• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

MIMOSA

M

MIKY

Guest
HO UNA MIMOSA DA MARZO
DA QUANDO L'HO COMPRATA AD OGGI E' CRESCIUTA MOLTO MA HA PERSO TUTTE LE FOGLIE (SONO INGIALLITE E SECCATE) CONTINUANDO PERO' A GERMOGLIARE (E' CRESCIUTA ALMENO MEZZO METRO)
COSA POSSO FARE PER FARLA GERMOGLIARE NEL FUSTO CHE ADESSO E' SPOGLIO MA SOPRATTUTTO PERCHE' SOPRAVVIVA?
ABITO IN PIANURA PADANA ED E' IN UN GROSSO VASO APPENA CAMBIATO
GRAZIE CIAO MIKY :confused:
 
A

Andrea Nick

Guest
Miky, fai una ricerca mettendo MIMOSA come chiave, ci sono decine di post che ne parlano.

ciao Andrea
 
M

mdl

Guest
Io ti consiglierei di tagliare le parti secche e di metterla in una posizione in cui sia protetta dal freddo.
Confesso però che non ho mai avuto una pianta di mimosa.
Spero che qualcun'altro sappia dirti qualcosa di più.
Baci
Maddalena
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao Miky. Un pò è fisiologico che le foglie ingialliscano e cadano, soprattutto partendo dal basso. Ti dico come tratto la mia: anche io l'ho comprata all'inizio della primavera (forse era anche febbraio!) in vaso da 16 cm e alta circa 1 metro. L'ho rinvasata in un vaso da 20 o 22 cm e l'ho tenuta al chiuso fino a che non sono finite le gelate (tardi quest'anno!). Anche la mia è cresciuta moltissimo tanto che già a giugno-luglio dimostrava di aver bisogno di un altro rinvaso! Dato che veramente non ci stava più l'ho rinvasata in un vasone da 40 cm con TERRICCIO PER ACIDOFILE e la tengo sul terrazzo che è al sole diretto dalla tarda mattinata e per tutto il pomeriggio, annaffiandola quasi tutti i giorni (il terriccio non è mai completamente secco, solo in superficie). Dall'ultimo rinvaso è ancora cresciuta molto (ora è quasi 2 metri!) e alcune foglie sono ingiallite, ma nel complesso sta benone! Non so se è possibile farle ricacciare sul fusto, forse a primavera ci penserà da sola...
P.S. Con questo tempo impazzito la mia sta rifacendo i FIORI!!! Se sbocciano farò di sicuro delle foto!
 
Alto