• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mini-vadevecum per neofiti

Il Pallino

Apprendista Florello
In questo forum c'è molta gente che è alle prime esperienze con le piante.
Allora ho pensato di dare alcuni consigli che potrebbero essere utili:).
Piante:innanzitutto:quando si prende una pianta bisogna sempre informarsi su tutte le sue abitudini, in particolare esposizione, rusticità e annaffiatura, altrimenti si rischiano errori madornali.
E' importante scegliere piante adatte al proprio clima: un rododendro non se la passerebbe bene in Sicilia, una datura in Val D'Aosta alla prima gelata sarebbe andata.
Fate anche attenzioni alle dimesioni che raggiungerà: potrebbe essere alta 20 cm ed essere troppo piccola rispetto a come la volevate, oppure diventare enorme e nascondere il balcone del primo piano.
Non cimentatevi subito in piante complicate e difficili da tenere:iniziate con quelle facili.
Piantagione:seguite sempre le istruzioni di piantagione e piantate in autunno, sempre(a parte le annuali).
Assicuratevi che il terreno sia ben drenato,togliete i sassi e dopo aver deposto la pianta bagnate abbondantemente.
Certe buche possono sembrare enormi per certe piante, ma le radici fanno molto in fretta a crescere!
Annaffiature:non annaffiate mai troppo, meglio poca che troppa acqua.
Ricordate che le piante in vaso necessitano di più acqua che quelle in piena terra.
In vaso coltivate piante non troppo grandi, che potrebbero diventare problematiche.(alberi, grandi arbusti, grandi rampicanti.)
Concimazione:non è da sottovalutare, soprattutto in caso di terreni poveri.Non eccedete mai col concime, il troppo può diventare pericoloso.
Un trucco:aggiungete sempre un po' meno di quello indicato nella confezione.
Bisogna essere cauti, soprattutto con lo stallatico e i concimi chimici.
Non ho detto sicuramente tutto, ma spero che queste informazioni vi siano utili!:eek:k07::Saluto:

Niccolò 77

Maestro Giardinauta
Se vi sembrano troppe queste indicazioni fornite da Il Pallino,procuratevi delle belle:storto:piante artificiali! :D:eek:k07:

Il Pallino

Apprendista Florello
Ahah!
Ho dimenticato qualcosa:D
Pacciamatura:la pacciamatura consiste nel coprire il terreno con vari materiali(paglia, tessuto non tessuto, erba tagliata, ecc.).Aiuta a mantenere l'umidità e a ridurre le annaffiature. Inoltre mantiene il terreno morbido e lavorabile. Se lo si fa con materia organica è ancora meglio, si nutre anche il terreno(in questo caso bisogna rinnovarla).
Non pacciamare mai con erba o compost che contenga semi di erbacce!
Potature: nelle piante da frutto, in alcuni arbusti da fiore, in arbusti a rapida crescita, bisogna eseguirla regolarmente(con gli attrezzi, nel periodo e nel modo giusto).
:Saluto:

Niccolò 77

Maestro Giardinauta
Allora,per essere completi,diciamo pure che se vi dovessero morire vanno smaltite tra i rifiuti umidi(se piccole)o tra gli scarti vegetali(se grosse).:eek:k07:

S

scardan123

Guest
Però pallino mi devi pagare una royalty: hai copiato il titolo del mio post sulle famiglie botaniche di rose ("vademecum per neofiti"): paga la tassa e ti cedo il diritto d'uso del titolo!
Già nell'illecito dopo solo 900 messaggi, acc, questa gioventù bruciata senza più valori...

artemide

Florello Senior
In questo forum c'è molta gente che è alle prime esperienze con le piante.
Allora ho pensato di dare alcuni consigli che potrebbero essere utili:).
Piante:innanzitutto:quando si prende una pianta bisogna sempre informarsi su tutte le sue abitudini, in particolare esposizione, rusticità e annaffiatura, altrimenti si rischiano errori madornali.
E' importante scegliere piante adatte al proprio clima: un rododendro non se la passerebbe bene in Sicilia, una datura in Val D'Aosta alla prima gelata sarebbe andata.
Fate anche attenzioni alle dimesioni che raggiungerà: potrebbe essere alta 20 cm ed essere troppo piccola rispetto a come la volevate, oppure diventare enorme e nascondere il balcone del primo piano.
Non cimentatevi subito in piante complicate e difficili da tenere:iniziate con quelle facili.
Piantagione:seguite sempre le istruzioni di piantagione e piantate in autunno, sempre(a parte le annuali).
Assicuratevi che il terreno sia ben drenato,togliete i sassi e dopo aver deposto la pianta bagnate abbondantemente.
Certe buche possono sembrare enormi per certe piante, ma le radici fanno molto in fretta a crescere!
Annaffiature:non annaffiate mai troppo, meglio poca che troppa acqua.
Ricordate che le piante in vaso necessitano di più acqua che quelle in piena terra.
In vaso coltivate piante non troppo grandi, che potrebbero diventare problematiche.(alberi, grandi arbusti, grandi rampicanti.)
Concimazione:non è da sottovalutare, soprattutto in caso di terreni poveri.Non eccedete mai col concime, il troppo può diventare pericoloso.
Un trucco:aggiungete sempre un po' meno di quello indicato nella confezione.
Bisogna essere cauti, soprattutto con lo stallatico e i concimi chimici.
Non ho detto sicuramente tutto, ma spero che queste informazioni vi siano utili!:eek:k07::Saluto:

bhè, prime esperienze o no, penso che ogni tanto una rinfrescatina a tutti non faccia mai male... o no? :)

artemide

Florello Senior
Però pallino mi devi pagare una royalty: hai copiato il titolo del mio post sulle famiglie botaniche di rose ("vademecum per neofiti"): paga la tassa e ti cedo il diritto d'uso del titolo!
Già nell'illecito dopo solo 900 messaggi, acc, questa gioventù bruciata senza più valori...

ahi ahi ahi... qui c'è odore di plagio.... :eek: :lol:

Scardan, ma tu sei iscritto alla SIAE come autore di post? :D

Alto