• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

mimosa

danylacy

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, quasi un anno fa mi è stata regalata una mimosa in vaso. premetto che abito in un paesino dove le temperature d'inverno sono piuttosto rigide. Fino all'inizio di novembre ho lasciato la pianta all'esterno, ma da novembre la tengo all'interno in un posto dove prende la luce tutto il giorno. Da qualche settimana pero' sta perdendo tutte le foglie e quelle che sono rimaste sono secche!! qualcuno ha qualche consiglio da darmi??
graziee :)
 

alexia62

Giardinauta
La mimosa e' una pianta da esterno, forse sta soffrendo per l'alta temperatura, ma la stai annaffiando?...era sufficiente lasciarla fuori e ripararla dalle gelate con del telo TNT ..:fischio: ciao
 

danylacy

Aspirante Giardinauta
non la sto annaffiando molto perchè ho letto che in inverno non bisogna esagerare, ma mi assicuro che abbia sempre il terreno umido. Allora provero' a riportarla all'esterno e coprirla con il telo. ma devo metterlo sia attorno al vaso che alla pianta? grazie mille!! :)
 

alexia62

Giardinauta
Dipende da dove abiti tu, non conosco la tua località... Qui da me che gela spesso la notte e se nevica ne fa mezzo metro allora si' devi stare attenta alle radici oltre che ai rami, la mimosa e' una pianta molto delicata....io ne ho fatta fuori una cosi' !:cool:
 

danylacy

Aspirante Giardinauta
ok.. allora cerchero' un posto abbastanza riparato e copriro' anche il vaso, perchè anche qui gela spesso e se nevica nevica bene.. grazie dei tuoi consigli e speriamo in bene!! :)
 

giorginom

Aspirante Giardinauta
Salve scusate la mia intrusione , le mimose sviluppano un apparato radicale sproporzionato in vaso soffrono.
La mia prima mimosa l'ò persa così.
La seconda è stata piantata in giardino quest'anno fiorirà per la prima volta.
Se hai paura delle gelate coprila con tnt.
Ciao Giorgio
 

danylacy

Aspirante Giardinauta
eh lo so, il fatto è che non ho un posto dove piantarla, pero' il vaso è piuttosto grande e ho letto che ogni due anni bisognerebbe cambiarlo. ora ho provato a metterla all'esterno coprendo accuratamente sia il vaso che la pianta. staremo a vedere!! ti ringrazio per i consigli!! :)
 

alexia62

Giardinauta
Salve scusate la mia intrusione , le mimose sviluppano un apparato radicale sproporzionato in vaso soffrono.
La mia prima mimosa l'ò persa così.
La seconda è stata piantata in giardino quest'anno fiorirà per la prima volta.
Se hai paura delle gelate coprila con tnt.
Ciao Giorgio
Sì infatti io l'avevo in terra....
 

angelone54

Guru Giardinauta
Ciao danylacy. Se non sbaglio, abiti più o meno a 800 m di altitudine rispetto al l.m.m. Purtroppo non è l'ambiente giusto per la mimosa e, se sei ancora in tempo, ti consiglio di regalarla/venderla a persone di tua conoscenza che abitano in zone climatiche più miti. ciao ciao.
 

danylacy

Aspirante Giardinauta
addirittura a 900 m di altitudine!! forse hai ragione.. pero' me l'hanno regalata e doverla a mia volta regalare sarebbe un vero peccato.. qualche mimosa qui in zona l'ho vista, per cui ora l'ho protetta bene e messa all'esterno.. speriamo che sopravviva!!:confuso:
 

angelone54

Guru Giardinauta
Meglio così. Il prossimo anno prenderò la funivia per venirla a vedere. Bellissimo posto simile a Malcesine sul lago di Garda.ciao
 

gigliofiore

Giardinauta Senior
La signora a piano terra ha l'albero della mimosa e tutti gli anni per la festa della donna la taglia e la porta a tutte noi del condominio,ma sinceramente non riesco a farla durare nemmeno un giorno,i pallini dopo poche ore si chiudono e tutta la sua bellezza se ne va.Ho provato in molte maniere nel vaso con acqua tiepida,fredda addirittura senza(come mi e' stato consigliato)ma senza risultati.A me dispiace che lei la debba tagliare per farle fare in cosi' poco tempo quella fine,allora e' meglio rimanga sull'albero.Non esiste un modo perche' i suoi pallini rimangano belli gonfi come appena tagliata?:ciglione:
 
Alto