• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mimosa di un anno.. come potarla?

Krissy

Aspirante Giardinauta
Buona sera a tutti! Per la prima volta scrivo su questo forum e già sono alla ricerca dei vostri consigli...
L'anno scorso mi hanno regalato dei semi di mimosa e, senza speranze, li ho piantati in un vasetto.. Meraviglia delle meraviglie, è nata una piantina piccola piccola ma tanto carina!

In questi giorni compie un anno ed è ormai alta circa 70 cm. Le ho messo un bastone per tenerla su ma non vorrei crescesse troppo.

Ovviamente non ha ancora fatto i fiori.

Posso potarla accorciandola dall'alto o è meglio lasciarla così? Quando potrò potarla un po'?

Grazie in anticipo per tutti quelli che mi aiuteranno... :Saluto:
 

picci64

Aspirante Giardinauta
io ho una mimosa in un vaso grande sul terrazzo,ha un pò di anni e fiorisce ogni stagione.so che va potata dopo la fioritura,infatti la contengo e la poto sempre.quest'anno addirittura ho lasciato solo un metro di tronco,sono stata davvero drastica ed ho tolto tutta la cima perchè volevo farla rinfoltire.pensa,ora le foglie partono dal basso ed e' foltissima.nel tuo caso ti consiglierei di aspettare la prima fioritura,poi la poti appena sfiorisce.tanto stai tranquilla che riuscirai a contenerla,non è velocissima nella crescita,perlomeno la mia è così e non ho mai avuto problemi.troppo bello vederla spuntare dal seme,pensa che ho nel vaso dei tentativi (io lo chiamo così) due rami da quando l'ho potata e sto aspettando:squint:che spunti qualcosa.allora la talea non va bene,si propaga per seme,e grazie a te l'ho appena saputo!lasciala ancora tranquilla,è appena una bimba di un anno!:lol:saluti:Saluto:e a presto
 

Krissy

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per le informazioni.. seguirò il tuo consiglio e aspetterò fino alla prima fioritura! :hands13:
 
Alto