• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mimosa

Rebel Yell

Aspirante Giardinauta
Apro un altro topic (chiedo scusa per l'invadenza ma cosi' tengo separati i vari "problemi"). :astonishe

Ho in giardino un piccolissimo alberello di mimosa (non arriva a 80cm d'altezza) che si e' ripreso dopo due mesi che era stato lasciato tra le ortiche. Ho rimosso alcune fronde che si erano seccate e spero che possa proseguire la crescita.

Forse e' collocato in un punto del giardino troppo vicino al muro... scorrendo le foto nell'album ce n'e' una della mimosa:

http://www.imagestation.com/album/p...857032&mode=invite&DCMP=isc-email-AlbumInvite

...e ha intorno degli "stecchi" che la sostengono. Il sole arriva nel giardino dalle 11-12 in poi. Quali altri accorgimenti devo utilizzare per preservarla?

coccinella40

Master Florello
Ciao, la mimosa della foto è sicuramente troppo vicina al muro . Ricorda che la mimosa è un albero grande e come tutte le acacie ha radici che camminano sottoterra x parecchi metri.:flower: ora non sò se il muro è di cinta o di casa , nel primo caso potresti avere problemi con il tuo confinante , invece nel secondo le radici ti spaccherebbero la pavimentazione .:flower: Se puoi spostala.:Saluto:

Rebel Yell

Aspirante Giardinauta
Eh... e' una parola spostarla perche' l'aiuolina dove e' piantata corre lungo il muro e al centro e' tutto pavimentato. Non so come abbiano costruito quella casa con quel giardinetto, perche' proprio nel mezzo dell'aiuola ci sono due alberi piu' grandi (forse proprio l'acacia... e' quella che fa cadere la resina sulle macchine nelle strade della nostra citta'), le cui radici hanno gia' sollevato parte delle piastrelle.

Dato che sono in affitto... non posso fare piu' di tanto. Posso solo curare queste piante nei prossimi due anni. Al limite potrei donare la mimosa una volta rimessa in sesto, prima di andare via... (e forse anche le altre piante) perche' se la lascio li' ho paura che getteranno di nuovo il giardino nell'incuria piu' totale.

Alto