• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mimosa moribonda

cancer

Giardinauta
Ho da diversi anni una mimosa innestata, è morto l’innesto ed è rimasta il portinnesto. Ora sta morendo e penso a causa di parassiti, ho visto un insetto simile a una formica, ma con un disegno bianco sul dorso, ma non sono riuscita a fotografarlo. Metto foto delle foglie, il legno ha assunto una colorazione marroncino rossiccia..
c9c38daac8ef313e25d1943932c02d45.jpg

Le foglie sono ormai quasi tutte secche
177a95d47132e7340cf71b3e921b73d5.jpg

Colorazione della parte legnosa


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Sostituiscila.
Credo che i 'parassiti' c'entrino un bel niente; a mio avviso ci sono solo sue possibilità: o c'è un grave problema legato al sistema linfatico tipo verticilliosi, oppure semplicemente per qualche fattore non diagnosticabile (concausa l'età) non è riuscita a sopravvivere al clima torinese.
 

cancer

Giardinauta
Ok, quindi la devo eliminare? Grazie, anche se mi spiace un po’....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Spiace, ma a che serve una mimosa se non ad allietare con il suo fogliame e con la sua splendida fioritura quando la maggior parte della altre piante sono ancora a nanna? Una roba come quella della foto è in grado di offrire tale spettacolo?
 
Alto