• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mimosa

M

Mauro

Guest
Aiutatemi, dopo il caldo afoso di agosto la mia Mimosa (1m.60cm) ha perso tutte le foglie (prima si sono seccate); adesso l'ho potata ma non beve più neanche l'acqua ed è completamente spoglia, può avere il cancro delle mimosa (ho letto che esiste)?

M

Mauro

Guest
Acacia dealbata, chiamata comunemente Mimosa (una Leguminosa o più precisamente dell'ord. Fabales, fam. Mimosacee)è di origine australiana, ma ben si è adattata e naturalizzata in alcune zone miti italiane. Intorno a Roma è frequente, ma spesso ho visto che viene attaccata da svariate crittogame. Temo che purtroppo a questo punto per la tua pianta non ci sia salvezza. Mi pare che la Mimosa sia particolarmente sensibile ai marciumi radicali ed alle carie, soprattutto quando il terreno non sia ben drenato ed il clima non proprio adatto. Il caldo intenso, se la pianta ha già delle infezioni latenti, può scatenare l'attacco dei patogeni con esiti letali. Se tu proprio volessi coltivarla a Trieste (ma lì ce ne sono?), possiamo riparlarne.
Ciao, Ugo

Alto