• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

miniatura ignota....

zaratia

Aspirante Giardinauta
qualcuno può aiutarmi nell'identificazione di questa orchidea? non è mai fiorita, quindi non so che fiori faccia... tenete conto che le foglioline sono lunghe 2-3 cm!



Uploaded with ImageShack.us
 

RosmaryAndrea

Aspirante Giardinauta
Pultroppo non ti sò aiutare però posos dire che è veramente molto carina, spero che qualcuno la riconosca in modo da darti delle indicazioni per farla fiorire =D
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao e' un dendrobium loddigesi
E'una pianta da intermedia intermedia fredda.
Necessita di un piccolo riposo invernale, non spintissimo, ma un pochino di secco deve sentirlo.
Mi sembra pero' poco accestita per poter fiore.
In genere sviluppa sia nuovi getti basali, che keiki, formando dei scespuglietti.
Dagli internodi a primavera emette i fiori
 
Ultima modifica:

zaratia

Aspirante Giardinauta
grazie! credo proprio sia il loddigesii... e io che pensavo ad un epidendrum... vabbeh, a dicembre se ne andrà a riposo al fresco! per quel che riguarda l'accestimento effettivamente non è il massimo, ma la piccola sembra gradire, ha avuto uno sviluppo estivo molto veloce una volta che è stata sistemata così... casomai a primavera e dopo la fioritura (speriamo) la sistemo!
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
ciao
ti dico cosa farei io, anzi quello che ho fatto con uno dei miei loddigesii su zattera.
Sono partito dal presupposto che non avrebbero fiorito a causa del fatto che era veramente piccolo, e allora non gli ho fatto fare alcun riposo, ho solo atteso 2 giorni tra una spruzzata e l'altra per evitare marciumi, ma ho continuato ad annaffiarlo anche in inverno. Dando molto sole e temperature non inferiori a 15 gradi.
Alla ripresa vegetativa come sperato ha emesso un sacco di keiki e nuovi pseudobulbi basali.
Questo inverno invece cercherò di trattarlo per farlo fiorire.
Sperando che lui sia d'accordo :D
 

pretorian

Guru Giardinauta
ciao
ti dico cosa farei io, anzi quello che ho fatto con uno dei miei loddigesii su zattera.
Sono partito dal presupposto che non avrebbero fiorito a causa del fatto che era veramente piccolo, e allora non gli ho fatto fare alcun riposo, ho solo atteso 2 giorni tra una spruzzata e l'altra per evitare marciumi, ma ho continuato ad annaffiarlo anche in inverno. Dando molto sole e temperature non inferiori a 15 gradi.
Alla ripresa vegetativa come sperato ha emesso un sacco di keiki e nuovi pseudobulbi basali.
Questo inverno invece cercherò di trattarlo per farlo fiorire.
Sperando che lui sia d'accordo :D


concordo!
per i dendrobium in caso da mancato riposo vegetano e non fioriscono ma alcuni possono anche marcire! quindi okkio.

questo, non ha paura dell'acqua, forse non so se mare conferma, quando sara' piu' grande sarebbe utile invasarlo o rizatterarlo con corteccia o sughero e comunque una piattaforma molto piu' ampia ed un minimo letto di sfagno.
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
il fattore acqua è sempre molto relativo, io le mie orchidee le tengo un po tutte molte a stecchetto-
Lo sfagno lo metto solo all'inizio ma man mano che radicano preferisco toglierlo, in pratica lo tagliuzzo e lo faccio andar via.
I dendrobium non amano moltissimo lo sfagno, almeno i miei senza sfagno si abbarbicano come dannati e le radici sono in genere molto belle.
Difficile dire se è il mio ambiente favorevole al tipo di coltivazione che metto in atto o a loro piace così, secondo me il tutto va sempre considerato in base all'ambiente.

Sul sughero più grande convengo, mi sembra troppo piccolo, anche se dalla foto non si vede la base che potrebbe essere poi più ampia.
 

pretorian

Guru Giardinauta
si, diciamo che ormai io e lo sfagno specie con i dendrobium stanno stabilendo un feeling particolare.
ormai metto tutto in sfagno per di piu' perche' non ho tempo per innaffiare e tale composto mi garantisce DELTA molto ampi alle successive bagnature.

Ho anche osservato la formazione di radici che e' ottimale.

L'unica difficolta' e' calcolare la % di umidita' del core a tal proposito l'intervento di Danilo sul mio keiki di Phal.

Per me sono a casa ma comprendo che chi non ha "la mano" posso, poi, risultare compicato (anche se non davo alcuna indicazione di emulazione).

Ora, specie in estate, un po' di sfano come letto non credo gli faccia male e comunque anche in inverno potrebbe portare un minimo di protezione ed ingabbiamento delle radichette.

Ora, almeno io ho notato che la pianta cresce molto piu' velocemente e vigorosamente quando "crede" di aver dato appiglio sicuro alle sue radichette rispetto a quando si allungano in cerca di un appiglio.

Non ho dati particolari ma solo osservazioni econvinzioni molto forti ma dirette.
(pare che finche' non consideri di avere un buon appiglio, la pianta pensi a far piu' radici rispetto che vegetazione).
(parlo a mie osservazioni)
 

zaratia

Aspirante Giardinauta
Il mio è piazzato in un orchidario vicino all'illuminazione. Umidità 70% e temperature max 29 estive, minimo 16 invernali... Non sapevo fosse un dendro, quindi l'ho lasciato nell'orchidario, anche perchè lo sviluppo vegetativo è stato velocissimo e le radici si sono allungate penetrando nel poco sughero che gli avevo messo. Boh, pensavo anch'io di tenerlo a lungo nell'orchidario per far maturare bene la canna, che fino ad oggi nel giro di tre mesi ha triplicato la lunghezza! Vedremo... magari lo tengo tutto l'inverno nell'orchidario...
 

pretorian

Guru Giardinauta
io seguirei i consigli di mare anche perche' a quella dimensione difficilmente la pianta andra' in fioritura.

Quello cosi' fatto e' un classicissimo keiki di lodigesii / pierardii etc... questo pare lodigesii anche perche' il pierardii anche sul keiki ha foglie piu' lunghe ed appuntite.
(anche se a vederlo per me come foglia e' piccolina anche per un lodigesii ... ma qui lo dico e qui chiudo)

Il lodigesii, pero' ha questo andare a nodi del fusto mentre il pierardii non lo ha ed ha i nodi solo alle attaccature delle foglie.

ora, io punterei all'accrescimento della pianta con un goccio di concime azotato ed acqua.

16 gardi invernali sono tanti/troppi per farlo fiorire se e quando diventera' adulto.
 
Alto