• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Minirosa: rinvaso o no?

rinoa

Aspirante Giardinauta
Spesso Scrivi Che Le Roselline Sono Capricciose.
La Mia E' Un Esempio Di Queste. Si E' Completamente Spogliata, I Rametti Sono Rimasti Verdi Solo Per Meta'. La Restante Si E' Annerita Anche Se Adesso Sembra Assestata, Nel Senso Che Il Nero Non Prosegue. A Me Sembra Che Sia Il Vaso Che Non Drena Bene, Infatti Non L'ho Piu' Bagnata.... Mi Chiedo Se Devo Rinvasarla, Non Mi Fido In Quanto Adesso E' Freddo. Che Fare? Lasciarla Cosi' Al Suo Destino Sperando Che A Primavera Riprenda, Oppure Cambio Il Vaso?

tano83

Apprendista Florello
Sai, è una cosa che è capitata anche a me certe volte...
Ma tu da quando l'hai comprata l'hai travasata o è ancora nel vasetto originale?
Dici che si è spogliata...hai notato se aveva dei parassiti sotto le foglie tipo ragnetto rosso o se ha preso il malbianco?

rinoa

Aspirante Giardinauta
l'ho acquistata a settembre insieme ad un'altra che gode di ottima salute, anzi, sta ancora germogliando foglioline nuove.
si l'ho rinvasate ambedue, dopo l'acquisto. no, nessuna malattia, solo le foglie si accartocciavano le punte all'insu' e poi cadevano.

tano83

Apprendista Florello
Guarda, è un fenomeno che capita anche a me spesso ad alcune roselline e che non so spiegarmi ancora bene. Purtroppo non so darti una risposta che risolva il problema...probabilmente è un modo della rosa per cambiare fogliame..oppure qualche malattia sconosciuta (almeno a me).
Purtroppo ci sono varietà più resistenti e altre che subito presentano questo strano fenomeno...io in genere mi muovo così: elimino le foglie che stanno x cadere, quindi spoglio quasi completamente la rosellina e se posso poto un pochino i rami troppo lunghi...in genere poi le nuove gemme ricacciano meglio di prima.

tano83

Apprendista Florello
..se hai usatto terra di campo miscelata a terriccio universale, e hai messo sul fondo del vaso dell'argilla espansa, non cambiare vaso..non ce n'è bisogno.
Solo una domanda..quanto è grande il vaso che stai usando?

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
...I Rametti Sono Rimasti Verdi Solo Per Meta'. La Restante Si E' Annerita ...
Taglia tutto il nero dai rametti.
..se hai usatto terra di campo miscelata a terriccio universale, e hai messo sul fondo del vaso dell'argilla espansa, non cambiare vaso..non ce n'è bisogno.
Concordo, inoltre smetti completamente di bagnare fino a primavera, tieni il vaso all'esterno e in caso di periodi fortemente piovosi fai in modo che la terra non resti fradicia per giorni e giorni.

tano83

Apprendista Florello
Sai, in genere le rose gradiscono vasi grandi...per le roselline mi sto accorgendo che non vale poi così tanto. Se il vaso è troppo grande, la terra resta troppo umida le roselline ne soffrono..
Cmq 25 dovrebbe andar bene, non ne usare uno più grande...

ribadisco però, non fare nessun travaso se hai usato la miscela di terra che ti ho detto prima e se hai messo argilla espansa..

rinoa

Aspirante Giardinauta
grazie, tano si ho fatto quel tipo di miscela...aspetterò..!magari provero' a togliere la parte secca, sperando che non annerisca anche il resto ( ? )...

Alto