• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

miltonia sofferente

miciomao

Aspirante Giardinauta
Un saluto a tutti!:Saluto:
Che bello sapere che c'e' qualcuno che mi puo' aiutare a salvare la mia miltonia!
Per tutto l'inverno e' stata in casa poi, dato che ho un gatto ghiotto di piante, l'ho messa fuori. Ora la mia piantina se la passa maluccio. L'ho messa sotto un tavolo sul balcone dove c'e' la tenda da sole. La innaffio 1 volta a settimana, e la concimo ogni 2 ma alcune foglie si sono essiccate ed altre sono flosce. Di fiori, ovviamente non se ne parla (sfido, in queste condizioni!). Non so cosa fare per rimetterla in sesto. Specifico che l'ho collocata sotto un tavolo dove si trova anche una phalaenopsis che sta generando molte nuove foglie verdi brillanti (per questo credevo che fosse una posizione ideale per la mie orchidea) ma la miltonia ha reagito in maniera diversa. Che faccio?
Grazie a tutti
:lol::lol::lol:

caterina.

Giardinauta Senior
Sarebbe meglio se potrei vedere qualche foto , la Miltonia e un orchidea che ama avere sempre il substrato umido , non zuppo ma umido , forse annaffiare una volta alla settimana e un po’ poco visto che sta fuori , io le mie le annaffio ogni giorno per l’aria e il caldo che fa e le nebulizzo parecchio (le ho rinvasate questa primavera pero, quindi il substrato tende ad asciugarsi prima ) vorrei vedere qualche foto (anche del substrato ) se e possibile cosi ti saprei consigliare meglio …:eek:k07:

:Saluto:

miciomao

Aspirante Giardinauta
miltonia

Grazie per la risposta.
Provero' a fare una foto come tu mi dici ma perche' le stanno venendo le foglie gialle?
Il sole non le arriva. Forse e' perche' la innaffio poco?

desi655

Florello
Se le foglie ingialliscono potrebbero esserci problemi di marciume all'apparato radicale.

Metti una foto della pianta,di solito quando la pianta non sta bene sarebbe meglio svasarla e controllare lo stato delle radici.

miciomao

Aspirante Giardinauta
miltonia

Ok. Stasera controllo tutto e faccio le foto. Ma la devo spostare o la lascio fuori sotto il tavolo?
Cosa e' meglio?:confused:

caterina.

Giardinauta Senior
Ciao …
Come ti dicevo prima le mie Miltonia che stano fuori , dentro un substrato nuovo molto drenante perche rinvasate da poco vengono annaffiate ogni giorno ..
Non ti posso dire di annaffiare ogni giorno perche nel tuo caso non so in che condizioni si trova l’apparato radicale , non so nemmeno se dirti di portarla in casa o no , bisogna dare un occhiata alle radici come diceva anche Desi , dopo potremo consigliarti meglio .. Svasa delicatamente la pianta e vedi come stano messe le radici .. se sonno marce o secche taglia (solo quelle rovinate ) ..
A stasera con le foto !

miciamimi

Maestro Giardinauta
ciao, anche io come gli altri ti consiglio di svasare la pianta e dare una controllatina alle radici. redo che il problema stia proprio li perchè se fosse dovuto alla mancanza di acqua il primo segnale è dato dalle foglie che diventano a fisarmonica.cmq restiamo in attesa di foto.
ciao.

zeug49

Florello Senior
Se la Miltonia soffre di solito é a causa del suo apparato radicale, mmooolto delicato !!!!
zeug

miciomao

Aspirante Giardinauta
eureka!

Ragazzi non potete capire cosa ho trovato nel vaso della mia miltonia!
Vi spiego: ieri sera ho tolto dal vasetto di plastica la mia piantina. Con mia sorpesa ho visto che le radici sono sanissime e bianche ma alla base del terriccio (corteccia) c'era della spugna verde (quella che si usa per le composizioni floreali) tutta bagnata che conteneva qualche animaletto. Ma non finisce qui!:fifone2:
Tolto il terriccio, ho trovato un ulteriore micro vasetto(ovviamente pieno di altra corteccia) nel quale si trovava stretta, stretta la mia miltonia. Allora ho tolto la pianta da quel vasino, liberato le radici dall'altro terriccio umido, tagliato le foglie gialle e l'ho rinvasata in un altro vasino trasparente ma un po' piu' grande. Speriamo che abbia risolto il problema e che la mia miltonia si riprenda al piu' presto.
Baci :hands13:

caterina.

