• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

mimosa

aurex

Esperto di Bonsai
ciao ragazzi..qualcuno ha esperienza sulla coltivazione di mimosa a bonsai.....so che è un'essenza che non si presta molto alla coltivazione bonsai....però ne ho una pianta raccolta in natura che sta diventando bella davvero ed allora avrei bisogno di info riguardo la potatura di mantenimento e di formazione..più che altro....grazie...:Saluto:
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
ciao caro io ne ho una che mi ha regalato la fioraia.
pianta decisamente ostica, ha ritiri di linfa consistenti, e di difficile impostazione i nquanto portamento cespuglioso e con predominanza apicale.
io quest'anno la rinvaso in ciotola, ma la tengo giusto per provare
 

aurex

Esperto di Bonsai
ciao Franco ....avevo letto una tua precedente discussione in cui dicevi proprio questo....in effetti ho notato che la parte apicale cresce di più ...ma non ho ancora il coraggio di toccarla proprio perchè penso che sia un'esenza delicata ..l'ho rinvasata pochi giorni fa in 60% POMICE - LAPILLO , 30%TERRA DI BOSCO, 10%TORBA e HUMUS
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
secondo me vuole terreno un pò acido

È una pianta molto delicata che desidera terreni freschi, ben drenati, tendenzialmente acidi soprattutto per una buona fioritura. Cresce preferibilmente in aree con clima temperato, teme inverni molto rigidi per lungo tempo sotto lo zero che possono provocarne la morte.

la torba che hai messo è neutra o bionda?
 

aurex

Esperto di Bonsai
in effetti è misto, ma per dare un pò di acidità ho utilizzato del terriccio di bosco di castagno e quercia ....può andare ?
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
prova così poi vedi.
al limite somministri un pò di concime per acidofile una volta ogni tanto
 

aurex

Esperto di Bonsai
ok..grazie proverò più in là con un concime per acidofile...l'ho impostata con uno stile eretto casuale...ma i rametti vicini all'apice stanno diventando più lunghi di quelli alla base....secondo te come posso fare per dare una impostazione contraria? ( al più presto magari posto una foto)
 
Ultima modifica:

GORLA

Florello Senior
2ia6byh.jpg
[/IMG]
539zwp.jpg
[/IMG].........questa e bellissima
 
Ultima modifica:
Alto