• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

miltassia: come la coltivo???

NIKOLAS

Aspirante Giardinauta
poco fa ho comprato una miltassia royal robe(vendutami a 15euro come cambria:burningma) solo che non so come coltivarla cosa mi consigliate???? ecco la foto:

P1020221.jpg

ha molte radici fuori dal bark che è molto fine.....
ringrazio in anticipo.

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao come una cambria :D
ovvero temperature fresche, luce più di una phalaenopsis (no sole diretto), attendere che il substrato sia quasi asciutto per annaffiare nuovamente.
Concimazione 1 g/l 1 o 2 volte al mese.

NIKOLAS

Aspirante Giardinauta
perfetto... riposo invernale? periodo di rinvaso? moltiplicazione agamica? la mia phal prende sole diretto schermato da un vetro può andare anche per lei? ah e non ho per niente capito la storia degli pseudobulbi e della fioritura me la spiegheresti???? scusa le 1000 domande ma vorrei stesse fiorita e vorrei rifiorisse=D

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
perfetto... riposo invernale? periodo di rinvaso? moltiplicazione agamica? la mia phal prende sole diretto schermato da un vetro può andare anche per lei? ah e non ho per niente capito la storia degli pseudobulbi e della fioritura me la spiegheresti???? scusa le 1000 domande ma vorrei stesse fiorita e vorrei rifiorisse=D

non mi risponde nessuno????

possibile che qualcuno sia in ferie...

nessun riposo invernale, bagna meno in virtù del fatto che col freddo ci vuole + tempo perchè il substrato si asciughi

ripoduzione...agamica???? vuoi dividerla ??? io la lascerei com'è.
il rinvaso lo si fa, se serve, nel periodo di ripresa vegetativa.

http://www.floricolturacorazza.it/consigli_txt.htm

qui trovi le indicazioni un po' + dettagliate per la cura

te l'han venduta per cambria, perchè commercialmente è una cambria, alias ibrido tra odontoglossum, miltonia e brassia :)

NIKOLAS

Aspirante Giardinauta
grazie.... si be ho pazienza dai... no dico il rinvaso lo farei perchè:
1 il "substrato" è bark e torba e so che non vuole troppa umidità persistente
2 le radici non ci stanno più nel vaso
3 tante radici sono secche.
per la riproduzione era una curiosità e basta... non la voglio moltiplicare.... almeno per ora!!! :D

Alto