• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

mimosa bonsai

L

loryf76

Guest
mio zio ha una stupenda mimosa,e proprio ora ho visto che ha i bacelli con i semi dentro,si potrebbero piantare?e provare a bonsai?so che é una pianta delicatissima.cosa ne dite?
 

MarediDirac

Aspirante Giardinauta
Si, si può fare e di sicuro boba te ne saprà dire di più perchè se non ricordo male ne sta provando lui alcune :D
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
ciao lorfy, allora io ho sempre sconsigliato la mimosa perchè fa parte della famiglia delle leguminose e come tali....ostiche.
poi 2 mesi fa la fioraia del mio paese me ne ha regalata una per vedere cosa riuscivo a cavarci.
dopo la sfioritura, l'ho cimata a 60 cm ( era più di 1 m ), concimata con prodigy e altri concimi.
in poco tempo ha fatto una quantità innumerevole di nuovi germogli e inoltre, cosa strana, pure rametti da fiore.
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Io ne ho solo una piantata in terra quest'anno (non so neanche se da me campa.....).
Ho delle acacie (ma sono pur sempre leguminose).
Comunque la mimosa dovrebbe nascere facilmente da seme (anche spontaneamente sotto gli alberi), quindi puoi tentare. Non so se il periodo è giusto, ma male che vada tieni dei semi per la prossima primavera.
Aspetta che siano maturi e che si secchino i bacelli prima di raccoglierli.
 
Alto