• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

M'illumino d'incenso....

AlainCh2

Giardinauta
Non ho resistito a metterle quì da voi,
mi ricordo ancora come si fanno le foto, e ne sono fiero.

Dopo tre ore a sistemare pulire, nettare, questo è il risultato.
2022-03-10 18.55.21 (Small).jpg
2022-03-10 18.52.33 (Small).jpg

e finalmente mi sono procurato della ghiaia,
così non mi trovate da dire per l'argilla

Le ho riprese le spinose, tutte mie ora che sono sicuro e tranquillo, queste non me le butta più via nessuno

Non ve ne abbiate a male
( con questo post m'incenso da solo )

Foto in 4K:

PS: Finalmente immortalo il nome delle piante, almeno scorro le foto e riconosco il nome.
un particolare grazie @cri1401 per il nome mancante "Mammill'Aria"

Ultima modifica:

cri1401

Florello Senior
Le composizioni sono belle, hai fatto un bel lavoro, però scusa se adesso ti smonto ma nel primo vaso hai messo una tradescantia che è invasiva con una crassula che cresce abbastanza velocemente e un anacampseros, mentre nel secondo ci sono un notocactus, una mammillaria e una rebutia che hanno bisogno di sole a martello con una gasteria che ama la mezz'ombra e due aloe che è meglio non esporre come le tre spinose.

AlainCh2

Giardinauta
Le composizioni sono belle, hai fatto un bel lavoro, però scusa se adesso ti smonto ma nel primo vaso hai messo una tradescantia che è invasiva con una crassula che cresce abbastanza velocemente e un anacampseros, mentre nel secondo ci sono un notocactus, una mammillaria e una rebutia che hanno bisogno di sole a martello con una gasteria che ama la mezz'ombra e due aloe che è meglio non esporre come le tre spinose.
Naaah, non mi smonti.

So che non sono "gemellate" al meglio, ma contavo sui suggerimenti del forum per una versione definitiva.

Nel frattempo ho passato un bel pomeriggio facendo la composizione,
ed ho tolto 10 piante dall'acqua in uno scaffale davanti alla porta d'ingresso.
E' stata una dura scelta, ho dovuto lasciare tre stelle setose argentate. :lacrimuccia:

La Tradescandia l'ho avuta ed amata, anche se non ne conoscevo il nome.
Se si adatta avrà un vaso, TUTTO SUO :) lasciando alle le altre due questo quà.
Temo di conoscere già il camperos, e se è quello che penso...
lo userò per tapezzare un altro vaso.

Aloe e spinose, vero. Spero di riuscire a sfruttare il taglio netto del sole effettuato dalla tettoia, per ora.
Poi farò due vasi.

Anche quì sui VASI c'è una storia....

Siccome mi conosco, per evitare intossicazione ed esagerazione, due mesi fa ho preso un impegno con me stesso:
Compero questi vasi, sono perfetti per sgrondare

2022-03-09 10.17.56 (Phone).jpg 2022-03-09 10.18.51 (Phone).jpg

ci staranno anche le spine.

Sono 10. Te li fai bastare per tutta la stagione con quelli che hai:
NON NE COMPERI ALTRI !
C A P I T O ? ? ?

( Ed io sono ligio agli impegni )

PS: Quì ho recuperato due vasi:
passati all'acqua bollente e perfettamente puliti
>>> dei dieci, mi avanzano ancora due vasi nuovi :)

>>Grazie per il nome mancante

Ultima modifica:

Giorgio78

Maestro Giardinauta
Le foto sono venute benissimo. Complimenti x il lavoro. L' anacampseros è una pianta bellissima nei suoi colori particolari soprattutto nella parte inferiore delle foglie. Il mio l'ho messo in un vaso di poco più grande del suo . È cresciuta poco e non sono ancora riuscito a capirla . Se raccogli notizie su di lei fammi sapere . Complimenti per il lavoro. Passare del tempo così è sempre rilassante.

miciajulie

Fiorin Florello
Le foto sono venute benissimo. Complimenti x il lavoro. L' anacampseros è una pianta bellissima nei suoi colori particolari soprattutto nella parte inferiore delle foglie. Il mio l'ho messo in un vaso di poco più grande del suo . È cresciuta poco e non sono ancora riuscito a capirla . Se raccogli notizie su di lei fammi sapere . Complimenti per il lavoro. Passare del tempo così è sempre rilassante.
l'anacamps. gradisce più il sole (tardo)pomeridiano che quello del mattino, è l'unica indicazione particolare che posso dare. e fa dei fiori bellissimi, ma questo lo saprai già

mariated

Giardinauta Senior
l'anacamps. gradisce più il sole (tardo)pomeridiano che quello del mattino, è l'unica indicazione particolare che posso dare. e fa dei fiori bellissimi, ma questo lo saprai già
Uno dei miei due Anacampseros è stato sul davanzale del balcone per tutto l'inverno. Prende sole (quando c'è) dall'alba fino alle 15-17, quando c'è. E anche qualche pioggia. Sta benissimo

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

Alto