Ho acquistato un'orchidea al supermercato ma ora non so se effettuare un rinvaso, perché nel vasettino c'è di tutto: dalla gommapiuma a...bho?!
Se non dovesse essere urgente un rinvaso ora, in futuro cosa dovrei utilizzare? Della corteccia da acquistare o posso procurarmela da qualche pino? Il pino marittimo va bene? Ha anche due nuove gemme.
Ora la pianta si presenta così:
per essere urgente, non lo è, eppure io rinvaserei lo stesso, dopo la fine della fioritura (parere personale).
lì mi pare di vedere molto sfagno, che a diverse persone piace come substrato, e che personalmente odio abbastanza, quindi quando ne trovo, rinvaso al volo con solo bark. Ma è soggettivo, infatti per il substrato da scegliere, ognuno ha il suo personale mix: c'è chi usa il bark, chi fa un substrato misto con torba, sfagno, e bark. Scegli tu cosa fa per te. considera comunque che adesso, da come si vede nelle foto, è bagnatissima, quindi non annaffiarla ancora, finchè non vedi le radici argentee, e che se la tieni su argilla espansa rimane più umida del normale.
Nel primo periodo, quindi, osservala e calcola quanto ci mette per asciugarsi del tutto, fai le tue considerazioni, e scegli il metodo e il substrato che fa al caso tuo.
Anche io uso la corteccia di pino marittimo, e mi ci sono trovata bene, ma puoi anche raccoglierla da te, farla bollire e poi lasciarla asciugare, prima di usarla.
Giada.