• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

miglior Van sul mercato

Livorno84

Aspirante Giardinauta
Salve "colleghi de forum".. secondo le vostre preziose esperienze avete qualche van da consigliarmi?

Visto che di porter o ercolino dalle mie parti non se ne trovano ed i pochi che ci sono li fanno pagare cifre FOLLI... stavo pensando ad un van come autocarro: uno scudo o un Doblò maxi...

X risolvere il problema delle ramagli mi prenderò un biotrituratore (con i soldi che risparmio sul porter), in caso di utilizzo di scale lunghe metterò il portabagagli

Oltre allo Scudo e doblò maxi conoscete altre van con grande capienza e buon rapporto qualità prezzo?

naturalmente intendo usato
 

Livorno84

Aspirante Giardinauta
mmmmmm ho trovato uno scudo interessante MA... portata 1 tonnellata, Peso: 1736 kg... andrei a superare le 1,9 tonnellate e x pagare l'assicurazione devo fare una rapina....

possibile che il peso di 1736 kg intendono a pieno carico??
 
K

Kakugo

Guest
Il mio consiglio, visto che coi motori ci lavoro... cerca un Toyota Hi-Lux usato, anche vecchio. E' letteralmente indistruttibile e per i lavori da giardinaggio il pickup è la soluzione migliore. In alternativa un vecchio pickup Nissan, tanto più vecchio, tanto meglio: da quando si sono uniti con Renault sono molto scaduti.

Il problema dei furgoni, e parlo per esperienza diretta, è che vengono usati da vere e proprie bestie. Ho visto di quelle cose da farmi venire voglia di prendere a pugni il muro.
Il motivo per cui i furgoni usati si trovano a così poco è che la gente li usa fin quando non sono oramai quasi da buttare. Certo, si spende poco, ma ci si può ritrovare con in mano un mezzo che, solo per restare in strada, richiede riparazioni solo nel primo anno di proprietà possono tranquillamente superare il prezzo d'acquisto.
E non parlo della "qualità" di alcune marche in questa sede, se non vado fuori tema. Piccolo suggerimento: le uniche due che considererei da usate sono Ford e Toyota... e nel secondo caso solo il vecchio Hi-Ace, non i più recenti che sono Peugeot rimarcati.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Il mio consiglio, visto che coi motori ci lavoro... cerca un Toyota Hi-Lux usato, anche vecchio. E' letteralmente indistruttibile e per i lavori da giardinaggio il pickup è la soluzione migliore. In alternativa un vecchio pickup Nissan, tanto più vecchio, tanto meglio: da quando si sono uniti con Renault sono molto scaduti.

Il problema dei furgoni, e parlo per esperienza diretta, è che vengono usati da vere e proprie bestie. Ho visto di quelle cose da farmi venire voglia di prendere a pugni il muro.
Il motivo per cui i furgoni usati si trovano a così poco è che la gente li usa fin quando non sono oramai quasi da buttare. Certo, si spende poco, ma ci si può ritrovare con in mano un mezzo che, solo per restare in strada, richiede riparazioni solo nel primo anno di proprietà possono tranquillamente superare il prezzo d'acquisto.
E non parlo della "qualità" di alcune marche in questa sede, se non vado fuori tema. Piccolo suggerimento: le uniche due che considererei da usate sono Ford e Toyota... e nel secondo caso solo il vecchio Hi-Ace, non i più recenti che sono Peugeot rimarcati.
se per questo ci aggiungerei gli Isuzu
(non sono conosciuti come i loro furgoni ma li fanno) anche loro degli "indistruttibili" ma con rapporto "qualità/prezzo" decisamente migliore.
vorrei anche ricordare che, ad essere pignoli, nei veicoli commerciali sarebbe praticamente proibito il trasporto di materiali/attrezzature (scale lunghe) che sporgono dai limiti della sagoma del mezzo che li trasporta.

