• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mini ciclamini

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Oggi pomeriggio ho comprato dei mini ciclaminini (sì, ciclaminini:lol:! perchè sono proprio piccoli piccoli, alti al massimo dieci centimetri, vasetto compreso) al supermercato. In questo momento sono sul davanzale della mia finestra, all'esterno chiaramente e domani li fotograferò:inc: per farveli vedere.

La mia domanda è questa: io vorrei tenerli nel vasetto fino a quando saranno fioriti e poi trasferirli nel mio prato. Vivranno? Si inselvatichiranno e il prossimo anno li vedrò rifiorire e magari riprodursi?

Grazie a tutti.:Saluto:

S

scardan123

Guest
SI, eccome se si moltiplicano! non dico infestanti, ma te li troverai dappertutto!!! camminano anche per metri. basta che non siano esposti a sole diretto/forte

bacarat

Maestro Giardinauta
Ormai siamo tutti così abituati ai ciclamini grandi di tutti i colori che quando ho visto distese di ciclamini sevatici rosa piccoli, ai bordi di un bosco, mi sono emozionata.
Immagino che i ciclamini di Hélène non siano proprio quelli... ma che il fatto che siano piccolini sicuramente li ricorda e fa venir voglia di vederli "inselvatichire".
Ma i veri ciclamini, quelli piccoli "rosa ciclamino", secondo voi si trovano in commercio?
bacarat

S

scardan123

Guest
Per me i ciclamini sono piccoli e rosa, li ha presi mia madre in montagna anni fa, ora sono dappertutto in mezzo al prato.
Quelli grandi che trovo in commercio non sono brutti ma non mi sembrano ciclamini, sono "ciclamoni", troppo grandi, esagerati. Passatemi il paragone, è come se domani mi sveglio e tutte le donne hanno la sesta, mi farebbe strano, cioè non è brutto ma non è mica normale.

lorenzino

Guru Giardinauta
secondo me non si inselvatichiscono. A quanto so io i ciclamini che normalmente si acquistano dal fioraio al limite si riproducono per seme: se infatti si trovano delle foglioline vicino alla pianta quelle sono piantine nate da seme. Questo però non significa che se lo metterai in terra non debba rifiorire l'anno successivo. Cito proprio da g.it "I ciclamini possono essere riprodotti solo da seme. I tuberi infatti non si riproducono e non possono essere divisi. I semi vanno raccolti in estate. Ricordiamo che i ciclamini d'appartamento per produrre semi devono essere impollinati. Per fare questo con un pennellino si preleva il polline dalle antere e si deposita sugli stimmi. I semi vanno quindi seminati nel mese di settembre "

quelli che si inselvatichiscono sono quelli selvatici, quelli che fanno i fiori piccini piccini che, quando spuntano, significa che l'estate è finita... ovvero il Cyclamen hederifolium Aiton (detto anche napoletano)

chi1403

Giardinauta Senior
Ormai siamo tutti così abituati ai ciclamini grandi di tutti i colori che quando ho visto distese di ciclamini sevatici rosa piccoli, ai bordi di un bosco, mi sono emozionata.
Immagino che i ciclamini di Hélène non siano proprio quelli... ma che il fatto che siano piccolini sicuramente li ricorda e fa venir voglia di vederli "inselvatichire".
Ma i veri ciclamini, quelli piccoli "rosa ciclamino", secondo voi si trovano in commercio?
bacarat

No Bacarat non si trovano in commercio....e ti dirò di più.....i fiori profumano tantissimo, cosa che non vale per quelli che compri, piccoli o grandi che siano!

Io li ho presi nel bosco...:love:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
ecco le foto dei miei ciclaminini. Sembrano enormi, ma in realtà sono proprio piccoli piccoli.

1253302f.jpg

bb110ae0.jpg

Quello rosa è un po' così...ma spero si riprenda presto.

Per il resto aspetto che abbiano finito di fiorire e poi li metterò nel prato, al massimo rifioriscono ma non si riproducono. Si vedrà il prossimo anno!

SUN77

Giardinauta
Quanto sono belli!!!
Il viola è quello che più mi piace... chissà come sarà bello il giardino infestato di questi ciclamini!

bacarat

Maestro Giardinauta
No Bacarat non si trovano in commercio....e ti dirò di più.....i fiori profumano tantissimo, cosa che non vale per quelli che compri, piccoli o grandi che siano!
Io li ho presi nel bosco...:love:

E' vero!!!! quel profumo per me è un bel ricordo di infanzia.
Spesso c'era qualcuno che a mia nonna regalava qualche bulbo che era stato raccolto nei boschi (intorno al lago di Garda) e lei teneva tre grandi vasi sempre pieni di ciclamini.
.... poi si è detto che era vietato raccoglierne e pian piano non ce ne sono stati più.

ultimamente però ho in mente di fare un ripopolamento non troppo spontaneo :fischio:

ciclamini.jpeg

(immagine presa da internet)

Ultima modifica:
N

ninfa77

Guest
sono bellissimi helene....quello rosa potrebbe essersi anche accasciato per il freddo...dovrebbe riprendersi

piccola lithops

Maestro Giardinauta
Ho letto da qualche parte che il ciclamino "sviene" quando ha sete.

Magari un po' d'acqua nel sottovaso si riprende.

sono bellissimi helene....quello rosa potrebbe essersi anche accasciato per il freddo...dovrebbe riprendersi

si è vero, concordo con entrambi.
Se per mini ciclamini, intendi quelli coltivati nei vasetti piccoli in cui sono coltivate le piante grasse da 1euro nei vivai, ti posso dire che sono molto più delicati di quelli più grandi.

S

scardan123

Guest
domanda: ma se vanno bagnati da sotto come fanno in natura? (piove da sopra)

Hélène

Esperta Sezz. Rose
grazie mille per i consigli... ho già dato l'acqua al miniciclaminino rosa e spero si riprenda prestissimo.

Cercherò di avere la massima cura di loro, mi sono così simpatici!

Alto