• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Minatrici aiuto!!

F

fabio62

Guest
Ho il limone e il bergamotto dilaniati da questi insetti.:martello:

Help:cry:

Vi allego foto.
Grazie

kiwoncello

Master Florello
Giusto quanto ti consiglia Coccinella, ma ormai purtroppo il danno è fatto e con l'abbassamento delle temperature la minatrice non offende più. Allo stato ti conviene tagliar via i germogli primaverile-estivi infestati ormai compromessi e bruciarli. La vera lotta è preventiva e va fatta continuatamente nel periodo di facile infestazione, da aprile-maggio in là finché è caldo.
kiwo

M

mikitao

Guest
Anche i miei due limoni e il mio mandarino sono completamente infestati da questa larva! Mi sono limitata a togliere tutte le nuove foglie (quelle bellissime, verdissime e tenerissime...) che le larve avevano attaccato. Devo ugualmente temere il peggio?

F

franto

Guest
anche il mio limone è stato colpito da queste larve. Il vivaio mi ha detto di usare FENITAN della cifo va bene uguale?

Ciao

T

teresatita

Guest
i miei limoni ogni anno vegono colpiti dalla minatrice ma io sapete cosa faccio? Assolutamente nulla, taglio solo le foglie " minate" e tutto procede per il meglio e i limoni nascono in quantità. Penso che sia sempre preferibile usare quanto meno prodotti possibile. ...
....è solo la mia opinione...

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
teresatita ha scritto:
i miei limoni ogni anno vegono colpiti dalla minatrice ma io sapete cosa faccio? Assolutamente nulla, taglio solo le foglie " minate" e tutto procede per il meglio e i limoni nascono in quantità. Penso che sia sempre preferibile usare quanto meno prodotti possibile. ...
Pure la mia! :eek:k07: Specie se poi i limoni li volete mangiare... :fifone2:

A

Aurelio

Guest
W i metodi casalinghi, quando sono possibili.

Anche io sono per i metodi casalinghi.

teresatita ha scritto:

P

pollicina

Guest
Io combino metodo casalingo e qualche irrorazione primaverile di Confidor, nelle dosi indicate nel post.
Aspetto almeno 25 gg prima di raccogliere i limoni (solitamente quelli già maturi li raccolgo PRIMA di fare il trattamento).
ciao ciao
Pollicina

Alto