• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mimosa bonsai

lobelia

Florello Senior
Ho sentito dire che è possibile fare dei bellissimi bonsai di mimosa. E' possibile? La pianta mi pare un po' possente.
Qualcuno dei bonsaisti ha mai provato? E' una pianta complicata?
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Non ne ho mai visti, ma so che si può fare. Io sto provando con un acacia (ma non mimosa).
 

lobelia

Florello Senior
Come non detto, potete cancellare questo messaggio. Ho chiesto al mio amico bonsaista e mi ha detto che la mimosa è una pianta "no". Quasi impossibile (almeno secondo lui). Vabbè, mi hanno detto una cavolata! Peccato.
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Beh, non esageriamo... magari non sarà il massimo come bonsai, ma a dire che è impossibile ce ne vuole. Aspetta l'intervento di Franco, lui è pieno di bonsai "impossibili". Inoltre la mimosa avendo una buona fioritura può dare molte soddisfazioni malgrado eventuali difficoltà di altro genere.
 

lobelia

Florello Senior
Anni addietro sono stata ad un corso di bonsai tenuto da un grandissimo "artista" giapponese (solo artista si può definire un uomo capace di creare le meravigli che ho visto in quell'occasione). Un bonsai di quercia splendido, con una forma naturale, nodosa; il ciliegio di cui dicevi, Boba e un incredibile melogranino con tanto di frutti!!!! Un pazzesco salice piangente!!!!!
Non avevo mai visto simili meraviglie. Avevamo tutti gli occhi di fuori. :eek:
Lui diceva che niente era impossibile, sarà.... :squint:
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Visto? Se addirittura aveva un salice piangente, allora in confronto la mimosa dovrebbe essere una passeggiata.
 

lobelia

Florello Senior
Non ne avevo mai visti in vita mia: era alto poco meno di una cinquantina di centimetri e con un tronco....sembrava una scultura di Gaudì.
Esistono in Italia degli orti botanici di bonsai?
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
ciao lobelia, la mimosa essendo una leguminosa, è un pò difficile da coltivare in quanto hanno la brutta abitudine di mal sopportare le potature.
calcola inoltre che è una pianta che vive in ambienti caldi e quelle che trovi hanno un piede grosso come una matita e sono piante alte 1,5 M.
come giardini o musei ci sono i piu' importanti che sono : crespi ( a parabiago ), franchi ( a pescia ), oltreilverde e nippon bonsai.
poi ce ne sono molti altri ma non mi ricordo.
 

silenzio78

Aspirante Giardinauta
Io Ci Sto Provando.......

ciao io ci sto provando da un'anno e mezzo circa con una mimosa acquistata sul lago maggiore da un contadino in vaso...per adesso è ancora nel suo vaso classico cilindro di cisca 20 di diametro e alto 20cm.
gli ho sto dando uan forma forzata... e concimo spesso sinceramente va bene per adesso non so fra quanto verdo fiori..ma penso che la prossima primavera lo mettero in un vaso da bonsai e poi vedremo( comunque anche a me hanno detto che non è adatto......)
 

lobelia

Florello Senior
Comunque le sfide impossibili stuzzicano l'orgoglio. Magari ci aggiornerai sui tuoi risultati Silenzio78. Intanto: :froggie_r :froggie_r Benvenuto nuovo amico!!! :hands13: Se vuoi, metti la tua località nel profilo, come abbiamo fatto quasi tutti, aiuta sapere in che clima opera un nostro "collega".... :eek:k07:
 

silenzio78

Aspirante Giardinauta
si si LOBELIA lo sto facendo!!! infatti me lo ha appena detto anche Franco!!! sto cercando di organizzarmi nel forum non l'ho mai fatto
 

lobelia

Florello Senior
Non preoccuparti. Vedrai che troverai un sacco di consigli utili. Ognuno di noi ha una "specialità"...diciamo meglio: una "passione speciale" e principale. Chi è orchideinomane, grassofilo, rosaiodipendente o carnivorista... :ciglione:
Poi, non spaventarti, ma tra noi si cela un...."nanetticida" (credo che l'FBI sia sulle sue tracce)...sai com'è: traumi infantili, fissazioni presenili... :martello:
Per il momento, comunque, è tutto sotto controllo! :baf:
Bye!!! :lingua: :lol: :lol:
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
nanetticida??????

vorresti dire quel sant'uomo che ha l'onore di rubare i nanetti da giardino.......
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Dimmi che anche tu sei con me!!!!!
E' una lunga storia.... se usi la funzione cerca nelle altre sezioni con la parola "nanetti" ne vedrai delle belle....
Mi sono fatto una cattiva reputazione. Non è colpa mia.... è solo he mi danno ai nervi.
Però non li ho mai rubati.
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
grande boba!!!!!!
se sono con te??????
io ne proibirei la vendita, oppure li supertasserei e con i proventi finanzierei il rimboschiemento di alcune zone!!!
pensa che ho un amico ( i suoi genitori poi ) che aveva tutta la famigliola completa di binacaneve ed uno scandaloso cerbiatto: tutte le volte che andavamo a casa sua a cena con amici, finivamo sempre per cambaire le posizioni dei nanetti..... diciamo prese dal kamasutra!!!! non ti dico la contentezza di biancaneve !!!
alla fine li ha riportati tutti nel garage ed ha anche trovato uno sciagurato che li ha acquistati !!!
 
Alto