• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

minuscola piantina selvatica...

Tmaximo

Esperto Sezz. Funghi, Aromatiche, Identificazioni
Ciao a tutti,
Il nome attuale e Cymbalaria muralis..per giusalvo, se lo digiti su google ti appaiono migliaia di immagini.
Io ho il Pignatti, e anche li viene citata C. muralis.con tutti i suoi sinonimi..ma anche quello e un pò vecchiotto..
Ps. concordo in toto quanto detto da Pietro puccio.
un salutone

giusalvo

Giardinauta Senior
Ciao a te e a Pietro, la conversazione è molto interessante, e potrei citare tantissimi esempi anch'io, però non credo che ci convenga perchè infine ognuno sarebbe portato a credere quello che asserisce.
La ricerca in rete, con tutte le baggianate che si trovano, non è la più indicata, io mi attengo nella ricerca tassonomica a ciò che trovo su:
Botanica Sistematica - un approccio filogenetico, Edizione italiana a cura di Massimo Bigazzi, Francesco Bracco, Laura Cornara, Francesco Macchia, Marta Mariotti, Chiara Nepi, Alessandro Papini, Mauro Raffaelli, Milena Rizzotto e Federico Selvi - risalente al marzo del 2002, per cui non è tanto vecchia ed è usata in tante Università nel Dipartimento di Botanica.
E' interessante che nell'indice delle piante siano inclusi i Generi Linaria e Antirrhinum, mentre risultano assenti il Genere Cymbalaria e Elatine.
Quanto detto mi fa pensare, che non siano coerenti fra loro i vari Istituti preposti alla ricerca tassonomica, che gli addetti ai lavori decidano liberamente, mentre la confusione tra di noi sarà sempre più accentuata.
Ma ora è meglio che chiuda, prima di scrivere un romanzo.
Vi abbraccio entrambi e vi :flower: :Saluto: :flower:

Alto