• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mini impianto irrigazione.

lucashf

Aspirante Giardinauta
Buon giorno a tutti amici del forum! :)

Ho qualche quesito da porvi su un piccolo impianto di una casa al mare creato per bagnare sostanzialmente una vasca da 100 con una bella bouganville, un vasone con oleandro e una piccola vasca da 60cm con dentro 3 gerani parigini.

Domande:
1) il rubinetto esterno ha una pressione molto elevata.. è consigliabile installare un riduttore di pressione o non è necessario? L'alternativa è aprire solo poco il rubinetto di pertinenza dell'impianto.

2) la casa è in toscana sul mare quindi non si arriva a termperature bassissime. Secondo voi posso lasciare in inverno attaccata l'elettrovalvola della centralina (magari ricomprendola con un sacchetto) togliendo unicamente la mascherina con la batteria e la parte di comando?

3) Come fare a diversificare la quantità di acqua vista la diversità di dimensione delle vasche? Va bene mettere un ombrellino per vaso chiudendo quasi a goccia quello dei gerani?

4) considerando l'esposizione a sud del terrazzo che frequenza e tempo di irrigazione consigliereste?

Grazie mille per la solita grande gentilezza di risposta! :)

salvo442

Esperto di impianti di irrigazione
(1)Dovresti istallare un rid. Di pressione
(2) Io la smonterei (se installata con raccordi a bocchettone)
(3) basta variare il numero di gocciolatoi
In base alle esigenze delle piante
(4) una volta al giorno nelle ore notturne
I tempi? Solo tu puoi valutarli visivamente

Alto