• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mimosa in vaso perde foglie

Marwest

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, ho da qualche mese una giovane mimosa in vaso nel balcone esposta ad est.Da circa una settimana o poco più, a partire da sotto e salendo man mano,sta perdendo le foglie. La chioma è ancora inatatta anche se, anche qui, noto che qualcosa stia cominciando a seccare.
2014-06-26 18.55.34.jpg
Grazie per qualsiasi consiglio.
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
La bellissima mimosa pianta a fiorir dei suoi fior meravigliosi in periodi ove non ci sono molte fioriture ancora.ama tantissimo il sole ,non vedo bene quanto e' grande il vaso e ideale per lei che sono alberi che crescono veloci.ogni quanto l annaffi?
 

Marwest

Aspirante Giardinauta
Il vaso ha un diametro di 20cm. Le innaffiature le faccio solitamente a giorni alterni, non posso diradarle perche in questo periodo il terriccio diventa subito arido.
La pianta essendo esposta ad est prende pieno sole solo in mattinata poi per il resto della gionata è in ombra.Non credo che questo fattore sia determinante in quanto la chioma è abbastanza vigorosa, solo il tronco è spoglio.
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
20 cm,secondo me per lei sono pochi e le annaffiature secondo me sempre, troppo. . . . Infine secondo me avrebbe bisogno di un bel vaso ancora più grande magari in terra cotta ( costa un po' di più ma e' l unica che respira. . . .nel senso che a ogni cambiamento di stagione fa in modo che le radice si adeguano al clima subito. . .) ha bisogno stare sempre al sole e annaffiature ogni 6 giorni più o meno molto abbondanti finché non si vede dal sotto vaso l acqua uscire. . . .usa la torba fina un terriccio nutritivo messo di sopra che regolarmente le da il nutrimento e poi dopo una settimana o piu potrai vedere già i suoi miglioramento :)
 
Ultima modifica:

Marwest

Aspirante Giardinauta
Grazie MaryFlowers, farò qualche aggiustamento seguendo i tuoi consigli, ma dalla mia poca esperienza con questa pianta, posso dirti che, con 30°C all'ombra se dirado le innaffiature la chioma si appassisce. Infatti questo è, per me ( magari sbagliando ), il segnale che la pianta ha bisogno di acqua. Non nego che nei giorni più caldi l'ho bagnata, anche se poco, un giorno dietro l'altro.
 

GabriGiardini

Giardinauta
se la metti in un vaso della giusta grandezza potrai seguire i consigli di mary,coi vasi piccoli soffrono ancor di piu',si surriscaldano le radici e non trovano nutrimento.
il vaso deve essere sempre almeno la stessa grandezza della chioma,quindi devi travasarla man mano che cresce(vale per tutte le piante questa cosa)
 

Marwest

Aspirante Giardinauta
ho tra le mani un concime agriflor NPK 20.20.20 con microelementi, è estremamente solubile in acqua. Posso utilizzarlo per la mimosa ed in quali quantità.
 

GabriGiardini

Giardinauta
fa caldo per concimare,se la travasi le basta perche' col gran caldo le piante vanno un po' a riposo quindi gli basta quello che trova nel terriccio,magari metti un po' di concime in granula a lenta cessione sul fondo del vaso.
metti uno strato di terrriccio un po' di concime in granulo e poi un altro strato di terriciio e infine la pianta,quando a settembre si risvegliera' e ricomincera' a crescere sopratutto le radici trovera' un terriccio ricco e nutriente
poi lo rimetti a gennaio cosi da nutrire la pianta per la ripresa vegetativa e la fioritura,di concimi granulari ne esistono che durano un mese ma anche 3 mesi,i primi sono i piu' diffusi
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Oppure i microelementi ( per gli alberi ci vorrebbero i macro elementi ma essendo in vaso meglio questo concime liquido universale)diluiti in acqua una volta in settimana,segui l istruzione dietro la bottiglia del concime girali bene bene lascia riposar un dieci minuti rigira e annaffiala.
 

GabriGiardini

Giardinauta
ma i concimi liquidi sono immediati,se lo mette ora che la pianta e' stressata non e' peggio?
penso che magari puo' aspettare una decina di giorni dal travaso in modo di dare tempo alla pianta di accorgersene e riprendersi
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Io uso il concime liquido per aiutarli a fiorire meglio e a riprendersi e anche in questo caso se è' stressato li da subito energia per riprendersi subito poi non so.come non so se nel vaso il nostro amico abbia messo solo terriccio nero o se l ha mischiato con terra di campagna o agricola sono tanti piccoli dettagli che vanno considerati anche
 

GabriGiardini

Giardinauta
e che io ho sempre letto che se una pianta e' stressata o malandata non bisogna concimarla perche' non sarebbe in grado di assorbire i nutrimenti e potrebbe ritrovarsi anche con le radici danneggiate,e che la cosa si risolve aspettando che si riprende un po' da sola con i nutrimenti blandi e naturali del terriccio
 
Alto