa una, per sospetta, fusariosi. La bellissima e amata Harrisoniana.
Quanto ci ho pianto!

Come le tratto?
Male, come tute le altre, ahahah. Le tengo a terra, in inverno, dove in veranda le temperature scendono parecchio, in questo momento sono a 13°.
Hanno molta luce e qualche manciata di minuri di sole diretto, per quello che può valere in questo momento.
Le bagno sotto il getto del rubinetto ogni 20/25 giorni, in questo momento e basta, non faccio altro.
Appena noto nuova vigoria nei germogli, produzione di spate, di nuovi getti, insomma, se la pianta si muove, parto con qualche goccia di acqua in più e poco poco fertilizzante.
La metà sono invasate in sola agriperlite.

Le tengo poco in casa, il minimo indispensabile. Appena le temperature notturne si asstestano sui 12, le porto fuori.

In primavera ed estate, le bagno ogni due giorni, nel vaso, ma le doccio anche due volte al giorno.
Non le tengo in luce più ampia, semmai il contrario.

Ci ho provato a tenerle con qualche ora di sole, si sono bruciate immediatamente, perfino una BLC dalle foglie che sembra un cactus enon ad Agosto, ma a Maggio. Non mi fido più e le tengo in luce buona ma non al sole.
Se c'è una cosa che ho imparato, dalle mie piante, è l'importanza, a parimerito con gli altri fattori, di luce, umidità e temperature, è la ciroclazione d'aria alle radici.
Un'altro fattore importante, credo, sia la variabilità di temprature, luce e umidità che viene fornito loro. Sono coltivate in casa, quasi con le condizioni che avrebbero in esterno, senza estremi però.
E forse, a furia di alti e bassi, dritti e rovesci, si sono adattate e vivono bene.
Per il momento.

Ora guardo, ma mi pare di aver risposto alle domande, semmai mi riservo di rifinire il Guerra & Pace, appena scritto. :lol:

winnie80

Giardinauta Senior
Grazie River!!sei stata gentilissima e piu' che chiara!!:love:
Io ho intenzione di "lanciarmi" con la Bellina!:froggie_r del resto se uno s'innamora,mica puo' farsela passare cosi...no..?:lol::lol:le condizioni mie sono piu' da serra intermedia calda...
magari la prendo in vaso...poi,in seguito,quando ci prendo la mano:ros:,me la mettero' su zattera.Grazie dell'idea del "calzino"...!:eek:k07:
Per la maxillaria,be' mi hai confermato quanto letto...quindi mi sa che vado pure con lei...!!
e poi,giustamente,finche' non le ho qui' non posso sapere come potrebbero stare...
comunque davvero complimenti ancora per la tua bravura e per la tua enorme inventiva!!:love:
e pure per la chiarezza nelle spiegazioni!!

greenstone

Giardinauta Senior
Ciao River, mi era "scappato" il tuo post, che novità eh?????
Beh quello che penso del tuo phragmi già lo sai, la Maxillaria me l'ero dimenticata quant'era bella, il resto.......beh.......stupende!!!!!!!!!

P.S. Aspetto anch'io con ansia il prossimo capitolo di "guerra e pace"!!!!!!!!!:lol::lol::lol:

P.P.S. Te lo dico sottovoce....... la Black comet ci sta riprovando, se abortisce anche stavolta viene in riviera!!!!!!!!

Alto