• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

mini rosa rampichella

×pubblicità

rampichella

Aspirante Giardinauta
buongiorno, ho acquistato una mini rosa rampicante.A causa,presumo, di un'eccessiva irrigazione i fiori si sono riempiti di uno strato bianco. ho spruzzato un anticrittogamico specifico per muffe e mal bianco, e poi un'antiparassitario dopo aver notato sul ramo un insetto minuscolo e verde.Il risultato è stato un macello; le foglie sono ingiallite tanto fino a staccarsi e ora la pianta è quasi tutta spoglia, ma i rami mi sembrano ancora belli.
Qualcuno mi può consigliare un trattamento per cercare di recuperare la pianta?:storto:
grazie

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Ciao Rampichella!
Potessi mostrarci una foto potremmo aiutarti di più...
Comunque: fossi in te toglierei tutte le foglie danneggiate (probabilmente hai spruzzato la pianta quando faceva troppo caldo e il sole le batteba sopra...)

Se i fusti sono sani si riprenderà presto e farà altre foglie.
Ti consiglio di continuare comunque i trattamenti con il prodotto anticrittogamico (da quando spunteranno le foglie nuove) per prevenire l'insorgere del problema. Io la nebulizzerei ogni settimana, al mattino o alla sera.

Per gli insetti verdi (afidi o pidocchi) ti consiglio (se la rosa è in vaso, come presumo) di comprare il Provado Facile della Bayer o Axoris della Compo (li trovi anche al supermercato). Sono pastiglie: ne metti tre per vaso e proteggono la pianta da questo tipo di attacchi per circa tre mesi.

Se hai bisogno di altri suggerimenti chiedi pure!

Alto