• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

mimosa info

R

Rosy1978

Guest
Ciao a tutti,
Mi hanno regalato una pianta di mimosa e visto che non sono un'esperta di piante...vorre chiedervi alcuni consigli per farla durare più a lungo possibile.
Adesso è in un vaso e vorrei tenerla li e trapiantarla nel giardino dopo l'estate.
Quando bisogna trapiantarla?
Adesso che è nel vaso, va esposta ai raggi del sole?
Ha bisogno di molta acqua?
Grazie mille! :D
 

spot

Maestro Giardinauta
Io credo che al sole possa stare benone. Il travaso credo vada fatto quando la pianta è a riposo, come per gran parte delle piante.
Aspetta comunque che arrivi in tuo soccorso qualcuno + esperto di me.
ciao ciao
pa
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Di dove sei? Metti la località nel tuo profilo. La mimosa non è detto vada sempre bene fuori, dipende dalla zona.
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Benvenuta Rosy! :)
Come dice giustamente boba, se metti la Località nel Profilo capiamo con che temperature hai a che fare e possiamo consigliarti meglio, infatti, come dice ancora giustamente :D, la mimosa sopporta pochi gradi sotto lo zero e per brevi periodi; anche qui a Firenze basta che ci sia un inverno appena più freddo (tipo quest'anno :squint: ) che vengono tutte fatte fuori!
Se anche da te è così, è meglio che tu la tenga in vaso e in inverno la ripari.
Facci sapere e approfondiamo! :)
 
R

Rosy1978

Guest
Ciao a tutti,
Scusate ma non mi sono accorta di non aver indicato la località nel profilo!
Sono di Pavia.Adesso ci sono delle belle giornate di primavera e ho ritenuto opportuno mettere la pianta in una zona riparata da correnti ma al sole.
La sera la metto in casa....e appena vedo che ha il terreno asciutto metto un pò di acqua (ma poca) non vorrei esagerare....
Ditemi voi...se va bene e se avete consigli da darmi!!
Grazieee :Saluto:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
In generale non è corretto annaffiare poco in quanto le radici in profondità non ricevono mai acqua; è meglio bagnare bene il pane di terra fino a quando l'acqua scorre dal foro di scolo, far scolare bene e poi lasciar asciugare bene prima di ribagnare.
Ora va bene al sole, ma immagino che in inverno da te farà freddino, quindi ti conviene lasciarla in vaso per poterla riparare, magari tra un pò cambia vaso usandone uno un pò più grosso.
 
H

Hobbit

Guest
Penso che possa tranquillamente dormire fuori adesso....... d'inverno poi puoi ripararla con tessuto non tessuto......certo dalle tue parti penso sia meglio tenerla in vaso.......così è piu' facile metterla al riparo....
In vaso comunque vive tranquillamente, certo non diventerà gigantesca comunque vegeta e fiorisce ......
 
R

roby'60

Guest
ciao Rosy, :Saluto:
anch'io ho una mimosa da un anno ma la tengo in vaso (abito in provincia di Milano verso Pavia).
Non ha bisogno di moltissima acqua. io comunque d'estate ,dato che e' su un terrazzo allo schianto del sole, la bagno tutti i giorni.
Durante l'inverno è stata fuori, vicino ad un muro, coperta con tnt e a gennaio l'ho avvolta con della plastica perchè mi sembrava veramente troppo freddo.
ora l'ho scoperta ed è bellissima:ha pure dei fiori! :hands13:
ciao ciao
 
R

Rosy1978

Guest
Ciao a tutti!! :froggie_r
Volevo ringraziarvi per le risposte!! Siete stati gentilissimi!!
Ho seguito i vostri consigli e ho messo la pianta fuori, la bagno in base alla necessità (quando sento il terreno secco) quasi tutti i giorni quando c'è il sole!
Ma è normale che si è un pò seccata....? :confused: Forse perchè quando me l'hanno regalata l'8/3 era già nel top della fioritura...spero sia una cosa normale :cry:
Un abbraccio a tutti !!! :Saluto:
 

amelia

Giardinauta Senior
ciao, benvenuta! volevo chiedere anche io una cosa sulla mimosa...
è vero quel che dicono sulle sue radici, ossia che sono sottili e invadenti come l'aqcua e che possono infilarsi dappertutto, persino nelle tubature?
 
