• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

minirose

A

antonellatorre

Guest
ciao ragazzi, la mia prima esperienza di rose continua :) ....qualche giorno fa ho provato a tagliare le rose appassite dopo il rametto che porta le tre foglie e con mia grande gioia questa mattina ho visto che sta spuntando un nuovo getto :ciglione: ...vuol dire che sono rifiorenti ??.....altra domanda...le rose quando sbocciano sono arancioni...dopo, quando ormai sono aperte, diventano gialle ed infine quando stanno per appassire bianche....è normale che cambi colore così vistosamente...maaah
un grazie a tutti
antonella
 

tigro

Giardinauta
si e si ad entrambe le domande,anche la mia minirosa (piantata in terra) è rifiorente e sboccia arancione (come nel mio avatar) e alla fine è quasi bianca. Sono in pieno sole, ciao
 
A

antonellatorre

Guest
grazie rino! posso farti un'altra domanda...approffitto della tua gentilezza, ieri sera innaffiandola ho notato che alcune foglie erano maculate, macchiate di giallo, è possibile che sia il caldo, fai conto che l'esposizione è ad est, quindi sole al mattino, ma in questi giorni il caldo a milano è veramente esagerato, io la innaffio tutti i giorni ....ho fatto un trattamento di confidor un mesetto fa per i bruchi quindi spero che non si sia beccata qualche altra bestiaccia !!...ciao e grazie antonella
 

tigro

Giardinauta
se sono solo gialle può essere il caldo , se compaiono altre macchie brune aloora ticchiolatura... si vedrà
 
A

antonellatorre

Guest
ciao tigro, ticchiolatura ?....mi sa che questa sera passo dal Brico e vedo che cosa trovo....ho letto qui nel forum che comunque è meglio prevenire che curare....tu sai consigliarmi un prodotto adatto ?.....ieri sera ho eliminato tutte le foglie gialle adesso vediamo se si riformano...erano quasi tutte alla base della pianta....vuol dire qualcosa secondo te ??....grazie !! ciao antonella
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Le foglie gialle, alla base della pianta, sono abbastanza normali, specie con questo caldo! :storto: Con la ticchiolatura presentano anche delle macchie nere. Comunque prevenire non guasta ;); puoi usare un qualsiasi prodotto a base di rame.
 
A

antonellatorre

Guest
Ciao Elena !! allora cercherò un prodotto a base di rame :burningma .....in effetti delle macchioline scure c'erano....booh..... :astonishe ....comunque visto che abbiamo sconfitto i bruchi vinceremo anche la ticchiolatura ... :eek:k07: ....spero...GRAZIE !! antonella
P.S.: il tuo terrazzo è fastastico!! :ciglione:
 
A

Alelady

Guest
elebar ha scritto:
Le foglie gialle, alla base della pianta, sono abbastanza normali, specie con questo caldo! :storto: Con la ticchiolatura presentano anche delle macchie nere. Comunque prevenire non guasta ;); puoi usare un qualsiasi prodotto a base di rame.
Elebar.. non ce lo ripeterai mai abbastanza :hands13: .
 
Alto