• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

mini rose....che passione....

ogamo

Giardinauta
ho comprato una mini rosa tutta verde e piena di boccioli e in formissima ora la metto fuori e poi che faccio?
grazie a tutti:flower:
 
R

riverviolet

Guest
ogamo ha scritto:
ho comprato una mini rosa tutta verde e piena di boccioli e in formissima ora la metto fuori e poi che faccio?
grazie a tutti:flower:
La dimentichi fino a primavera, questo è il bello delle rose.
Ogamo, non irrigare se da te ghiaccia, e se nevica, anche se avrai la voglia di soccorrerla coprendola, trattieniti.
Se i rami dovessero venir danneggiati e così foglie e boccioli e la rosa si spoglia, assicurati soltanto di isolare il vaso, magari alzandolo da terra,in modo da lasciar sgrondare eventale acqua e, rifascire il vaso di fogli di giornale, o sacchetto di nylon, ma senza otturare i fori di drenaggio e/o il famoso tessuto non tessuto, da cui però poi, devi togliere l'eventuale neve.

Aspetta il disgelo, non intervenire sui rami, e quando si ragionerà con questo clima, poterai molto basso.

Per quell'epoca ti diremo eventualmente, come. :)
 

scipulosa

Maestro Giardinauta
... oops!
io ne ho comprate 2 da un paio di mesi, e poichè erano in fiore le ho messe in serra fredda... avrei dovuto metterle fuori? lo faccio ora?
 
R

riverviolet

Guest
scipulosa ha scritto:
... oops!
io ne ho comprate 2 da un paio di mesi, e poichè erano in fiore le ho messe in serra fredda... avrei dovuto metterle fuori? lo faccio ora?
Dipende dalle temperature di quella serra fredda, van bene dallo 0° ai 10°, non di più.
Ma in linea generale và bene la serra fredda.
 

ciaseta

Florello Senior
che belle! soprattutto green ice, cafè olè, irresistible, ivory palace, suntan beauty, pink podle! :love:

ma ora nuotano? :fifone2:
 

ladybug

Giardinauta
Spero di no... si potrebbe magari mandare un'email chiedendo se sono ancora allagati?
Qui da me ci sono 50 cm di neve... aiuto... :cry:
 
R

riverviolet

Guest
ladybug ha scritto:
Qui da me ci sono 50 cm di neve... aiuto... :cry:
Anche quì cara e continua a nevicare.
Le mie rose a parte la Pierre, sono completamente sotto la neve, le ultime 6, messe a dimora solo tre giorni fà.
teniamoci strette e preghiera di gruppo. :lol:
 

ciaseta

Florello Senior
river, credo che andrà benone... mi sa che sarebbe stato peggio se ci fosse stato il ghiaccio, ma con la neve non dovrebbero esserci danni... :love_4:
 

celeste

Giardinauta Senior
ladybug ha scritto:
MMhhh.... questa è una bella domanda!!
Credo che molte siano su questo sito:
http://www.uncommonrose.com/
Ma provate a cliccare e guardate cos'è successo loro!!! Mamma mia!!! :eek: :( :cry:
Alluvione a parte, mi sa che spediscono solo negli Stati Uniti, anche se non è detto esplicitamente. Anche se così non fosse, temo che i costi schizzerebbero in alto e poi: in che condizioni arriverebbero le piante? (specie per me che le vorrei in vaso).
A dire il vero quest'estate vado proprio nell'Oregon, ma non mi ci vedo a farmi quelle 15-16 ore di volo (e susseguente treno + metro) carica di rose. Ho un marito molto tollerante, ma penso che si innervosirebbe un po' ..
Ma non c'è proprio nessun posto qui che le venda? Sono troppo belle!
 

ciaseta

Florello Senior
l'unica è provare i link per gli acquisti elencati nelle faq della sezione rose, anche se sono un pò pessimista...

per esempio ho cercato come una matta green ice, ma non c'è stato verso di trovarla... comunque, tentar non nuoce! :)

ps: dato che vai in oregon potresti sempre far razzia di talee... :D
 

celeste

Giardinauta Senior
ciaseta ha scritto:
l'unica è provare i link per gli acquisti elencati nelle faq della sezione rose, anche se sono un pò pessimista...

per esempio ho cercato come una matta green ice, ma non c'è stato verso di trovarla... comunque, tentar non nuoce! :)

ps: dato che vai in oregon potresti sempre far razzia di talee... :D
Che faccio, vado per parchi pubblici armata di cesoie? Guarda che gli americani sono un po' stranetti: se poi mi arrestano?
Comunque poi le ipotetiche talee dovrei mandarvele tutte a voi. Per ora sono riuscita solo a far radicare (forse) un paio di talee di geranio e una di incenso! Il mio obiettivo per il 2006 è una talea di potos. Mi sa che per le talee di rose mi servono almeno altri 3-4 anni di esperienza.
A proposito di minirose, la rosellina mini che mi avevi aiutato a scegliere (Sweet Dream ) ancora non l'ho presa e a questo punto me la prenderò in vaso, che sto pure più tranquilla. Però ho scritto a roseemporium per sapere la disponibilità e non mi rispondono. Vedremo
 
Ultima modifica:

ciaseta

Florello Senior
hihihhi, per me rischi che se ti beccano arriva la pattuglia con i mitra spianati della serie "american folies"!!! :lol:

mi sa che non ci vuol niente che ti arrestano: a quel punto ti potremmo mandare le torte con la lima dentro! :D

scherzi a parte, per sweet dream fai prima a telefonare... io ho prenotato da loro una rosa per ritiro a maggio in vaso! così mi sono premunita in caso di esaurimento, e informata sul prezzo! :eek:k07:
 

ogamo

Giardinauta
ho comprato un'altra minirosa rossa le volevo mettere nello stesso vaso quanto deve essere largo e profondo?i rispettivi vasi sono :10 cm di larghezza e 7cm di altezza nella prima e nella seconda 12cm di larghezza e 9 di altezza
 

ciaseta

Florello Senior
ciao ogamo... esattamente non saprei, nel senso che molto dipende dalle dimensioni della mini rosa.... di solito cerco di lasciare almeno 15 cm in altezza del vaso.... però dipende anche dalle dimensioni finali di "quel" tipo di minirosa.
intanto comincia così, al massimo vedrai in seguito se l vaso dovrà essere più grande :)
 
Alto