• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

mini orchi in vitro

MissVerde

Aspirante Giardinauta
ciao ragazzi ho un quesito da porvi. il mio ragazzo mi ha portato dalla thailandia un'orchidea certificata in un barattolino di vetro. si tratta di una Rhynchostyis gigantea. è piccola piccola, avrà le foglie e le radici lunghe qualche cm e sta in una gelatina biancastra. appena l ho vista pensavo si trattasse di una piantina appena riprodotta da seme, e quindi da travasare appena fosse pronta, ma non ne sono tanto sicura. vorrei chiedere ai piu esperti, oltre che alle caratteristiche generali per la cura, se e quando devo travasarla, in che vaso e in che terriccio o bark. aspetto risposte. grazie in anticipo SP_A0187.jpg SP_A0188.jpg
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
ciao

dalla foto non si capisce bene quanto sia grande e se ha delle radici a sufficienza per essere deflascata.
Comunque se deflaschi, prepara del bark fine, inumidiscilo.
spacchi il vetro della fiasca ti conviene avvolgere la bottiglia in qulcosa così da non farti male.
prelevi la pianta e la lavi con acqua appena tiepida, mi raccomando non ustionarla.
rimuovi tutta la gelatina.
Se vuoi puoi fare dei trattamenti con un fungicida come il previcur e quindi la metti in vaso utilizzando il bark fine che hai preparato.
Da questo momento devi darle molta umidità atmosferica, buona circolazione d'aria e fare in modo che il substrato resti appena umido senza annegarla, ovviamente caldo la temperatura ideale sarebbe quella compresa tra 24 e 28 gradi
Fino a questo momento ha vissuto in ambiente sterile quindi in assoluta assenza di muffe batteri e via dicendo.
 

MissVerde

Aspirante Giardinauta
guarda le radici saranno 2-3cm non di più. le foglie forse arrivano a 4cm. il trattamento antifungo non so cosa sia, ne come si faccia(mi consigli quale usare e come usarlo?) x quanto riguarda il bark quale uso? io fin ora le orchidee le ho messe nel classico terriccio da orchidea, e mi sa che ho sbagliato :rolleyes:
 

pretorian

Guru Giardinauta
Ecco cercando di dove sei ho visto che sei Concittadina!

allora, non so dove l'hai comprata anche se la bottiglia mi dice molto! ... si Alcol-Pretorian ne sa una piu' del diavolo :lol:

non vedo l'etichetta ma e' tutto "da lui" ... dovresti farmi vedere anche la chiusura della bottiglietta per esserne sicuro.

Procediamo con calma!. Allora, ORA e' un periodo NON buono per aprire la bottiglietta ed attenderei almeno Meta' Aprile (a parte che oggi diluvia anche se sino a ieri vi era un sole Estivo ed anche parecchio caldo).

La piantina mi sembra piccolina ma svezzabile!. Si, come dice Roberto bisognerebbe vedere le radici ...

intanto io direi che potresti andare al VIP Garden a Roma a via dei Cocchieri e chiedere di Peppino o comunque dello sfagno (e' stoccato vicino alla serra orchidee SE ne hanno ancora) (clicca sul nome del garden per il sito! CLICCA QUI per vedere la mappa stradale del VIP Garden, ROMA).

Ora, dovresti mettere il cul*o della bottiglietta contro una buona lampada e vedere in controluce le radici! quell' Agar e' abbastanza trasparente per vederci attraverso. Se le radici sono 3 di 4, 5 cm almeno si potra' provare l'invasamento.

Vaso: di 12cm di diametro (dato che faccio a botte con i cm... non so se Roberto concorda) ... !. Riempire il vaso con sfagno 70% qualche grano di argilla espansa o Perlite (al VIP Garden hanno i sacchi da 100 Litri a 10€ mi pare ma per te e' troppa, vedi te) ed un goccio di bark piccolo/medio. L'invasamento andrebbe fatto lasciando il colletto il piu' alto possibile ingabiando un poco le radici con LO SFAGNO.

Antifungineo: ce ne e' uno solo adatto per quello che devi fare ed e' un antifungineo SISTEMICO a base di PROMOCARB-CLORIDRATO. Questo lo trovi di certo al VIP Garden e devi chiedere del PREVICUR della BAYER o al VIVAIO SAN PLACIDO, ROMA potrai trovarlo anche con il nome di FUN8 della CIFO. Clicca sul nome del vivaio per il sito WEB.

Si, la "terra per orchidee" non e' adatta o meglio non e' molto ideale per i suoi tempi di asciugatura! meglio utilizzare il bark ! anche per pacciamatura ed al SAN PLACIDO trovi ottimi sacchi di corteccia di pino per pacciamatura a pochi € da 80 litri CLICCA QUI PER LA MAPPA DEL SAN PLACIDO.

Se non ti e' chiaro qualcosa, chiedi pure! di keiki ne ho invasati parecchi ! qui ci sono molti che sapranno risponderti come anche Roberto/marealto.
 

MissVerde

Aspirante Giardinauta
vi metto al piu presto le fotografie. comunque aspetto aprile per invasarla... corro a comprare il bark! da ikea di bufalotta 80L a 10 euro di corteccia di pino o abete, ma sono grosse cortecce credo.
 

pretorian

Guru Giardinauta
vi metto al piu presto le fotografie. comunque aspetto aprile per invasarla... corro a comprare il bark! da ikea di bufalotta 80L a 10 euro di corteccia di pino o abete, ma sono grosse cortecce credo.

quello! quello!

lo tagli con una pinza! prendi le parti dure e spesse! poi ti spieghiamo meglio.
li dentro trovi anche un po' di terra che va gettata via semplicemente lavando sotto l'acqua le parti "selezionate".
 

