Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE.
Grazie per l'attenzione.
Stai usando un browser molto obsoleto. Puoi incorrere in problemi di visualizzazione di questo e altri siti oltre che in problemi di sicurezza. . Dovresti aggiornarlo oppure usarne uno alternativo, moderno e sicuro.
Giusto quanto ti consiglia Coccinella, ma ormai purtroppo il danno è fatto e con l'abbassamento delle temperature la minatrice non offende più. Allo stato ti conviene tagliar via i germogli primaverile-estivi infestati ormai compromessi e bruciarli. La vera lotta è preventiva e va fatta continuatamente nel periodo di facile infestazione, da aprile-maggio in là finché è caldo.
kiwo
Anche i miei due limoni e il mio mandarino sono completamente infestati da questa larva! Mi sono limitata a togliere tutte le nuove foglie (quelle bellissime, verdissime e tenerissime...) che le larve avevano attaccato. Devo ugualmente temere il peggio?
i miei limoni ogni anno vegono colpiti dalla minatrice ma io sapete cosa faccio? Assolutamente nulla, taglio solo le foglie " minate" e tutto procede per il meglio e i limoni nascono in quantità. Penso che sia sempre preferibile usare quanto meno prodotti possibile. ...
....è solo la mia opinione...
i miei limoni ogni anno vegono colpiti dalla minatrice ma io sapete cosa faccio? Assolutamente nulla, taglio solo le foglie " minate" e tutto procede per il meglio e i limoni nascono in quantità. Penso che sia sempre preferibile usare quanto meno prodotti possibile. ...
Io combino metodo casalingo e qualche irrorazione primaverile di Confidor, nelle dosi indicate nel post.
Aspetto almeno 25 gg prima di raccogliere i limoni (solitamente quelli già maturi li raccolgo PRIMA di fare il trattamento).
ciao ciao
Pollicina