• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

minatrice su Nepenthes?

lunachiara

Giardinauta
Ciao ragazzi, ho visto ieri questa povera nepenthes da Leroy Merlin..l'ho presa e ora sto cercando di salvarla, avendo riconosciuto (se non sbaglio confermate voi) un attacco di minatrice serpentina, l'ho innaffiata con Confidor e spruzzata un po col Decis.
C'è un gambo, dei due che possiede, abbastanza malconcio, che ne pensate lo lascio li o lo poto?
Avevo pensato anche di metterla in un substrato migliore con torba acida e perlite..ma è malconcia e non sono sicura sul da farsi.
Mi date qualche consiglio?
Grazie.:)

nepenthes.jpg

nepenthes1-1.jpg

Vagabonda

Florello Senior
la serpentina non lascia dei segni bianchi? Non so se quello che si vede dalle foto è a opera della serpentina... comunque, io leggo sul magazine AIPC che è lo spinosad che si usa per la serpentina...
riguardo il rinvaso non saprei, aspetta qualche giorno, se hai solo torba e perlite va bene (più perlite che torba), io mi sono sempre trovata molto bene con bark da rettili, torba e perlite, praticamente sono anni che non rinvaso le nepenthes, non soffrono di ristagni nè marciumi.

astaroth

Giardinauta
confermo il substrato proposto da vagabonda. magari mettici dello sfagno vegetante sulla superficie se puoi sennò è uguale!
io ho avuto quei segni sulla miranda ed in particolare sull apice vegetativo.
ho risolto con abbondante provado plus (il confidor dovrebbe andare altrettanto bene!) applicato ogni 10-15 giorni per 2 volte!
Tuttavia ho fatto la guerra alla bestiola troppo tardi in quanto ho trovato 1 foglia completamente mangiucchiata dall interno (appena nata non presentava il viticcio per l ascidio ed era irregolare) e quella precedente aveva dei segnetti di "assaggio".
ora sta una bomba e sforna foglie a mazzetta!

lunachiara

Giardinauta
Grazie ragazzi seguirò i vostri preziosi consigli! Vediamo fra lo spinosad, il provado plus o il confidor, con l'ultimo devo dire che le foglie della pianta si sono raddrizzate, sembra aver gradito. Il bark come torba e perlite li prendo su internet, che a Roma ho difficoltà a trovarli...
Grazie mille! :D:Saluto:

astaroth

Giardinauta
luna a roma li trovi tutti facilmente (sono di roma!).
la torba northorf (miniballen. voto 3+/5) la trovi prima di ponte marconi, la perlite sull' aurelia incrocio con l olimpica ed il bark in qualsiasi negozio di rettili...
ovviamente questi che ti dico sono i posti dove mi servo io in quanto mi sono vicini!
se ti puoi muovere o sei in zona ti consiglio di andare da Balduzzi dove hanno un ottima torba (e hanno anche la perlite) con voto 4+/5.

lunachiara

Giardinauta
Beh hai la fortuna di trovarti vicino a posti ben forniti..calcola che sto a talenti verso San Basilio..e qui non c'è un granché... e senza macchina diventa un pochino complicato, calcolando i mezzi, il tempo, e che devi girare con sacchi vari, faccio prima a ordinarli tramite internet, comunque mi segno i posti che mi hai indicato, grazie.:)

lunachiara

Giardinauta
Ci ha messo un po di tempo, ma direi che si è ripresa molto bene, niente ascidi, colpa mia niente sole la mattina, sul mio balcone c'è sole un po troppo pesante e soprattutto pomeridiano quindi vive perennemente in una luminosa ombra. La sua vegetazione è a dir poco raddoppiata forse perché l'avevo messa in un vaso leggermente più grande di quello che aveva con il substrato consigliato da voi :eek:k07:
Ho notato che le foglie apicali sono piccoline rispetto alle foglie in basso, magari ha bisogno di tempo per svilupparsi meglio?
Non fate caso al modo originale di sostenere la pianta con tutte le foglie che ha non saprei dove infilare un bastoncino:D
Grazie ancora per i vostri consigli che mi hanno permesso di salvarla :)

