• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Minirosa in casa??

Pyrus

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, questo è il mio primo messaggio in assoluto! :froggie_r vi seguo da molto ed ora voglio porvi una domanda! stamattina ho acquistato una piantina di minirose rosse (premetto che già ne ho due, una gialla ed una rossa, da un anno le quali mi hanno sempre donato bellissimi fiori, perfino in pieno autunno; ora sono un po' a riposo) che ho travasato in un bel vaso di terracotta dato che quello che aveva era troppo piccolo ed uscivano le radici di sotto. Ha tantissimi boccioli, 4 quasi aperti, gli altri chiusi! è in buonissima salute ma il mio dilemma è questo: la posso tenere in casa? :D premetto che le altre 2 le ho sempre tenute fuori, ma dato che le ho comperate in un centro commerciale nel quale c'erano i riscaldamenti, e che poi sono state forzate in serra (dato che questa non è stagione di fioritura) posso tenerla in casa? ma poi è bellissima ed il vaso gli dona un eleganza unica :love: !! vi prego ditemi di si!!

p.s.: comunque in casa i riscaldamenti sono accesi solo quando fa troppo troppo freddo :baf: ! , ed è in una stanza sempre illuminata.
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
....vi prego ditemi di si!!

SI, si tengono fuori
sorry.gif
 

melissa

Aspirante Giardinauta
che casualità..anche per me è la prima volta che scrivo in qst sezione e proprio per fare la tua stessa domanda Pyrus.. io l'ho comprata oggi, è di un rosso bordeaux..amore a prima vista.. già le avevo trovato un angolino in cucina addirittura!!! Mi sa che domani la trasloco... anche se fuori adesso fa proprio freddo anche quaggiù ormai.. però se tutti dite che ci deve stare... mi chiedevo se la posso travasare in qst gg oppure devo aspettare la primavera.. mi potete consigliare una tecnica adeguata (terriccio, vaso, concimazione, potatura e quant'altro)
Grazie per l'ospitalità in nel tuo thread Pyrus e a chi vorrà darmi dei consigli
melissa
 

Pyrus

Aspirante Giardinauta
non preoccuparti melissa, fai con comodo !:) comunque io l'ho travasata stesso quando sono arrivato a casa perché il vaso era piccolissimissimo e le radici uscivano dal fondo...l'ho alloggiata in un bellissimo vaso di terracotta, stamattina l'ho messa all'esterno, e quì da me c'è anche un po' di sole, che bello sembra una giornata di fine inverno: c'è sole, gli uccellini cantano e...

bhé ora vi lascio...:love_4:
 

PICCI 81

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!anche io ne ho comprata una mini pochi giorni fa...l'ho tenuta 1 giorno in casa prima di scoprire che la dovevo mettere fuori:martello:. Ho due domande per gli esperti:
Ora che è in giardino la lascio fuori tutto il giorno e poi la notte la metto nella serra fredda (ha un sacco di fiori, ho paura delle gelate).
Quando potrò rinvasarla?La posso tenere sempre in vaso o mi tocca piantarla in terra?
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Tienila fuori anche la notte e rinvasala ora, questo per le rose è il periodo di riposo vegetativo e anche se la tua è stata forzata a fiorire adesso, un po' di freddo gli fa solo bene! Usa un vaso di dimensioni adeguate e fai un miscuglio in parti uguali di terriccio da giardino e terra di campo.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Tienila fuori anche la notte e rinvasala ora, questo per le rose è il periodo di riposo vegetativo e anche se la tua è stata forzata a fiorire adesso, un po' di freddo gli fa solo bene! Usa un vaso di dimensioni adeguate e fai un miscuglio in parti uguali di terriccio da giardino e terra di campo.

Concordo con quanto ha detto Andreafxr (e anche dagli altri precedentemente).

Le roselline le lascerei assolutamente all'esterno, soprattutto per le persone che vivono al Sud.
Per Picci81 invece penso che per almeno due o tre giorni dovrebbe tenerla in serra fredda (sempre, giorno e notte) e poi spostarla definitivamente fuori.
Questo perchè non vorrei che subisse un eccessivo shock dalle temperature di forzatura e supermercato all'esterno freddissimo. Il freddo lo può sopportare e lo ama, però è chiaro che se è per lei in pieno periodo di fioritura, esporla all'improvviso potrebbe danneggiarla (non irreparabilmente comunque).

Purtroppo non so quanto sia giusto vendere piante da esterno fiorite in questo periodo, visto che in casa faticano a vivere e all'esterno subiscono shock per il freddo. E' anche vero che i supermercati spesso vedono questa merce come fosse usa e getta e quindi non si pongono più di tanto il problema.

Probabilmente all'esterno perderanno i boccioli o i fiori, oppure si "imbalsameranno". In primavera ci vorrà una bella potata e può essere che ci mettano poi un po' a riprendersi e tornare a fiorire, ma se trattate adeguatamente lo faranno di certo!

Comunque qualche fotina delle roselline sarebbe gradita:D
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Davvero carina! Complimenti!

Mi raccomando, in primavera comincia subito a fare ogni 10 giorni dei trattamenti antioidio, così vedrai che rimarrà bella sana!
 

Pyrus

Aspirante Giardinauta
Ciao, ho fatto finalmente le foto della mia minirosa :), ed in più ho anche le foto delle mie 2 "vecchie" minirose d'un anno :love:!

http://img8.imageshack.us/i/001vp.jpg/

http://img684.imageshack.us/i/002pxe.jpg/

http://img132.imageshack.us/i/003nea.jpg/

http://img686.imageshack.us/i/004lr.jpg/

Certo la mia nuova è un po' piccola rispetto a quella di PICCI :embarrass ...però l'ho presa in offerta, a solo 1 €,l'offerta la misero anche l'anno scorso nello stesso periodo, tant'è che le Vecchie minirose le pagai lo stesso prezzo. Vorrei chiedere perché quelle 2 non sono cresciute tanto, certo si sono allargate e hanno fatto un sacco di fiori per tutto l'arco dell'anno..ma son rimaste piccoline come stazza. saranno forse da rinvasare? inoltre vorrei saperne di più sui trattamenti antioidio dato che la scorsa primavera le minirose ne furono affette e l'oidio regnava anche fra le 3 piante di menta che avevo! come si fanno??

bhé poi devo domandarvi una cosa: i boccioli erano così 3 giorni fa e così sono adesso, perché non s'aprono??

Grazie per la pazienza!! :D
 
Ultima modifica:

PICCI 81

Aspirante Giardinauta
Mi aggiungo a Pyrus per sapere cos'è e come si fa il trattamento anti iodio.

p.s.: per i boccioli la mia li sta aprendo pian piano, ma la maggior parte sono chiusi come quando l'ho comprata (una settimana fa)

Ovviamente grazie a tutti per la pazienza:embarrass
 
Alto