• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Minuscoli grilli bianchi su piante da vaso

Hasta

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, sono nuovo del forum e vengo qui per chiedervi aiuto su una situazione spiacevole. Mi sono accorto di avere un parassita che sta pian pian facendo ingiallire le mie piante da vaso. Le piante attaccate fino ad ora sono, timo, menta, basilico in modo massiccio, mirto e lantana in modo più blando. Le foglie attaccate presentano delle parti bianche e quando nebulizzo la pianta questi esseri saltano dalle foglie. Da vicino sembrano dei minuscoli grilli bianchi, lunghezza massima 1 mm. Vi allego una foto per farvi capire meglio anche se l'animale è così minuscolo che non è facile inquadrarlo bene. Cosa sono? Rimedi?
Grazie.
 

Allegati

  • Screenshot_20190627-093240_WhatsApp.jpg
    Screenshot_20190627-093240_WhatsApp.jpg
    641 KB · Visite: 7

Datura rosa

Guru Master Florello
Innanzi tutto benvenuto nel Forum!
Ho l'impressione che non siano minuscoli grilli ma cicaline, insetti temibili sia per l'eventuale intensificazione degli attacchi sia per i rischi annessi alla trasmissione di virus e micoplasmi fitopatogeni, che "succhiano" le foglie delle piante. Solitamente si trovano nella pagina inferiore della foglia e la loro presenza si manifesta con la presenza di piccole macchie sulla pagina superiore dovute prima alla decolorazione e poi alla necrosi. Le cicaline attaccano anche i frutti.
A me sembra che le tue foglie presentino già questo tipo di macchie quindi ti consiglio di controllare la parte sottostante delle foglie.
Dai un'occhiata qui per avere un'idea di quel che ho scritto:
https://www.google.com/search?tbm=i...aiFwKHap8AJkQrNwCCDgoAA&biw=954&bih=464&dpr=2

Per quanto riguarda la lotta a questo tipo ti insetti lascio che siano gli esperti a pronunciarsi sul tipo di eventuali prodotti da usare che, comunque, trattandosi anche di piante aromatiche di possibile impiego alimentare è bene siano a bassa tossicità e a basso periodo di carenza.
 
Ultima modifica:

Hasta

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta, sono loro 100%. Come posso trattarle? E come è possibile che sono nel mio terrazzo? Il mio è un terrazzo allestito da massimo un mese e mezzo. Potrebbero essere arrivate direttamente dal vivaio?
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
[...Per quanto riguarda la lotta a questo tipo ti insetti lascio che siano gli esperti a pronunciarsi...]

Ma dai Miriam che sai benissimo il da farsi! Rispondi tu.
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Se non mi pronuncio è perché ho coscienza dei limiti posti dal mio essere autodidatta ed anche dalla restrizione all'uso dei prodotti insetticidi con il ritiro ricorrente di prodotti dal mercato che sta imperversando tant'è che dopo anni di sfrenata libertà arriveremo a vedere accettati solo prodotti rameici e a base di zolfo (così come accade per l'uso della plastica per piatti, bicchieri, ......prima lo "sfracelo" incontrollato a cui seguirà la caccia alle streghe!!!!).
Certo, posso raccontare le mie esperienze ma i risultati sono spesso soggetti a coincidenze, fattori ambientali..........
Con le cicaline ho avuto una sola esperienza ed ho usato un prodotto a base di Piretro (se non ricordo male, si chiamava Pireflor ma è passato qualche anno) datomi da un vicino che aveva avuto lo stesso problema. Successivamente ho avuto visite sporadiche.
Ricordo che, nonostante le assicurazioni nelle avvertenze, lo applicavo la sera quando gli insetti pronubi rientrano nelle loro case!!!
 
Ultima modifica:
Alto