Nepenthes-1.jpg

Nephenthes1.jpg

Vagabonda

Florello Senior
poca luce = niente ascidi
giusta-tanta luce = ascidi.
Detto questo, controlla i viticci, se presentano un mini mini mini ascidino vuol dire che se continuerà a ricevere luce li svilupperà in 1 mese o poco più. Se il viticcio non ha per niente un ascidino in "formazione" corri ai ripari, e dalle più luce

lunachiara

Giardinauta
E' piena di mini mini ascidini (minuscoli forse 3 millimetri) è da primavera che ne produce solo che non riescono a ingrandirsi... quindi più luce, il massimo sarebbe dargli il pieno sole almeno la mattina, ma non ho idea di come fare, la pianta sta sempre fuori coperta da una tenda c'è il forte sole del pomeriggio sul mio balcone.

Vagabonda

Florello Senior
dipende da quanto è spessa questa tenda. Io col sole di luglio e agosto (quando c'è.....) uso dei canovacci da cucina per schermare i raggi. Purtroppo l'autunno si avvicina, e di conseguenza il calo di ore di luce, quindi o cerchi di approfittare il più possibile del sole, o fai una postazione con lampada fitostimolante (la trovi presso negozi tipo Brico)

lunachiara

Giardinauta
Assai spessa sono i classici tendoni dei balconi, vedo di organizzarmi per fargli prendere un po più di luce solare altrimenti uso la lampada. Grazie mille dei consigli :)

lunachiara

Giardinauta
Devo richiedere ancora un vostro prezioso intervento. Ora che con un paio di lampade sulla pianta ero riuscita a vedere degli ascidi e delle foglie più robuste (si sono indurite con la luce)..gli sono uscite delle foglie gialle :( sarà la mancanza di qualche cosa, ho anche provato un paio di volte a dargli del concime con azoto e microelementi spruzzato sulle foglie (1ml in mezzo litro di acqua) non ho mai provato a mettere nulla nell'acqua di irrigazione.
Secondo voi cosa ha? come posso farla stare meglio?
Grazie :)

Nepenthesfogliegialle.jpg

Nepenthesfogliegialle1.jpg

Vagabonda

Florello Senior
non mi sembra un giallo "malato", ma sano. Le foglie delle nepenthes (non tutte) si colorano di giallo, arancio e rosse, anche a chiazze. E' l'effetto della luce. Se le foglie non mostrano altri malesseri, o se al peggio seccano ma la pianta in generale non soffre non preoccuparti. E attenta a pasticciare con microelementi e concimi

lunachiara

Giardinauta
Allora sta bene :) lo evito il concime se posso, quando l'ho vista così la volevo aiutare con concime per orchidee a cui avevo aggiunto qualche goccia di sangue di bue, ma non ho superato le solite dosi che sono consigliate per questa pianta (da 1ml per litro ai 2 massimo), mi preoccupavo perchè ho letto che ama "mangiare" diversamente da altre carnivore..poi quando ho visto le foglie gialle gli ho dato un paio di spruzzatine pensando che avrebbe gradito, ma non stando tranquilla ho chiesto a voi.
Grazie Vagabonda :) :Saluto:

Ultima modifica:

Vagabonda

Florello Senior
va bene nebulizzare con il concime, ma se l'acqua rimane sulle foglie e ci arriva la luce direttamente rischi di farle scottare. Comunque hanno le trappole, mettici dentro qualche insetto o anche goccia di latte intero

lunachiara

Giardinauta
Quando la spruzzo le lampade sono sempre spente perché ho paura che si scotti, ora ho la conferma che va bene così :) Proverò a catturare qualche malcapitato insetto, intanto uso qualche goccia di latte intero, grazie! :eek:k07:

Alto