• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mimosa

Pam

Apprendista Florello
Ciao,
si appresta il periodo e , come ogni anno, mio marito mi porterà un mazzo di mimose.
Ho provato a conservarle in tutti i modi: nell'acqua, senz'acqua, con il loro cellofan, senza, in casa, fuori, spruzzati i fiori, lasciati asciutti, mi manca di metterle in frizer e poi penso di aver provato tutto: il risultato è sempre lo stesso, dopo qualche ora, al massino la mattina dopo, i fiori non sono più gonfi come pulcini ma diventano come palline da golf che invece dei solchi hanno le protuberanze.:muro:
Ma qualcuno sa come si deve fare? io mi domando sempre: se mio marito non le avesse comprate il giorno dopo il fiorista le buttava?:confuso:
:Saluto::flower::flower:
 

Glory-Lily

Giardinauta Senior
Ma vedi allora che non sono la sola a pensare così????:lol:Anche io ho provato a conservarle in tutti i modi....ma alla fine ti ritrovi con delle pallette secche e minuscole che rilasciano solo una polverina malefica!!!!:squint::lol:
 

Pam

Apprendista Florello
...eppure un modo ci deve essere:confuso: non dico che durino in eterno ma almeno qualche giorno.:boh:
 

MARINA201080

Giardinauta
effettivamente anche a me non sono mai durate :fifone2:
però leggendo in internet ho letto questo vademecum:
tagliare il gambo di 1 cm
tenere in acqua tiepida con alcune gocce di limone per 1 oretta
togliere le foglie basali
sistemare in un ambiente luminoso ma fresco e umido, nemico numero 1 è l'aria secca di termosifoni e riscaldamento che fanno perdere rapidamente acqua al fiore.. per ovviare al problema spruzzare i fiori con lo spruzzino...

potrebbe funzionare ... magari quest'anno ci durano 1 giorno in più :D
 

Pam

Apprendista Florello
effettivamente anche a me non sono mai durate :fifone2:
però leggendo in internet ho letto questo vademecum:
tagliare il gambo di 1 cm
tenere in acqua tiepida con alcune gocce di limone per 1 oretta
togliere le foglie basali
sistemare in un ambiente luminoso ma fresco e umido, nemico numero 1 è l'aria secca di termosifoni e riscaldamento che fanno perdere rapidamente acqua al fiore.. per ovviare al problema spruzzare i fiori con lo spruzzino...

potrebbe funzionare ... magari quest'anno ci durano 1 giorno in più :D
Ciao,
proverò pure a darle la limonata e le accendo il condizionatore chissà mai....:lol::lol:
(però io ho provato anche a lasciarle fuori casa e non faceva caldo:confuso:)
 

gigliofiore

Giardinauta Senior
Idem stesso problema,tra 3 giorni come tutti gli anni la signora al piano terra,gentilmente mi suonera' e mi portera' un fascio della sua mimosa,accettero' volentieri ma la sera stessa non sembra piu' lei,anch'io ho provato tutto,acqua,senza,acqua tiepida...mi manca davvero la limonata che provero' e vi faro' sapere
 

Lapiccolamicia

Giardinauta
Eh già...

Dura pochissimo e pensare che è così bella!!!
Anche a me la mia gentilissima vicina ne ha regalato un bel mazzo che il primo giorno si presentava così :love::
image.jpg
Dopo un giorno era già sfiorita :( che peccato, ma non me la sono sentita di buttarla...
image.jpg
 

Pam

Apprendista Florello
Ciao,
quest'anno appena arrivate le ho messe in vaso fuori sul balcone, sono durate 5 giorni.
Avevano anche qualche punta dei rametti ancora chiusa e si sono aperte pure quelle.
Diciamo che è andata meglio del solito.
 

MARINA201080

Giardinauta
infatti!
io ho fatto la solita prova al contrario, in ufficio ci regalano ogni anno un rametto che poi tengo sopra la scrivania... anche quest'anno tolta dal cellophane il giorno dopo era rinsecchita, quella della collega dentro il cellophane è durata 3 giorni :crazy:
Mio marito invece mi ha regalato 5 rose rosse :hehe: e sono ancora belle...
 
Alto