Giardinauta Senior
Bene ! Allora si può dire che sei stato fortunato dato che l’apparato radicale si trova in ottimo stato !
Buona coltivazione !

zeug49

Florello Senior
Ragazzi non potete capire cosa ho trovato nel vaso della mia miltonia!
Vi spiego: ieri sera ho tolto dal vasetto di plastica la mia piantina. Con mia sorpesa ho visto che le radici sono sanissime e bianche ma alla base del terriccio (corteccia) c'era della spugna verde (quella che si usa per le composizioni floreali) tutta bagnata che conteneva qualche animaletto. Ma non finisce qui!:fifone2:
Tolto il terriccio, ho trovato un ulteriore micro vasetto(ovviamente pieno di altra corteccia) nel quale si trovava stretta, stretta la mia miltonia. Allora ho tolto la pianta da quel vasino, liberato le radici dall'altro terriccio umido, tagliato le foglie gialle e l'ho rinvasata in un altro vasino trasparente ma un po' piu' grande. Speriamo che abbia risolto il problema e che la mia miltonia si riprenda al piu' presto.
Baci :hands13:

Chissà perché......ormai é un classico che tutte le MILTONIA ( provenienti quasi tutte dall'Olanda ) siano messe con la spugna !!!! Qui se ne é già parlato svariate volte; la mia stessa che mi fu regalata da mia figlia aveva gli stessi identici problemi.
NB : E aggiungo.....anche alcune zatterine prrovenienti dall'Olanda sono montate strette fra "gli stecchi" e con pallini di spugna e sfagno moooolto degradato !!!!
zeug

Ultima modifica:

thesisters_it

Giardinauta
e' successo anche a me con la mia presa alla lidl non cresceva ne faceva niente di nuovo da fuori non dava segni tipo foglie gialle o che ma ho visto che non si svegliava....ho svasato e ho scoperto il busillis.....sfagno a volonta' a forma di palla che ha fatto marcire gran parte delle radici.....spero si riprenda alla svelta dopo il rinvaso che ho fatto....

miciomao

Aspirante Giardinauta
Vedo che non sono stata l'unica a prendere la "fregatura".
Ma mi domando perchè dai fiorai, con tutto che sono cariche di queste schifezze, le orchidee stanno benissimo. Quando ho comprato la mia miltonia, credetemi era meravigliosa, ma appena portata a casa, tempo una settimana e sono caduti tutti i fiori e le foglie sono ingiallite.
Come fanno i fiorai a tenerle in vita fino a che non vengono acquistate?
Boh:confused:
Comunque spero tanto di aver risolto il problema perchè stamattina non è che l'ho vista proprio in forma: le foglie erano flosce.
Che dite? Si dovrà riprendere dal trauma?
CIAOOOOO

zeug49

Florello Senior
Ma mi domando perchè dai fiorai, con tutto che sono cariche di queste schifezze, le orchidee stanno benissimo. Quando ho comprato la mia miltonia, credetemi era meravigliosa, ma appena portata a casa, tempo una settimana e sono caduti tutti i fiori e le foglie sono ingiallite.
Comunque spero tanto di aver risolto il problema perchè stamattina non è che l'ho vista proprio in forma: le foglie erano flosce.
CIAOOOOO

I fiorai ( mi riferisco soprattutto a serre di una certa grandezza dove vendono di tutto, NON i professionisti delle Orchi ) hanno grande ricambio......e non hanno problemi ( visto i prezzi irrisori da loro pagati per alcune orchi ) a gettare quelle malconce !!!!
Una serra dalle mie parti fa montagne di vittime che tiene nascoste in un deposito in fondo e preferisce buttare tutto piuttosto che svendere le sfiorite con sconto o a metà prezzo !!!!!
La Giardineria di Casalecchio di Reno invece fa questa politica, vende le sfiorite a metà prezzo.
zeug
Phal venduta a 25€ pagata da loro 3/4 €
Vanda venduta a 35 € pagata da loro 7/8 €

Anna Chiara

Giardinauta Senior
CIAOOOOO

A me invece è capitato spesso di vedere le miltonie in stato pietosol, foglie gialle tagliete, e alla richiesta mi son sentita dire che sono fatte così, alcune hanno le folglie gialle, guarda che bello il fiore...
non ci son commenti da fare penso...

io adoro le miltonie e le miltoniopsis :love: ora però ho una paura folle di prenderle visto che ho letto solo di piante disastrate...
se qualcuno avesse qualche buona esperienza con loro sarebbe davvero carino se aprisse un post per raccontarle, che ne dite?

caterina.

Giardinauta Senior
io adoro le miltonie e le miltoniopsis :love: ora però ho una paura folle di prenderle visto che ho letto solo di piante disastrate...
se qualcuno avesse qualche buona esperienza con loro sarebbe davvero carino se aprisse un post per raccontarle, che ne dite?

