• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mimosa e camelia ?

Cynthia

Maestro Giardinauta
Per favore ho bisogno di un chiarimento: la mia camelia sta fa i boccioli come da foto,ma si apriranno in febbraio o prima? E anche la mimosa mi sembra che fiorisce... possibile? Grazie:Saluto:
fiori123.jpg

fiori122.jpg
 

new dawn

Guru Giardinauta
Ciao, Cinthia. Le camelie cominciano a germogliare, non si tratta ancora di boccioli. L'epoca della fioritura varia, sia in rapporto alla varietà della pianta (ce ne sono di precoci), sia in rapporto al clima. Per esempio, da me al sud, la camelia rossa semplice è già fiorita a dicembre, le altre due sono più tardive.
Per la mimosa il discorso è molto simile. Quando la stagione è molto calda, le mimose fioriscono anche a gennaio. Però io non ne ho in giardino e non ne ho quindi mai seguito la crescita da vicino. Conosco solo quelle che vedo tutto intorno. Ciao!:Saluto:
 
Ultima modifica:

kiwoncello

Master Florello
la tua camelia è una japonica che sta ingrossando i bottoni floreali; dipendendo da cultivar e clima locale può iniziare la fioritura fin da fine-novembre, primi di dicembre. Le sasanqua invece iniziano a fiorire da settembre, sempre dipendendo da varietà e clima. Quanto alla mimosa sì, di tratta di infiorescenze in formazione ma non è detto che arrivino presto alla fioritura prima di dicembre-gennaio.
 

pinco

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ciao kiwo
i tuoi consigli sono sempre utili, la mia camelia è infatti rinata da quando l'ho spostata in posizione meno soleggiata (l'avevo quasi arrostita) e concimata con concime specifico.
L'anno scorso ha fiorito poco e qualche bocciolo non si apriva del tutto... ma va bene così.
Invece da qualche parte avevo sentito parlare di sbocciolatura....
Quando si fa, se ce la consigli e come?
Considera che ancora qui a Messina c'è un caldo torrido....
Grazie e ciaoo
 

francoises

Giardinauta Senior
kiwo,ma la camelia d'inverno va lasciata fuori al freddo e al gelo,o sarebbe meglio farle una copertura magari con il tessuto apposito?
 

kiwoncello

Master Florello
Ciao a tutti, ciao kiwo
i tuoi consigli sono sempre utili, la mia camelia è infatti rinata da quando l'ho spostata in posizione meno soleggiata (l'avevo quasi arrostita) e concimata con concime specifico.
L'anno scorso ha fiorito poco e qualche bocciolo non si apriva del tutto... ma va bene così.
Invece da qualche parte avevo sentito parlare di sbocciolatura....
Quando si fa, se ce la consigli e come?
Considera che ancora qui a Messina c'è un caldo torrido....
Grazie e ciaoo

Ciao Pinco,
lieto per la tua camelia! La sbocciolatura sì, la si fa quando c'è un eccessivo affollamento di bocciolini sullo stesso terminale, lasciandone 2-3 soltanto; ovviamente l'intervento lo si effettua quando i bocciolini sono ben formati (più o meno grandi come l'unghia del mignolo) e non più tardi. In questo modo si evita l'imperfetta apertura dei fiori o la cascola dei grossi boccioli. Stante la temperatura calda camelie e gardenie amano una spruzzata fogliare serale, cosa che faccio ogni giorno per ora. E' anche momento di una leggera concimata con granulare a lenta cessione.
 

kiwoncello

Master Florello
kiwo,ma la camelia d'inverno va lasciata fuori al freddo e al gelo,o sarebbe meglio farle una copertura magari con il tessuto apposito?

Le camelie non temono il freddo e non vanno coperte; paradossalmente anche in tempi freddi temono la mancanza d'acqua. Infatti anche d'inverno quando il terriccio appare asciutto vanno comunque annaffiate nelle ore meno fredde.
 

Jimmy82

Aspirante Giardinauta
ciao, sono nuovo, piacere...
complimenti vivissimi, ma una curiosità, le annaffiature fogliari non agevolano lo sviluppo e diffusione di funghi?
 

Jimmy82

Aspirante Giardinauta
per esempio la mia si è presa una bella rugine (sembrerebbe)...non ne capisco granchè, ne so come trattare, qualcuno può aiutarmi?
 

Coral

Maestro Giardinauta
Invece io volevo sapere quale concime usare per la cameelia. Ho riesumato una camelia questa primavera che l'hanno scorso avevo dato per defunta, a dir la verità ci ho messo qualche lacrimuccia, ora è alta solo venti centimetri ma forse una pò di concime le farebbe bene.
La colpa è mia perchè non sapevo che anche d'inverno bisogna bagnare moderatamente le piante anche se all'aperto. questo me l'ha detto il commesso del consorzio agrario.
Infatti ci ho rimesso due plumbago alti tre metri che avevano quasi trent'anni!!!!
 

Cynthia

Maestro Giardinauta
Ciao, Jimmy,intanto benvenuto, per la camelia trattala con un prodotto specifico per questo micelio, possibilmente in assenza di vento e pioggia.Umidità elevata e temperatura alte portano questi problemi:Saluto:

Ciao,Joely io ho dato il concime per acidofile non mi ricordo che nome ha ,adesso lo ridarò :Saluto:
 

kiwoncello

Master Florello
ciao, sono nuovo, piacere...
complimenti vivissimi, ma una curiosità, le annaffiature fogliari non agevolano lo sviluppo e diffusione di funghi?

Buona domanda Jimmy, dipende da piante: tieni presente che l'habitat naturale delle varie camelie (Yunnan ed altre aree cinesi) è estremamente umido e tale è quello della camelia da tè. Quando è molto caldo e le piante sono sane godono per le irrorazioni.
 

kiwoncello

Master Florello
Invece io volevo sapere quale concime usare per la cameelia. Ho riesumato una camelia questa primavera che l'hanno scorso avevo dato per defunta, a dir la verità ci ho messo qualche lacrimuccia, ora è alta solo venti centimetri ma forse una pò di concime le farebbe bene.
La colpa è mia perchè non sapevo che anche d'inverno bisogna bagnare moderatamente le piante anche se all'aperto. questo me l'ha detto il commesso del consorzio agrario.
Infatti ci ho rimesso due plumbago alti tre metri che avevano quasi trent'anni!!!!

Al di là dei vari concimi diluibili per acidofile, genericamente cari come proporzione quantità/prezzo, io prediligo il granulare a lenta Nitrophoska Gold, ma vanno altrettanto bene i vari Osmocote: in tutti i casi per pianta basta una sformaggiata di granulare in superficie due volte all'anno.
 

Geisha

Aspirante Giardinauta
X Jimmy

Non sempre dipende dal periodo e dal sole.cioè se ascuga presto non si formano muffe o alto.
 
Alto