• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mimosa

anna-lisa

Aspirante Giardinauta
non ne conosco l'esatto motivo...ma sono due anni di fila che succede alla mia la stessa cosa. forse mi sbaglio ma credo che siano aghetti vecchi perchè quest'anno ho avuto una splendida fioritura e la pianta sta benissimo!:Saluto::Saluto:

Erebo

Aspirante Giardinauta
idem. in alcune (poche per fortuna) parti fa così pure a me ma la vedo in formissima per il resto...
non so dirti :confuso:

castelli

Giardinauta Senior
Le foglie vecchie seccano e cadono.
Il processo e' piu' veloce se, ad esempio dai un disinfettante o cambi la terra.

magillaz

Aspirante Giardinauta
Confermo, con il caldo di queste settimane la pianta elimina le foglie più vecchie per economizzare le forze, il mese scorso, iperpiovoso, era tutta uno spuntare di foglioline verdi e un ringalluzzire di tutte le piante...
ciau

dony64

Aspirante Giardinauta
Io l' ho messa a dimora in primavera.Sarà stata alta 1, 70 cm circa e ora supera abbondantemente i 2 m. E' rigogliosa, ha vegetato tantissimo e non ha nessun ago secco. Forse dipende dal fatto che la pianta è molto giovane.
mimosa28-06-08-1.jpg

E' esposta in pieno sole e sembra aver trovato il suo habitat ideale. Sono uscita un attimo in giardino e ho scattato la foto col cell( perdonate se non si vede benissimo): è quella che risulta in primo piano sullo sfondo di un acero rosso . Tutto il verde chiaro ( la maggior parte della pianta) è la nuova vegetazione di quest'anno. Eruditemi: quale concime le serve e quando?
Sono strafelice di averla piantata: è davvero un amore, la "piccolina".

Erebo

Aspirante Giardinauta
ma voi le potate?

la mia ha 4 anni e quest'anno ha subito un notevole disboscamento e sta venendo su proprio carina...
vegetano i rami di tanti germoglietti verdi ed ha una forma più normale...

dony64

Aspirante Giardinauta
Io ho tolto solo il secco post fioritura: poca cosa, ma ha davvero raddoppiato le dimensioni. W la mimosa!

anna-lisa

Aspirante Giardinauta
ma voi le potate?

la mia ha 4 anni e quest'anno ha subito un notevole disboscamento e sta venendo su proprio carina...
vegetano i rami di tanti germoglietti verdi ed ha una forma più normale...

io la poto per forza di cose perchè è in vaso:cry: ma ho visto che chi ce l'ha in terra la pota per benino dopo la fioritura e poi mette tanti nuovi rametti.

ciao ciao

Erebo

Aspirante Giardinauta
ecco la mia in pessima foto:
mimosa-vi.jpg

da notare il doppio tronco intrecciato:ciglione:
w la mimosa sì, in 4 anni da piantina è diventato questo poco...

Ultima modifica:

Salvo_epiphone16

Aspirante Giardinauta
la mia in meno di un anno si è alzata di 57cm.... l ho comprata a marzo, adesso dovrò toglierla dal porta piante appeso alla rinchiera, x metterla atterra, è cresciuta bene!!!

dony64

Aspirante Giardinauta
Anch'io sono affascinata dalla rapidità di sviluppo. Avevo una mimosa in vaso, alcuni anni fa e non ha sopportato una gelata , nonostante fosse coperta e riparata. Quest'anno, invidiosissima della rapida crescita e dello splendore della mimosa di un'amica , non ho potuto esimermi dal ripetere l'esperienza. Superfluo dire che la crescita in piena terra è totalmente diversa: la pianta scoppia di salute! Non vedo l'ora che arrivi primavera per vedere i fiori.
Datemi l'ok: all'arrivo dei primi freddi la copro con tessuto non tessuto e un po' di pacciamatura alle radici. E' corretto? grazie

magillaz

Aspirante Giardinauta
Infatti, è sempre un problema fare crescere piante ad alto fusto in un bicchiere (leggi: vaso!): Passavo sempre vicino ad un alberone di mimosa in un parchetto altissima e con un tronco bello largo, ora è stata abbattuta per farci... la famigerata "gronda Nord" una megastrada prevista per la periferia di Milano progettata anni fa e ora totalmente inutile... forse le nostre mimose sono più al sicuro sul terrazzo!!!
ciao e grazie per la dritta della potetura, la mia è una vera spilungona tipo Pippo di Walt Disney...

magillaz

Aspirante Giardinauta
ops! non visto ultimo messaggio: perfetto tessuto non tessuto e pacciamatura, per me ha funzionato quand'era piccola... ora ce la fa con la pacciamatura e stop ciao

dony64

Aspirante Giardinauta
Grazie magillaz. Allora quest'inverno "piedini al caldo", e poi vediamo quando cresce : magari può farne a meno. Grazie.

Alto