PS @livorno....... si "a pieno carico" se poi consideri le dimensioni dello Scudo ....bhe 17,36q, ovvero "quasi" 18 sono tanti davvero.
 
Ultima modifica:
K

Kakugo

Guest
Buona idea, i furgoni Isuzu da noi non li ho mai visti quindi non li conosco.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Buona idea, i furgoni Isuzu da noi non li ho mai visti quindi non li conosco.
andrà a "zone" ma in generale ormai nei cantieri edili e nei trasporti di corrieraggio si vedono praticamente molto spesso.....insomma come macchine da lavoro si stanno facendo strada
non sono dei "velocisti" come quelli "occidentali" ma sono davvero dei muli.
 
Ultima modifica:
K

Kakugo

Guest
andrà a "zone" ma in generale ormai nei cantieri edili e nei trasporti di corrieraggio si vedono praticamente molto spesso.....insomma come macchine da lavoro si stanno facendo strada
non sono dei "velocisti" come quelli "occidentali" ma sono davvero dei muli.

Guarda, hai perfettamente ragione a parlare di zone.
Da noi è al 90% in mano al gruppo FIAT. Il resto principalmente Mercedes-Benz.
Una volta Ford era molto popolare, ma i Transit delle ultime due generazioni (incluso il Connect), che pure vendono benissimo ovunque, da noi sono rari.
 

Livorno84

Aspirante Giardinauta
trovato un porter del 2004 diesel ribaltabile 100 mila km (molto pochi..), distribuzione fatta da poco a prezzo ottimo in toscana!!

la prossima settimana vedo e concludo l'acquisto. subito farò fare delle sovrasponde da un amico fabbro per caricare frasche più ingombranti

grazie a tutti dei consigli, siete sempre gentilissimi
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
trovato un porter del 2004 diesel ribaltabile 100 mila km (molto pochi..), distribuzione fatta da poco a prezzo ottimo in toscana!!

la prossima settimana vedo e concludo l'acquisto. subito farò fare delle sovrasponde da un amico fabbro per caricare frasche più ingombranti

grazie a tutti dei consigli, siete sempre gentilissimi
OK fa piacere certo però che sei passato da un "VAN" ad un vero e proprio furgone "con ribaltabile"......altra cosa.
poi 100.000...... sono "pochi" anzi sarebbero pochi a seconda di quale uso ne è stato fatto .... dato che 100mila km, se fatti solo, o prevalentemente, in città..... sono un esagerazione
....se fatti in percorso urbano ed extraurbano sono quasi metà della vita di un motore da lavoro ( e sarebbe più giusto definire ed informarsi, più che dei km ,quali e quante ore lavorative e quanto gravose siano state tali ore ad esempio e se esiste con i "dischi" del cronotachigrafo)

infatti nei mezzi da lavoro anche, sempre ad esempio e per intenderci, se fai 1km col "primino" o al massimo seconda e terza (tra un semaforo/incrocio e l'altro) il motore ha in ogni caso lavorato come se tu avessi fatto/percorso in "quinta " 5km in un qualsiasi altro ciclo extraurbano e lavorativo
+o- 5volte di più della "prima" , 4volte + della "seconda" ecc ecc;
ovviamente dovresti preoccuparti di più delle condizioni di usura delle parti meccaniche in toto .....compreso le condizioni del telaio (ruggine /piegature e/o se è "storto" magari perchè usato sovraccarico o in condizioni troppo gravose) o in che condizioni si trova il cambio dato che la maggior parte dei mezzi da lavoro come minimo viene usato da molte diverse persone/operai/addetti/ autisti non sempre qualificati..... e questo vale anche e sia per l'impianto idraulico sia di sollevamento, sia frenante
perchè lo scrivo?
lo scrivo perchè basta poco, con i mezzi da lavoro, per vanificare il risparmio sull"acquisto con le riparazioni dei "difetti tenuti nascosti ad hoc " e tanto per poterlo vendere..... quindi per quanto possibile rovescialo come "un calzino" e se lo fai con amico meccanico di fiducia meglio.
 