Io sono una di quelle che ha acquistato una Miltonia in stato pietoso , al apparenza sembrava tutto ok , invece appena arrivata accasa ho svasato e ho notato tutto l’apparato radicale marcio , spugna nel vaso , pezzi di bark ammuffiti e vari animaletti , fortuna che ho svasato subito … a questo punto ho tagliato sia i stelli floreali che le radici e lo messa in sfango terapia .. la ripresa e davvero lunga , bisogna armarsi di tanta pazienza , nella sfango terapia durata quasi 3 messi ha iniziato a mettere nuova vegetazione ma niente radici e cosi lo tolta e lo rinvasata in solo bark aumentando le nebulizzazioni giornaliere e postandola fuori visto che era arrivata anche la bella stagione che li dava una mano .. Adesso sta ancora fuori .. ha fatto altra vegetazione e solo pochi giorni fa qualche radice … praticamente ho viste le radici dopo cca. 5-6 messi , non si sa quando vedrò anche la fioritura visto che la nuova vegetazione sta crescendo a passo di lumaca ma aspetterò …

Anna Chiara

Giardinauta Senior
Io sono una di quelle che ha acquistato una Miltonia in stato pietoso , al apparenza sembrava tutto ok , invece appena arrivata accasa ho svasato e ho notato tutto l’apparato radicale marcio , spugna nel vaso , pezzi di bark ammuffiti e vari animaletti , fortuna che ho svasato subito … a questo punto ho tagliato sia i stelli floreali che le radici e lo messa in sfango terapia .. la ripresa e davvero lunga , bisogna armarsi di tanta pazienza , nella sfango terapia durata quasi 3 messi ha iniziato a mettere nuova vegetazione ma niente radici e cosi lo tolta e lo rinvasata in solo bark aumentando le nebulizzazioni giornaliere e postandola fuori visto che era arrivata anche la bella stagione che li dava una mano .. Adesso sta ancora fuori .. ha fatto altra vegetazione e solo pochi giorni fa qualche radice … praticamente ho viste le radici dopo cca. 5-6 messi , non si sa quando vedrò anche la fioritura visto che la nuova vegetazione sta crescendo a passo di lumaca ma aspetterò …

Miseriaccia povera piantina!!! :cry:
Certo che non comprendo il perchè le mettano in questa poltiglia malefica :burningmacat::mazza:
Chissà quando mi deciderò a prenderne una visto tutto questo!!! :cry:
E poi in tantissimi non sono riusiti a salvarle... :(

S

susie

Guest
Boh, che dire...
La mia seconda miltonia stava benissimo finché non ho deciso di rinvasarla. L'avevo presa all'inzio di maggio fiorita: ha aperto tutti i bocci uno dopo l'altro ed è rimasta fiorita più di un mese in condizioni splendide...

Poi ho pensato che se dovevo rinvasarla era meglio farlo in questa stagione...ho seguito i consigli che mi hanno dato in tanti qui sul forum (ho rotto le scatole a un sacco di persone :martello2 che ringrazio per la pazienza:embarrass) e ho cercato di fare del mio meglio. Non sono però riuscita a togliere del tutto lo sfagno dentro il groviglio di radici all'interno del vasetto più piccolo, pur usando delle pinzette.

Insomma adesso sta all'ombra in una posizione luminosa, cerco di mantenerla umida ma non troppo, dopo averla fatta rimanere all'asciutto per diversi gg dopo il rinvaso, ma...
anche se sembra statica, noto un leggero svuotamento degli pseudobulbi che non sono più turgidi come prima e le foglie stanno perdendo la consistenza iniziale...radici nuove neanche l'ombra:(

Sarei curiosa di sapere se si tratta di imperizia mia (e mi dispiacerebbe molto dato che ci si sente responsabili della buona salute delle piante che si acquistano) o se invece dipende dalle condizioni della pianta; e, ancora, se non sia possibile trovare miltonie coltivate diversamente.

Ho visto che il vivaio Il sughereto ha sia miltonie che miltoniopsis: chissà in quale substrato vengono coltivate...
Comunque, per quel che mi riguarda, per un bel po' mi dedicherò ad altri generi di orchidee.

miciomao

Aspirante Giardinauta
Ragazzi la mia miltonia non si riprende!
La base del gruppo di foglie è gialla. Sembra che si stia marcendo, infatti ieri sera ho toccato le foglie (che sono sempre flosce) e una mi è rimasta in mano, si è staccata come se fosse burro. Che posso fare per salvarla? Ho letto in una discussione precedente che si può fare la sfango terapia. Ma che cosè? Qualcuno mi può spiegare che cos'è e come bisogna fare?
Mi dispiacerebbe far morire la pianta, è sempre un essere vivente!
Grazie a tutti
:flower::flower::flower::flower:

Alto