• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Miltonidium quali cure

spawn_

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, mi trovo questo Miltonidium ma non so come prendermene cura. Umidità, luce, aria... Non vorrei vederla morire.
Chi mi sa aiutare?
Grazie
839cbd29745144973b4882d1c1e4995f.jpg
a35960e78625ea42b718b2609cb10808.jpg


Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ciao,

questa è la scheda di coltivazione di Nardotto per gli odontoglossum in genere, io per ora non aggiungo perchè non sono proprio bravissima con queste piante, alcune stan benone altre meno :D

ODONTOGLOSSUM Origine: zona settentrionale dell'America del Sud.

● TEMPERATURA: in inverno, durante la notte, può scendere sino a 10°C senza alcun problema. Nella giornata vanno bene 18°C. In estate evitare i calori troppo intensi arieggiando e ombreggiando le piante. E' consigliato mettere gli odontoglossum in giardino da Maggio (dopo la fioritura) ad Ottobre.
● LUCE: gli odontoglossum sono orchidee da luce filtrata. Non adorano il pieno sole, ma temono anche i luoghi oscuri. L'ideale consiste nel metterli in inverno vicino ad una finestra ed in estate sotto ombreggiamento o in una stanza ad un metro di distanza dalla finestra protetti da una tenda leggera.
● ANNAFFIATURE: la mattina, 1 volta la settimana in estate, ogni 10 giorni in inverno. Aggiungere concime 1 volta su 2. Non bagnare il cuore della pianta, lasciare sgocciolare sul lavandino prima di rimetterle al loro posto abituale. Tra una annaffiatura e l'altra mantenere una buona umidità vaporizzando leggermente il fogliame e/o piazzando la pianta su un vassoio con argilla espansa umida; fare attenzione che il vaso non resti a contatto con l'acqua).
● RINVASO: scegliere un terriccio "speciale orchidee" a base di corteccia di pino ("bark") , che sia leggero e ben arieggiato, utilizzando preferibilmente un vaso in plastica. Tagliare gli steli floreali secchi e le radici morte. Non porre la pianta al centro del vaso, ma leggermente di lato, così da permettere alle nuove vegetazioni di svilupparsi. Ricominciare le annaffiature solo dopo tre o quattro settimane dal rinvaso (tenere la pianta umida con frequenti spruzzate).
● MALATIE: gli odontoglossum possono essere sensibili ai pidocchi, soprattutto sugli steli floreali quando sono in bocciolo. Fare un trattamento adeguato.
● CURE PARTICOLARI: se i bulbi del vostro odontoglossum si raggrinzano, ci possono essere due ragioni: o una carenza di umidità (= rispettare bene quello che viene detto al punto 3), o la pianta ha perso tutte le sue radici in seguito ad un eccesso di annaffiature (= a questo punto diventa necessario il rinvaso, vedi punto 4).
● DIMENSIONI PIANTE E FIORI: generalmente le piante di odontoglossum hanno una grandezza tra i 30 e i 50 cm con fiori tra i 2 e i 15 cm.
 

spawn_

Aspirante Giardinauta
ciao,

questa è la scheda di coltivazione di Nardotto per gli odontoglossum in genere, io per ora non aggiungo perchè non sono proprio bravissima con queste piante, alcune stan benone altre meno :D
.......


Grazie molte

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk
 
Alto