• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

mimosa sensitiva

B

Bacarospa

Guest
Ieri ho acquistato una "mimosa sensitiva"...mi sono fatta spiegare bene come comportarmi per non vederla morire in due giorni, e mi sono state date varie informazioni, ma a dire il vero non mi fido più di tanto.....quindi come mi devo comportare???????
Anche perchè mannaggia a vederla così "movimentata" da molto l'idea del vivo e se muore cavoli.....ci rimango doppiamente male :(

Un bacione a tutti BACA
 
B

Bacarospa

Guest
Allora mi sono informata un pò di più...mimosa pudica...ecco il vero nome ;)
Ragazzi quanto è carina :D
Comunque la spacciano per annuale perchè a quanto pare l'inverno e il vento gelido proprio non lo sopporta.
A differenza di quello che mi ha detto chi me l'ha venduta, ovvero tenerla sempre a mollo, ho letto che basta annaffiarla bene solo quando ne ha bisogno ( e questo mi torna molto di più).
Solo che ora mi rimane il problema...già qui il vento è bello freddino rispetto a due settimane fa...che faccio???? metto in casa riparata??? oppure posso spostarla a piacimento, non soffrirà dei tanti spostamenti??????...inoltre cosa piuttosto strana le foglie a sera si ripiegano e si buttano giù proprio come se qualcuno l'avesse toccata (essendo sensitiva è quello che fa se gli si toccano le foglie...ne basta una per intimidirla), ma non capisco se lo deve fare per mancanza di sole, oppure perchè ha troppo freddo!!!! :eek: :(
Sinceramente mi serve una mano....non ho perniente voglia di mettermi l'animo in pace che è una annanuale solo perchè non abbiamo il clima adatto per tenerla e vederla morire....insomma lo so che tutte le piante sono vive, ma questa cavoli te lo ricorda ogni minuto che è viva...a forza di muoversi!!!!!!
Aiutooooooooooooo è un caso disperato...mi ci sto affezionando troppo :(
 

ezio

Giardinauta Senior
.... è una piantina delicata, comunque le foglie si "chiudono" alla sera come molte acacie o mimose che sono della stessa famiglia;
ad esempio l'acacia ( albizzia ) ripiega le foglioline alla sera. Non preoccuparti non fa ancora freddo per nessuna pianta neanche per quelle tropicali che cominciano soffrire per temperature sotto i 10°.
Ciao
 
Alto