• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

mini serra

matti3001

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti :)
mi rivolgo a chi ha o una serra o esperienza a riguardo: vorrei prendere questa serretta da muro ( vedi allegato ) per il soggiorno primaverile/estivo ( per ora ) delle mie phal botaniche e in tal caso non solo. il problema è che ho mille dubbi a riguardo :(
premesso che la serretta misura 130x70 e alta 140 (198 nel punto prossimo al muro ), che i pannelli di policarbonato sono spessi 4mm con una densità di 0,8 kg/m^2 e che la collocherei su mio terrazzo esposto ad ovest ( la parete a cui poggerebbe sarebbe a nord ), i dubbi sono:

-d'estate quando a Bologna si raggiungono tranquillamente 38° C e che per gran parte del pomeriggio in parte prenderebbe sole diretto, le piante verrebbero lessate? :(

-se applicassi una vernice ombreggiante, riuscirei a ridurre l'incredibile aumento di temperatura interna?

- necessiterebbe di ventole essendo piccina?

-per mantenere un'umidità relativa alta, come potrei fare?

insomma, per me sarebbe una rivoluzione considerato che o smetto di prendere altre piante oppure devo affittare un'altra stanza per loro ( ho già disseminato piante in tutta casa ) e vorrei ponderare ogni singolo dettaglio di questo acquisto! :)

grazie a chi avrà pazienza di rispondermi :)

serra.JPG

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
è ovvio che in estate va schermata dal sole con uno o più teli. Soprattutto quando fa più caldo luce forte+tmeperatura alta+bassa umidità sono una combinazione dannosa per la maggior parte delle orchidee.
Ma quali specie vuoi coltivare? Le cattleye hanno esigenze ben differenti dalle Phal.
Se tieni la serra chiusa durante il giorno l'umidità dovrebbe essere sufficiente se mantieni bagnato il pavimento o con un umidificatore.
E in inverno come la riscaldi?

Ciao

Carlo

matti3001

Aspirante Giardinauta
ciao Carlo,
allora la scelta delle piante, sarà il prossimo passaggio ( per ora mi sto limitando a coltivare phal e da pochissimo le paraphal. ).
Per la schermatura, la vernice ombreggiante dici che non andrebbe bene? per i teli ammetto che non c'avevo pensato, ma è una soluzione semplice ed efficacie; grazie! :D
per il riscaldamento invernale per ora non voglio pensarci, molto banalmente perchè finchè non avrò una casa solo mia, temo i miei coinquilini non sarebbero felici di veder arrivare bollette ben più care per riscaldare le piante in terrazza :whistle: Dunque, per come sta prendendo forma ora il progetto le terrei in casa! L'unica soluzione che ho trovato che non ingrasserebbe nè Enel nè Hera sono i riscaldatori ad olio di paraffina, ma non mi convincono per nulla! Tu ne sai qualcosa?
infine ti chiedo: è fattibile come progetto? ti sembra pratica come mini serretta (ovviamente la isolerei creando la parete posteriore mancante ) ?

Alto