Ecco cercando di dove sei ho visto che sei Concittadina!
allora, non so dove l'hai comprata anche se la bottiglia mi dice molto! ... si Alcol-Pretorian ne sa una piu' del diavolo
non vedo l'etichetta ma e' tutto "da lui" ... dovresti farmi vedere anche la chiusura della bottiglietta per esserne sicuro.
Procediamo con calma!. Allora, ORA e' un periodo NON buono per aprire la bottiglietta ed attenderei almeno Meta' Aprile (a parte che oggi diluvia anche se sino a ieri vi era un sole Estivo ed anche parecchio caldo).
La piantina mi sembra piccolina ma svezzabile!. Si, come dice Roberto bisognerebbe vedere le radici ...
intanto io direi che potresti andare al
VIP Garden a Roma a via dei Cocchieri e chiedere di Peppino o comunque dello sfagno (e' stoccato vicino alla serra orchidee SE ne hanno ancora) (clicca sul nome del garden per il sito!
CLICCA QUI per vedere la mappa stradale del VIP Garden, ROMA).
Ora, dovresti mettere il cul*o della bottiglietta contro una buona lampada e vedere in controluce le radici! quell' Agar e' abbastanza trasparente per vederci attraverso. Se le radici sono 3 di 4, 5 cm almeno si potra' provare l'invasamento.
Vaso: di 12cm di diametro (dato che faccio a botte con i cm... non so se Roberto concorda) ... !. Riempire il vaso con sfagno 70% qualche grano di argilla espansa o Perlite (al VIP Garden hanno i sacchi da 100 Litri a 10€ mi pare ma per te e' troppa, vedi te) ed un goccio di bark piccolo/medio. L'invasamento andrebbe fatto lasciando il colletto il piu' alto possibile ingabiando un poco le radici con LO SFAGNO.
Antifungineo: ce ne e' uno solo adatto per quello che devi fare ed e' un antifungineo SISTEMICO a base di PROMOCARB-CLORIDRATO. Questo lo trovi di certo al VIP Garden e devi chiedere del PREVICUR della BAYER o al
VIVAIO SAN PLACIDO, ROMA potrai trovarlo anche con il nome di FUN8 della CIFO. Clicca sul nome del vivaio per il sito WEB.
Si, la "terra per orchidee" non e' adatta o meglio non e' molto ideale per i suoi tempi di asciugatura! meglio utilizzare il bark ! anche per pacciamatura ed al SAN PLACIDO trovi ottimi sacchi di corteccia di pino per pacciamatura a pochi € da 80 litri
CLICCA QUI PER LA MAPPA DEL SAN PLACIDO.
Se non ti e' chiaro qualcosa, chiedi pure! di keiki ne ho invasati parecchi ! qui ci sono molti che sapranno risponderti come anche Roberto/marealto.