• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Miglior insetticida (PFnPO) per mosche bianche

darkbasic

Aspirante Giardinauta
Premetto che ho una stella di natale con le mosche bianche su cui ho spruzzato una dose molto abbondante di Biokill (permetrina credo, ad ogni modo sicuramente un piretroide) che avevo avanzata da un viaggio in Madagascar. Non sono sicuro che il prodotto fosse ben conservato (era stato acquistato ed utilizzato per la prima volta anni fa), fatto sta che dopo pochi giorni i simpatici insettini si sono rifatti vivi. Prima di acquistare altro sono curioso di sapere quali sono i principi attivi (e le classi di principi attivi) piu' consigliati per le mosche bianche e magari anche qualche nome commerciale che vi sentite di consigliarmi. Tenete conto che la pianta, oltre ad essere puramente ornamentale, stara' sempre chiusa in casa e pertanto non corre il rischio di ammazzare qualche ape innociente.
 

Andrea f

Aspirante Giardinauta
Potresti usare un insetticida sistemico (come l’imidaclorprid, il flonicamid o l’acetamiprid) che hanno una buona persistenza ed entrando nella pianta agiscono dall’interno, sennò potresti usare un insetticida piretroide come la permetrina ma più forte e persistente (come la cipermetrina e la deltametrina) però calcola che questi insetticidi non sono molto innoqui, soprattutto se tieni la pianta in casa, perciò oltre a effettuare i trattamenti all’esterno e a lasciarla fuori per 2-3 ore ad asciugare, valuta se è proprio necessario.
PS come mai hai le mosche bianche in casa?
 

darkbasic

Aspirante Giardinauta
PS come mai hai le mosche bianche in casa?

Presumo che le abbia portate con se la stella di natale quando l'abbiamo presa e da quel momento non se ne sono piu' andate:

mosche bianche.jpg

Sulla base dei principi attivi da te suggeriti ho escluso l'imidacloprid in quanto l'autorizzazione per la vendita e' stata revocata:

Restano l'acetamiprid (http://www.fitosanitari.salute.gov....tanza&FROM=0&TO=49&PROVENIENZA=LISTA&SOST=770,) e il flonicamid (http://www.fitosanitari.salute.gov....anza&FROM=0&TO=49&PROVENIENZA=LISTA&SOST=1193,).

Gli unici PFnPO/PFnPE che ho trovato commercialmente disponibili sono questi:





Quali di questi ti sentiresti di consigliarmi? Sono tutti abbastanza diversi quanto a modalita' di somministrazione.
 

darkbasic

Aspirante Giardinauta
però calcola che questi insetticidi non sono molto innoqui, soprattutto se tieni la pianta in casa, perciò oltre a effettuare i trattamenti all’esterno e a lasciarla fuori per 2-3 ore ad asciugare, valuta se è proprio necessario

Se ti riferisci ai neonicotinoidi io sapevo che avessero un profilo di tollerabilita' estremamente elevato per l'uomo (ma sono sconsigliati all'esterno in quanto fanno stragi di api). Se invece ti riferisci ai piretroidi sono abbastanza sicuro che a distanza di qualche ora dall'applicazione sono estremamente tollerabili dall'uomo, tanto che ci ho imbevuto un'intera valigia di vestiti per proteggermi dalla malaria quando sono andato in madagascar.
 

Andrea f

Aspirante Giardinauta
Usa il “bastinsect” che sono dei bastoncini da mettere nel terreno a base di acetampirid (neonicotinoide) così non devi trattare con una pompettina e non hai problemi riguardo il possibile inquinamento domestico. Ricordati di bagnare bene dopo aver inserito il bastoncino nel terreno. In effetti comunque i neonicotinoidi sono ben tollerati dall’uomo.
 

darkbasic

Aspirante Giardinauta
Usa il “bastinsect” che sono dei bastoncini da mettere nel terreno a base di acetampirid (neonicotinoide) così non devi trattare con una pompettina e non hai problemi riguardo il possibile inquinamento domestico. Ricordati di bagnare bene dopo aver inserito il bastoncino nel terreno. In effetti comunque i neonicotinoidi sono ben tollerati dall’uomo.
Ti ringrazio, pensavo di prendere proprio quello per lo stesso motivo (tra l'altro sciogliendosi lentamente immagino che ne guadagni anche in persistenza).

P.S. Secondo te sono mosche bianche o cicaline?
 

darkbasic

Aspirante Giardinauta
Usa il “bastinsect” che sono dei bastoncini da mettere nel terreno a base di acetampirid (neonicotinoide) così non devi trattare con una pompettina e non hai problemi riguardo il possibile inquinamento domestico. Ricordati di bagnare bene dopo aver inserito il bastoncino nel terreno.
Sono passate 3 settimane e l'infestazione e' peggiorata, il "bastainsect" sembra non aver prodotto alcun risultato :(
 

Andrea f

Aspirante Giardinauta
Ma vedi solo le mosche bianche adulte o anche le loro neanidi? Per chiarirti ti allego foto delle neanidi e poi dimmi se ci sono: sono quelle senza le ali che assomigliano a degli afidi
 

Allegati

  • 4C2D50C9-3A1E-4E35-9419-71A251330248.jpeg
    4C2D50C9-3A1E-4E35-9419-71A251330248.jpeg
    279,6 KB · Visite: 4

Andrea f

Aspirante Giardinauta
Allora vuol dire che non ha funzionato proprio!! Perché sarebbe stato normale vedere gli adulti ma non le neanidi! Detto ciò da quanto tempo hai messo il bastoncino nel terreno? Quanti bastoncini hai messo? Hai innaffiato dopo l’applicazione? Ogni quanto innaffi ora? Quant’è il diametro del vaso?
 

darkbasic

Aspirante Giardinauta
Ho calcolato un volume del vaso ci circa 1 litro e pertanto il 12 maggio (2 settimane fa) ho messo 2 bastoncini e subito dopo ho innaffiato. Da quel giorno in poi ho innaffiato una volta al giorno.

Rifacendo meglio i conti (diametro superiore 16 cm, diametro inferiore 11 cm, altezza 13 cm) mi sono accorto di aver dimezzato l'altezza nella formula e quindi il volume esatto sarebbe di 1.882 litri: pertanto avrei dovuto usare 4 bastoncini anziche' due.

A questo punto non so se posso metterne altri 4 o se cosi' facendo rischio di uccidere la pianta ed e' meglio metterne altri due. Vista la scarsa efficacia finora dimostrata mi verrebbe quasi da dire che e' meglio metterne altri 4, ma essendoci anche del concime ho paura che possa fargli male.
 

Andrea f

Aspirante Giardinauta
Io farei così ne metterei 2 e eviterei di innaffiare tutti i giorni così il prodotto si dilava di meno. Bagna ogni 3-4 giorni e se nemmeno così funziona allora ti consiglio di cambiare insetticida
 
Alto