Ultima modifica:

Livorno84

Aspirante Giardinauta
il prezzo è estremamente basso, quando mi contattano per andare a vederlo mi porto il meccanico di fiducia per fargli fare un controllo, anche se ho un anno di garanzia (porter preso da una concessionaria piaggio e non un privato)

grazie mille dei consigli
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
il prezzo è estremamente basso, quando mi contattano per andare a vederlo mi porto il meccanico di fiducia per fargli fare un controllo, anche se ho un anno di garanzia (porter preso da una concessionaria piaggio e non un privato)

grazie mille dei consigli

ahimé prezzo "ESTREMAMENTE basso" e da "garanzia da concessionario, non da privato"......purtroppo non sono indici di "affare sicuro".
infatti posso tranquillamente affermare (per esperienza "sul campo") che :
se il prezzo é tanto basso dal concessionario (sopratutto se "garantito" ) al contrario potrebbe essere sinonimo di "non buona/eccelsa perfezione di mantenimento" quindi che più di tanto non "dovrebbe /potrebbe" costare .......se fosse tenuto bene o molto bene il concessionario sicuramente lo venderebbe a prezzo più congruo........in quanto alle garanzie "annuali" ....bhe tali garanzie come tante altre, ad esempio, non coprono quei componenti che sono soggetti ad usura e /o atrito ovvero :
- impianto frenante (credo ad esclusione di danni, se non procurati, ma "per palese difetto" dei tubi ma non dichi/tamburi/"pastiglie/ferodi/pompa/guarnizioni)
- cambio/trasmissione e tutti i suoi componenti (ad esclusione di eventali perdite e carter e sempre per palese/provato difetto in fase di assemblaggio/manutenzione)....
- sul motore e/o tutti i suoi componenti
- e così pure sull'impianto idraulico del ribaltabile.
a meno che, se tale mezzo ed il suo motore siano stati revisionati/manutentati dalla concessionaria stessa o da officina da loro autorizzata, e sempre che tali pezzi in garanzia sia provato che sono da sostituire per errata "revisione e assemblaggio" riconducibile al "ricondizionamento da loro effettuato" .......cioè in pratica stai certo che "in garanzia" ed in realtà avrai ben poco da pretendere.
dato che togliendo tutto quello elencato sino ad ora........di veramente garantito del/nel mezzo rimane poco........sopratutto se tale mezzo è un usato da chi e come non si sa.
quindi sapere BENE cosa si compra di usato e in che condizioni sia aiuta molto "nell'aver fortuna" su quel che si acquista.
 
Ultima modifica:

firefox

Giardinauta
Quoto al 100% marco.enne! In particolare, riferendomi a questo:
quindi sapere BENE cosa si compra di usato e in che condizioni sia aiuta molto "nell'aver fortuna" su quel che si acquista.
fai bene ad andare con un meccanico, sperando che abbia buon occhio nello scovare eventuali magagne... dato che, ahimè, non tutti i meccanici sono super-esperti nel valutare un usato in pochi minuti di osservazione + mini-giretto di prova.
 

Livorno84

Aspirante Giardinauta
beh considerando il prezzo (3500€) anche se dovessi metterci sopra 2 mila euro va bene lo stesso, il porter in questione è diesel, 2004, ribaltabile, 100 mila km (distribuzione fatta da poco).... ne ho visto una miriade con le stesse caratteristiche e più kma cifren ben più alte anzi addirittura senza ribaltabile, + km e benzina..

cmq valuterò con attenzione...

il porter è stato usato sempre dalla stessa persona e controllato dalla piaggio, usato x lavori di giardinaggio perciò al massimo avrà portato del terricciio - terra come carichi9 pesanti o al massimo dischi di palme abbattute.

adesso come adesso non posso permettermi di superare le 5 mila euro di budget.

grazie mille dei consigli
 
Alto