• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

MIMOSA alcuni aiutini ..... grazie

B

BETTY F.

Guest
Mi hanno regalato una bellissima pianta di mimosa ..... sara' perchè l'8 marzo si avvicina ? :love: Vorrei tanto avere tutte le cure per farla vivere bene e a lungo . C'è qualche esperto che mi puo' illuminare su tutto e di piu' ( annaffiature , posizione e luce , concimazioni, e tanti tanti altri consigli ) . Grazie infinite a tutti
 
M

M@ximus

Guest
Auguri a tutte le donne

Ciao!!
potresti mostrarci una foto?
la mimosa(acacia) e' una pianta robustissima, che non ama troppe concimazioni
Quando lo usi. ricorda che Le specie a foglia lunga , per esempio necessitano di un concime differente da quelle a foglia tradizionale
Per la tua ( suppongo sia la classica mimosa del fiorista Acacia dealbata) posso consigliarti di tenerla assolutamente all'aperto, sarebbe ideale metterla in piena terra se puoi
se la tieni in vaso, per cercare di controllarla potala immediatamente dopo la fioritura,( se non la controlli e cresce troppo in altezza rischia di spezzarsi) e dopo un paio di anni sfilala dal vaso e controlla se necessita di un rinvaso in un contenitore piu' capiente
Il concime deve essere a basso contenuto di ferro . non lo ama proprio,, NB :al contrario del tipo a foglia lunga )

Annaffiala senza esagerare ( calcola che il suo abitat e' molto arido)

purtroppo e' una pianta che in vaso non da' il meglio, ma e' cosi' bella che merita ogni cura !
Nella foto una splendida acacia saliciformis
Ciao M@x
 
M

M@ximus

Guest
Acacia dealbata

Questa dovrebbe essere simile alla tua!
quelle in commercio sono tutte cultivar , a fiore doppio e con altre caratteristiche
Acacia dealbata in abitat!

Ciao M@x
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Attenzione però che al nord in inverno sarebbe il caso di ripararla. Da me le uniche piantate in piena terra che vedo in giro sono sempre addossate a muri esposti a sud e ben riparate.
Pensavo di prenderne una anch'io, così non dovrò ogni anno comprare il rametto a mia moglie.... ihihihih
 
V

veleno65

Guest
occorre un vaso grande almeno da 50 cm oppure in piena terra va assolutamente guidata con un tutore per i primi anni:ne ho viste molte schiantarsi con una fioritura abbondante! attenzione all'acqua in estate se in vaso perchè ne vuole comunque parecchia(è un albero...) ma senza esagerare. teme l'aria secca: la mia è stat uccisa da un massiccio attacco di ragnetto rosso per habitat poco areato e troppo asciutto -terrazzino infame - di cui mi sono accorta molto tardi:le fogliette sfrangiate non mi hanno rivelato la presenza dei perfidi ragnetti....sigh.
sempre in vasi grandi ne ho viste parecchie dalle mie parti in angoli riparati crescere fino a 3 metri,senza coperture invernali. io la mia l'anno scorso l'avevo ben coperta (con coperte di pile!!) e a marzo mi ha fiorito bene. ciao!
 

nicola71

Guru Giardinauta
ciao, ho acquistato anchio una mimosa da mettere nel giardino ,ma come dice boba ,il problema principale è il freddo, e visto che il clima di modena è simile al mio,cerca di metterla al riparo dai venti del nord,e coprirla rigorosamente tutti gli anni prima delle gelate. Ti consiglio il tessuto non tessuto.:Saluto:
 

maximo

Aspirante Giardinauta
Anche io ho una mimosa in giardino che è cresciuta in modo irregolare, vorrei sapere se, effettuando un taglio orizzontale al tronco, spunteranno nuovi germogli. Grazie!
 
M

M@ximus

Guest
Potatura forte

Aspetta che sfiorisca completamente , poi taglia
prima dell'inverno e' come nuova
ciao m@x
 
M

M@ximus

Guest
Mimose

Gli innesti nelle acacie sono solitamente molto bassi
e mi sembra che maximo voglia tagliare il tronco , lasciando un metro o poco piu', per riordinare la chioma
Se poi e' un esempleare selvatico , anche tagliandolo piu' basso , non c'e' nessun problema
Ciao M@x
 
B

BETTY F.

Guest
Grazie ....

grazie a tutti per i vostri consigli , la mia mimosa è proprio come quella che hai pensato tu ,Max ; Chi l'ha venduta ha consigliato di piantarla eventualmente nel giardino solo quando questo maledetto freddo se ne sara' andato , pertanto ora sono costretta a tenerla in casa . Sono un po' preoccupatina :confuso: per il discorso della luce , non ne ho tanta in casa , nemmeno vicino alla finestra perche' ho un porticato davanti . Comunque terro' conto della copertina di pile per il prossimo inverno e speriamo bene .
Ciao
 
Alto