• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

mimosa secca le foglie

Pam

Apprendista Florello
Ciao,
ho una mimosa in vaso da qualche anno, stava benissimo fino a qualche settimana fa adesso comincia ad ingiallire i rametti più vicini all'attacco del ramo (praticamente i più vecchi) e poi cadono secche le foglie. Nella parte finale dei rami ci sono i getti nuovi che , per il momento, non sono gialli.
Ieri ho aggiunto della terra nel vaso perchè era un po' bassa, non so se questo ingiallimento dipende dalla troppa o poca acqua. La pianta è stata concimata con granulare in primavera e stallatico in autunno.
Consigli?
:Saluto::flower:
 

Pam

Apprendista Florello
Ciao,
nessuno mi sa dire come procedere? I rami continuano a seccare e si stanno sempre più spogliando.
mi spiacerebbe perderà.
grazie
 

Alex81

Master Florello
posizione?! dimensioni del vaso?! hai una foto?! terriccio leggermente acido e molta molta acqua (non so però come si comporti al ristagno io non le ho messo il sottovaso)! esposizione a mezz'ombra possibilmente soprattutto se in vaso! Quanto meno queste sono le mie regole e se ne sta beata!!
 

Pam

Apprendista Florello
Ciao,
ecco le foto
2cduck0.jpg

il vaso non è di cemento ma plastica, l'esposizione è ad est e non prende moltissimo sole, è sotto ad un pino e ad ore alterne e coperta dall'ombra della casa.
sfwho8.jpg

i ciuffi sono ancora verdi ma prima erano più folti verso il basso, adesso tutti i giorni tolgo le parti secche

k53c4z.jpg

ecco cosa succede ai rametti più vicini ala tronco.
 

Martina98

Aspirante Giardinauta
salve, anche io ho una bella mimosa esposta anche io ad est (quindi prende solo un po di sole al mattino. anche a me fa questo, ovvero i rami piu vicino al tronco si "seccano" e si spogliano, ma la piantagenera nuovi getti e sta bene.
considera che non la annaffiamo spesso lerche è in piena terra ... potreppe essere naturale, dopotutto i rami piu vecchi invecchiando tendono a diventare legnosi, non so se sia questo ...
Saluti!
 

Pam

Apprendista Florello
Ciao,
mi è venuto il dubbio di bagnarla troppo ( tutti i giorni) e non so se provare a dare meno acqua.:confuso:
Tutti i giorni comunque tolgo rametti e foglie secche, i ciuffi sono verdi però e ha i piccoli bocciolini.:boh:
Gli altri anni non mi ricordo se aveva fatto questa cosa,in estate l'ho sempre bagnata tutti i giorni. La posizione è sempre quella.
boh, non so cosa fare.:astonished:
 

Pam

Apprendista Florello
Aggiornamento:
la mimosa sta seccando tutta, anche le foglie in cima al ramo: penso stia morendo.:(
Non avendo ricevuto consigli non ho fatto niente oltre a bagnare un po' di più, poi un po' di meno.:boh:
Nessuno sa aiutarmi? A questo punto non so se tagliare tutto o portarla direttamente in discarica.
Non metto altre foto ( che non sono servite a nessuno): le foglie sono semisecche.
:Saluto:
 

Pam

Apprendista Florello
si, aspetto e spero perchè non so cosa fare.:boh:
Non credo si riprenda, forse se fossi intervenuta un mese fa, qualcosa avrei risolto di sicuro; ora la vedo proprio male.
:rolleyes::flower:
 

Pam

Apprendista Florello
Ieri ho tagliato tutti i rami, così ne ho approfittato per abbassarla. Visto che la devo coprire col TNT non deve andare troppo in alto.
I rami comunque non erano secchi, vediamo adesso cosa succede.
 
Alto