R

roby'60

Guest
Rosy1978 ha scritto:
Ciao a tutti!! :froggie_r
Volevo ringraziarvi per le risposte!! Siete stati gentilissimi!!
Ho seguito i vostri consigli e ho messo la pianta fuori, la bagno in base alla necessità (quando sento il terreno secco) quasi tutti i giorni quando c'è il sole!
Ma è normale che si è un pò seccata....? :confused: Forse perchè quando me l'hanno regalata l'8/3 era già nel top della fioritura...spero sia una cosa normale :cry:
Un abbraccio a tutti !!! :Saluto:

non ti preoccupare :cry: : in questi giorni c'è stato vento e caldo e le piante in vaso patiscono di più. Bagnala bene e abbi fiducia!!!!!!!!!!!! :D
ciao ciao :Saluto:
 

Ba_Cicc

Giardinauta
Ciao rosy benvenuta,

io ho diversi alberi di mimose in giardino. Ribadisco ciò che ti hanno detto un pò tutti, è una pianta che vive bene al sole ma non sopporta temperature che scendono sotto lo zero. Ti consiglio perciò di tenerla in un vaso così la puoi spostare in base alle temperature. Da me non hanno bisogno di nessun tnt d'inverno ma noi non abbiamo mai temperature troppo rigide quindi a riguardo non t posso dare dei consigli. D'estate, invece, cerca sempre di non lasciarla per troppo tempo a secco.

Ora la vedrai secca perchè probabilmente si deve abituare al tuo clima e al vaso in cui è stata riposta. Da me è ancora in fiore perciò non penso che sia un problema vegetativo . Prova a travasarla e metterla al sole in un posto ben ventilato. Facci sapere notizie

Ciccio :cool2:
 
R

Rosy1978

Guest
Ciao a tutti!! :hands13:
Ho deciso di trapiantare in un altro vaso la mimosa, così aggiungo dell'altro terreno un pò più ricco. Ho notato che quello originario è troppo secco e forse è per quello che la pianta sta un pò soffrendo...
Vediamo se è la soluzione migliore...mi dispiacerebbe se morisse... :cry:
Vi faccio sapere!!!
:Saluto:
 
R

Rosy1978

Guest
Buon giorno a tutti!!!
Vi ricorda la mia mimosa.... :cry: credo stia tirando gli ultimi....
L'ho trapiantata, ma sta seccando...
Non so se è una cosa normale per via del trasferimento da un vaso con una terra un pò troppo secca a uno con la terra più ricca.
L'ho messa in un angolo del giardino dove c'è un pò di aria e se esce il sole c'è quasi tutto il giorno....vedremo un pò!
Credo che più di così non posso fare... :confuso:
Un abbraccio a tutti!!!

Rosy
 

valentinaTS

Giardinauta Senior
A Latina in questi gg ho visto meravigliosi alberi di mimosa in fiore.
Una mia conoscente ne ha una in giardino nella periferia di Londra fiorita gia' un mese fa.
Dalle mie parti non mi risulta che ce ne siano, forse per il troopo vento e per le temperature piu' basse.
Ciao
 
S

sisa

Guest
Ciao io ne ho una in giardino, che cresce a vista d'occhio, ma deve essere bagnata sia d'estate tutti i giorni, che d'inverno, come quest'ultimo molto secco! ha bisogno di una grande quantità d'acqua quando è in fiore! poi puoi tagliare i rami sfioriti, così ricaccierà e vedrai che bellezza!
Spero di esserti stata utile!
bacioni sisa
 
Alto