• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

mini siepi sul balcone

delfino76

Aspirante Giardinauta
Salve

ho 2 balconi con grate in ferro, che,purtroppo si affacciano su strade alquanto trafficate. :crazy:
vorrei fare delle piccole mini-siepi su vasi lunghi da 60-80 cm e larghi circa 15 cm in modo da poter fare un bel verde,magari anche con qualche fiore, e soprattutto riesca a coprire la visuale della strada,che sia anke molto coprente.

Pensavo al gelsomino, ma per crescere ci vuole una vita,e comprarlo grande costa troppo. :martello2
Chi mi sa dare dei consigli?? :slow:

Grazie :Saluto:

>axel<

Giardinauta Senior
è la prima cosa ke mi viene in mente, ma ad esempio nel palazzo di fronte al mio vedo molti balconi ricoperti con l'edera, che dovrebbe essere abbastanza veloce a crescere, copre bene e resiste al freddo... io invece su tutti i balconi ho il gelsomino..

Gilraen86

Giardinauta Senior
Fa delle infiorescenze bianche, e poi si formano delle bacche nere.

Se ne trova dappertutto, basta tagliuzzare qualche rametto e si ottengono così talee che radicheranno con relativa facilità!

>axel<

Giardinauta Senior
l'edera produce fiori anke se sicuramente molto meno appariscenti di quelli di un gelsomino, però costa molto meno ed è più resistente

>axel<

Giardinauta Senior
mi verrebbe in mente la vite del canada, che in autunno si colora di un bel rosso, però l'ho vista più che altro su grandi muri, non so se è adatta anke per i balconi... comunque penso che sia possibile riprodurre il gelsomino per talea

delfino76

Aspirante Giardinauta
a me il gelsomino piace molto, ma non posso spendere tutti sti soldi per metterli sul balcone,ho 2 balconi lunghi,forse conviene aspettare ke crescano

sapete dove posso comprare le talee o le sementi di gelsomino a prezzo buono??anke online??

rosetta2

Giardinauta
Potresti fare anche delle siepi di euonymus, è molto decorativo e resiste bene al freddo e al sole.Costa circa 3euro al vasetto.

DiegoBS

Aspirante Giardinauta
Delfino ma quando parli di gelsomino intendi proprio quello oppure ti riferisce al mitico "Rincospermo"? no perchè se fosse valida la seconda ipotesi, posso dirti che il prezzo per ogni piantina non è poi così proibitivo e che sopratutto la sua crescita è tutt'altro che lenta.
Ciao

S

scardan123

Guest
Tieni comunque presente che 15cm di larghezza dei vasi sono davvero pochi per quasi tutte le piante che ti sono state suggerite finora. Del gelsomino in 15cm non ce lo fai stare, né gelsomino vero (jasminum) nè gelsomino falso (trachelospermum).

Io andrei su dell'edera da far arrampicare fin dove vuoi con qualche supporto, basta anche una rete qualsiasi. Costa pochissimo l'edera, e cresce in fretta.
Se vuoi fiori, sopra ci piazzi una cassetta con dei gerani.

delfino76

Aspirante Giardinauta
sul vaso posso investirci qualke soldo in più,e lo prendo piu grande

Chi sa consigliarmi dove posso trovare i jasminum o trachelospermum a buon prezzo??
le sementi ci sono x questi 2 tipi di gelsomini??

>axel<

Giardinauta Senior
non penso, ma ad ogni modo non sarebbe conveniente! fai prima ad acquistare delle piante già abbastanza grandicelle. Per quanto riguarda il luogo... non saprei dirti... considerati però gli anni che ti dura se lo tieni bene sono sicuramente soldi ben spesi! prova a guardare nel periodo primaverile in alcuni vivai dove abiti!

delfino76

Aspirante Giardinauta
nella zona pistoia,ke è per eccellenza la città dei vivai,le piantine di gelsomino costano un monte!!
ma dai vivai nn si dovrebbe risparmiare??

Alto