MissVerde

Aspirante Giardinauta
rieccomi a scrivere... beh ora di tempo penso ne sia passato abbastanza e io procederei con il trapiantare la piccola orchidea, che ne dite? a tal proposito ho due domande..
1. dove accidenti compro lo sfagno?? :D ne vendono tutti troppo, me ne serve poco...
2. sopra l acar nellla bottiglietta c'è un millimetro circa di strato rosato... devo preoccuparmi??
GRAZIE:Saluto:
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
si devi preoccuparti, si sono inquinate e devi toglierle da li dentro

lo sfagno lo puoi comprare da leroy merlin
sezione bonsai, oppure da vip garden.
 

zeug49

Florello Senior
Ciao , gli amici hanno detto bene , io aggiungerei soltanto un particolare ( a mio avviso importante ); risciacquala solo con acqua demineralizzata e per ora umidificala soltanto con quella
zeug
 

MissVerde

Aspirante Giardinauta
piantata e umidificata... ora ditemi l'esposizione e x quanto tempo deve stare nello sfagno.. grazie :)
 

pretorian

Guru Giardinauta
rieccomi a scrivere... beh ora di tempo penso ne sia passato abbastanza e io procederei con il trapiantare la piccola orchidea, che ne dite? a tal proposito ho due domande..
1. dove accidenti compro lo sfagno?? :D ne vendono tutti troppo, me ne serve poco...
2. sopra l acar nellla bottiglietta c'è un millimetro circa di strato rosato... devo preoccuparmi??
GRAZIE:Saluto:

Esposizione:
luce, luce e luce! ... per quanto? non si parla di giorni! di certo mesi se non piu' ... andiamo per passi.


Sfagno:
Penso DI SICURO lo troverai dalla mia amica Olandese PAZOZU EXTREMEFLORA durante la mostra Internazionale di Orchidee di Monte Porzio , ROMA

http://forum.giardinaggio.it/incont...pc-2011-8-9-10-aprile-2011-a.html#post1689757

adv.jpg
 
Ultima modifica:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
telefona a Giulio ORCHIDANDO www.Orchidandoshop.it e chiedigli di portartelo alla mostra di Monte Porzio Catone che si terra' il prossimo venerdi' PM, sabato e domenica.
(pero' dal web pare non lo abbia)

Penso DI SICURO lo troverai dalla mia amica Olandese PAZOZU EXTREMEFLORA sempre a Monte Porzio

http://forum.giardinaggio.it/incont...pc-2011-8-9-10-aprile-2011-a.html#post1689757

adv.jpg

visto che ha già scritto di averla trapiantata evidentemente lo ha trovato :D

sei troppo frettoloso nel rispondere :)

"la gatta frettolosa ha fatto i gattini ciechi"

:Saluto:
 

pretorian

Guru Giardinauta
si, ho visto, chiedo venia ma A CHI INTERESSA vorrei massimizzare l'informazione della mostra.

chiedo permesso sino a fine Lunedi' ...
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
si, ho visto, chiedo venia ma A CHI INTERESSA vorrei massimizzare l'informazione della mostra.

chiedo permesso sino a fine Lunedi' ...

hai già massimizzato a sufficienza, stai rasentando lo spam (se non lo hai già superato), invadere le discussioni di altri non è il mezzo corretto
quindi direi che basta così.
 

pretorian

Guru Giardinauta
non intendevo quello che te hai pensato.

in ogni caso ho risposto alla domanda fatta nell'ultimo post! quindi mi pare ok :)
 

MissVerde

Aspirante Giardinauta
andiamo ragazzi nessuno sa dirmi l esposizione e il tempo che deve stare nello sfagno? la vedo sofferente ho paura che muoia!
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
io non ho esperienze di deflaskaggio, il tecnico è mare, che in questi giorni è impegnato con MPC

il passaggio dal vaso sigillato all'esterno è sempre un trauma,

non so la tua come è sistemata ora,non hai messo foto

andrebbe tenuta in una sorta di vaso o contenitore piuttosto chiuso, eventualmente con qualche foro per l'areazione, ed in questo stato, aumentando progressivamente l'areazione, dovrebbe starci per diversi mesi, finchè non è cresciuta a sufficienza.

che ne dici di spiegarci come la tieni e mettere le foto di come è sistemata ora?
 

MissVerde

Aspirante Giardinauta
x ora non ho possibilità di mettere le foto xche su questo pc non ho il bluetooth e neanche il cavetto x attaccare il cellulare. posso dirvi che l ho messa in un vaso trasparente da 12cm di diametro come mi avete detto, con lo sfagno che copre a pieno le radici. è in un luogo luminosissimo, ma comunque riparato dalla luce diretta. la cosa che mi preoccupa è che alcune foglie stanno diventando bianche sulla punta e il verde non è piu brillante come prima ma abbastanza spento. non mi avevate detto di arearla poco alla volta, quindi ho agito cosi... che posso fare x farla riprendere?
 

fitolaca

Aspirante Giardinauta
anche io ho deflascato delle miniorchi portate in una bottiglia dalla thailandia tanto tempo fa e devo dirti che purtroppo ne sono sopravvissute solo pochine :-( e sono ancora piccoline..il fatto è che magari sono un pò inesperta e all'epoca ancora di più!
cmq io le ho messe in bark, vaso trasparente, acqua demin, molta luce non diretta....marealto è davvero un'autorità in materia..infatti mi diede tutte le spiegazioni del caso il post nn lo trovo più purtroppo...
in bocca al lupo intanto!:)
 
Alto