• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

minirose

A

antonellatorre

Guest
ciao a tutti :cool2: , mi chiamo antonella e sono di milano, avrei bisogno di un consiglio, quanche mese fa ho comperato al supermarket due piantine mini di rose, dopo un primo momento in cui sembravano soffrire molto, adesso sono in piena ripresa, hanno gettano rami nuovi :ciglione: e sembrano godere di buona salute....il dubbio è :rolleyes: : i due vasi sono veramenti piccoli rispetto alle piantine...cosa faccio??...le posso travasare unendole in un vaso più grande o è meglio aspettare ??....io le tengo sul balcone, posizione ombreggiata, e le innaffio quando vedo che il sottovaso è asciutto....aspetto vostri consigli...grazie !!! :Saluto: antonella
 

lobelia

Florello Senior
Non le unirei in un vaso unico, crescono tanto (le rose mi piacciono solitarie). Io le ho travasate subito, appena portate a casa.
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Se non rompi il pane di terra attorno alle radici puoi travasarle quando vuoi! Se metterle assieme o no dipende dai tuoi gusti; ovviamente dovrai usare un vaso adeguato. Meglio se per il rinvaso usi metà terriccio mischiato a metà terra di campo; il solo terriccio è troppo leggero per le rose.
 
A

antonellatorre

Guest
ciao ragazze :cool2: , tutto chiarissimo, allora domenica passo al rinvaso, valuterò se unirle in un vaso unico :rolleyes: ........e che adesso sembrano così piccole che viene da pensare: l'unione da la forza !!!...comunque grazie per i vostri consigli !!
P.s: ho notato che tutti i nuovi rami floreali non hanno boccioli, dato che le tengo all'ombra mi chiedo se va bene o se invece le devo spostare in un angolo più soleggiato .....per le innaffiature e concimazioni come mi devo regolare ?? Grazie ancora
ciao antonella :Saluto:
 

luckybamboo

Florello Senior
Antonella, in che senso annaffi quando vedi che il sottovaso è vuoto? :confuso:
Se annaffi dal sottovaso, non lasciare che rimanga acqua, quella che rimane dopo che le rose hanno bevuto quella di cui hanno bisogno, buttala.
Per le annaffiature ti dovrai regolare tu sentendo la terra, io quelle in vaso le annaffiavo ogni 3-4 giorni in questo periodo e ogni giorno o 2 quando fa più caldo. Però non erano minirose, non so se effettivamente queste han bisogno di più acqua :rolleyes:

P.s. se vuoi i fiori le devi mettere al sole, magari non quello cocente di mezzogiorno, ma all'ombra no :eek:k07:
 
Ultima modifica:
A

antonellatorre

Guest
ciao lucky, hai ragione non mi sono spiegata molto bene, come mi consigli anche tu, non lascio acqua nel sottovaso, ma sai che minare quel po di umido, ecco quando si asciuga completamente allora innaffio....circa ogni due giorni...quando torno a casa la metto al sole, la mia esposizionen è ad est...per la concimazione sai dirmi qualcosa ?? grazie
antonella
 

lobelia

Florello Senior
Le minirose non hanno esigenze diverse dalle altre rose. Hanno molte foglie e molto fitte, e sono rifiorenti, quindi con un'evaporazione alta. Io mi regolo anche in base alle temperature notturne. In genere ogni tre giorni va bene. Se però le nottate sono molto umide, l'acqua tende a rimanere un po' di più, quindi aspetto un altro giorno.
Il pieno sole ho visto che alcuni colori più tenui lo sopportano di meno. Quindi non le lascio mai esposte oltre le cinque ore al sole forte. Preferisco quello mattutino, fino alle dodici. Che volete, per le mie piccole...
 
A

antonellatorre

Guest
Buongiorno a tutti :) ! ieri ho rinvasato le due minirose, ho usato due vasi di coccio di medie dimensioni, speriamo bene, :baf: .....sicuramente avrò bisogno ancora del vostro aiuto per sapere tra quanto tempo devo concimare e quando e come potarle...altra domanda è bene passare un antiparassitario come prevenzione ?? grazie !!!! ciao antonella :Saluto:
 

luckybamboo

Florello Senior
antonellatorre ha scritto:
altra domanda è bene passare un antiparassitario come prevenzione ?? grazie !!!! ciao antonella :Saluto:
ciao, l'antiparassitario ci vuole, ma soprattutto un fungicida da dare ogni 15 giorni contro ticchiolatura e oidio principalmente :eek:k07: altrimenti rischi di trovartele spellate...tra l'altro mi smebra di ricordare che le minirose sono ancora più delicate delle rose normali da questo punto di vista.

se cerchi nei messaggi Confidor e Topas troverai molte discussioni da cui trarre spunto :eek:k07:
 

linus2

Aspirante Giardinauta
consigli sulle tue mini rose

ciao antonella c'è un metodo molto semplice se il vasetto delle tue mini rose e piccolo per loro controlla il fondo del pane di terra che si trova all'interno del vaso e controlla se e pieno di radici se e pieno di radici nel fondo quello e un segnale che il vaso e piccolo per loro.
di solito si rinvasa circa 1/2 anni.
potresti anche metterle assieme formando una magnifica composizione a 2colori magari potresti metterci una piccola gabietta in filo di ferro e dargli le forme che vuoi tu.
essendo vicine raccogli i semi potrebbero nascondere una ibridazione avendo 2 varietà vicine.

ciao da linus2 :cool2: :cool2:
dimenticavo il periodo per travasarle e quando nn fa freddo e la sera al calar del sole questo e il periodo giusto.
 
A

antonellatorre

Guest
:cool2: ciao linus2 grazie dei consigli, le due minirose...sono proprio mini...e il loro vasetto era veramente piccolo, adesso le ho messe in due vasi separati, sembrano aver superato il rinvaso senza problemi ....adesso aspetto di vedere un bocciolo :ciglione: .....ciao e buona giornata :Saluto:
 

linus2

Aspirante Giardinauta
riciao antonella
le rose han bisogno sia di qialche ora di sole che d'ombra
se le piante anno poca luce loro stenteranno a fiorire se invece sono sempre esposte al sole i fiori saranno più chiari del normale.
quindi qualche ora di sole al giorno fa bene al colore dei petali e alla fioritura
 

Similar threads

Alto